Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket: Eurolega cancella i risultati delle russe, l'Olimpia Milano è già ai playoff

Daniele Fantini

Aggiornato 08/03/2022 alle 22:18 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Il board di Eurolega ha deciso di cancellare i risultati conseguiti dalle tre squadre russe sospese dalla competizione allo scoppio del conflitto in Ucraina. L'ufficialità arriverà il prossimo 21 marzo. L'AX Armani Exchange Milano sarebbe già matematicamente qualificata ai playoff con 6 turni di anticipo.

Nicolò Melli, Kyle Hines e Troy Daniels esultano durante la partita tra AX Armani Exchange Milano e Bitci Baskonia Vitoria Gasteiz, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Il board di Eurolega, riunitosi nella giornata di ieri, lunedì 7 marzo, ha scelto quale sarà la nuova fisionomia della classifica quando, con ormai ogni probabilità, le tre squadre russe, al momento sospese, saranno ufficialmente escluse dalla competizione. I club con licenza A hanno votato scegliendo tra due possibilità. La prima prevede la cancellazione totale dei risultati (vittorie e sconfitte) raccolti finora contro CSKA Mosca, Zenit San Pietroburgo e Unics Kazan, con annessa riduzione della regular-season da 34 a 28 gare complessive. La seconda prevede invece il mantenimento di tutti i risultati con nuova classifica stilata secondo la percentuale di vittorie, così da ovviare alle problematiche derivanti dal numero di gare differente disputato dalle varie squadre. La votazione ha scelto la prima opzione con un bilancio di 7-6.
La decisione sarà ratificata il 21 marzo, dead-line in cui si decideranno definitivamente i destini delle tre squadre russe. Ma, considerando l'esodo dei giocatori stranieri, il perdurare del conflitto in Ucraina, e le sanzioni adottate da tutti gli altri organismi sportivi mondiali, la possibilità di un riassorbimento è virtualmente nulla. Con la nuova classifica, come abbiamo già anticipato nel weekend, Milano passerebbe dal record attuale di 18-8 a 16-6, avendo un bilancio di 2-2 con le russe (doppia vittoria sul CSKA, sconfitte esterne contro Zenit e Unics). L'Olimpia conserverebbe il terzo posto a mezza gara di distanza dal Real Madrid e sarebbe già matematicamente qualificata ai playoff con 6 turni di anticipo.
  • La classifica di Eurolega senza le tre squadre russe
1.FC Barcellona184
2.Real Madrid165
3.AX Armani Exchange Milano166
4.Olympiacos Pireo157
5.Anadolu Efes Istanbul128
6.FC Bayern Monaco1210
7.Maccabi Playtika Tel Aviv1110
8.AS Monaco1013
9.Stella Rossa mts Belgrado912
10.Feberbahçe Beko Istanbul913
11.Alba Berlino812
12.Bitci Baskonia Vitoria Gasteiz715
13.LDLC Asvel Villeurbanne715
14.Panathinaikos Opap Atene616
15.Zalgiris Kaunas616
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità