Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: Olimpia Milano-Asvel Villeurbanne in LIVE-BLOGGING

Daniele Fantini

Aggiornato 21/10/2021 alle 22:17 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - L'AX Armani Exchange Milano va a caccia della quinta vittoria consecutiva in Coppa ospitando la formazione francese dell'Asvel Villeurbanne, terza in classifica (3-1): segui la partita con il nostro LIVE-Blogging!

Malcolm Delaney, AX Armani Exchange Milano, Eurolega 2020-21

Credit Foto Getty Images

73-72 RISULTATO FINALE - Tripla di Devon Hall per il sorpasso a 26" dalla sirena. L'Asvel tira due volte per vincere con Lighty e Kahudi ma trova solo il ferro. Milano vince e resta imbattuta in vetta alla classifica con un record di 5-0, miglior partenza nella storia dell'Eurolega moderna.
70-72 al 39' - Milano sorpassa dalla lunetta con Shields, 1/2. Okobo controsorpassa con una tripla assurda dal palleggio. Delaney si innervosisce e sbaglia a sua volta.
69-69 al 38' - And-one di Shields in penetrazione per il nuovo -2. Poi lunetta per Ricci, 1/2 e -1. Lunetta anche per Lighty: 2/2, ma Shields spara una bomba pazzesca per la parità.
62-67 al 36' - Dieci punti in fila di Okobo, risponde una tripla di Delaney. Poi altra tripla Asvel con Kahudi, subito cancellata da Ricci. Ma Kahudi impazzisce, e spara un'altra bomba dal nulla. Momento assurdo dell'Asvel e della partita.
56-58 al 34' - Okobo continua a spezzare il momento favorevole dell'Olimpia con il suo settimo punto consecutivo. Milano in difficoltà con i cambi sistematici di Antetokounmpo su Rodriguez. Melli tiene l'Olimpia in scia con un tap-in su errore di Shields.
54-56 al 32' - Milano mette la testa avanti con un'altra tripla di Ricci dall'angolo. L'Asvel controsorpassa con 5 punti in fila di Okobo.
51-51 FINE TERZO QUARTO - Milano impatta dalla lunetta con Hines, grazie a un parziale di 20-6. L'Asvel esce dalle secche con due canestroni di Diot e Okobo, ma l'Olimpia, ancora con il quintettone grazie a Ricci da ala piccola, resta attaccata con il Chacho e una tripla pazzesca di Melli sulla sirena. Il parziale del terzo quarto è 25-11 per Milano.
44-46 al 38' - L'Asvel torna a segnare dalla lunetta con Jones. Liberi anche per Mitoglou, che firma il -3, poi long-two di Rodriguez dal palleggio per il -1. 1/2 di Antetokounmpo sull'azione successiva.
40-44 al 36' - La difesa di Milano è cambiata totalmente con il quintettone. Ora l'Asvel fa risuonare soltanto ferri e palle perse e Datome segna il -4.
38-44 al 34' - Shields prende fiducia al tiro, e Melli si sblocca dall'arco con la tripla del -8. Time-out per coach Parker. Ancora Melli a segno in post-up per il -6.
31-44 al 32' - Milano inizia la ripresa sfoderando subito il quintettone con Mitoglou di fianco a Melli, e Datome con Shields sul perimetro. L'Asvel apre le marcature con Gist, Milano risponde con una tripla dall'angolo di Delaney. Poi canestri di Shields e Okobo dal palleggio.
STATISTICHE ASVEL - Molto buoni, invece, i numeri della squadra francese: 9/17 da due (53%) e soprattutto 6/13 da tre (46%). Chris Jones è un rebus (11 punti), grande leader offensivo assieme a un ottimo Elie Okobo (8) e alle spingardate di Dylan Osetkowski (6 con 2/2 da tre).
STATISTICHE MILANO - All'intervallo lungo, l'Olimpia tira 8/20 da due (40%) e soltanto 1/9 da tre (11%) con 6 palle perse, segno di una grande difficoltà nell'attaccare la difesa quadrata, fisica e tignosa dell'Asvel. Anche la lotta a rimbalzo premia la squadra francese, in vantaggio 19-13 con 5 offensivi. Top-scorer biancorosso è Malcolm Delaney con 6 punti (ma 1/4 al tiro e 4/6 in lunetta), seguito da Kyle Hines (5), Nik Melli (4), Shavon Shields (4), Gigi Datome (4) e Pippo Ricci (3).
26-40 FINE SECONDO QUARTO - Una magia di Okobo in penetrazione dà all'Asvel il nuovo +11 che costringe Messina a chiamare l'ultimo time-out. L'inerzia, però, non cambia: i francesi vanno negli spogliatoi a pieno ritmo con una schiacciata mostruosa di Antetokounmpo e uno step-back regale di Okobo sulla sirena. Il parziale del secondo periodo dice 23-12 in favore dell'Asvel.
25-34 al 18' - Allungo Asvel con Jones e una tripla di Osetkowski. Milano non trova punti sul perimetro e prova a rimanere in scia con le penetrazioni di Shields e Delaney nel traffico.
21-28 al 16' - Massimo vantaggio Asvel sul +9 con un contropiede di Lacombe dopo una brutta palla persa di Delaney. Time-out obbligato per coach Ettore Messina. Al rientro, Olimpia a segno in lunetta con due liberi di Delaney.
19-26 al 14' - La prima tripla di Milano porta la firma di Ricci dall'angolo. Olimpia in difficoltà a rimbalzo, torna Nik Melli al posto di Hines. Jones scrive ancora il +7 con una bomba dal palleggio.
16-23 al 12' - Il secondo fallo di Mitoglou costringe Messina a modificare le rotazioni, subito dentro Pippo Ricci. Il secondo quarto si apre con una tripla di Gist, risponde Datome con un long-two. Poi altra tripla Asvel firmata da Howard.
14-17 FINE PRIMO QUARTO - Due canestri di Datome e Hines danno un minimo di inerzia all'Olimpia nelle fasi conclusive del primo quarto. Milano ha percentuali al tiro molto basse: 6/13 da due (46%), 0/3 da tre e 4 palle perse.
10-15 all'8' - Proseguono le grandi difficoltà offensive di Milano. Osetkowski spara la tripla del +7, poi una magia di Rodriguez imbecca Hines.
6-12 al 6' - Difficoltà iniziali di Tarczewski nel coprire il verniciato, e l'Asvel ne approfitta con Jones e Fall. Primi cambi per Messina, che inserisce Hines e Datome. Okobo firma poi il +6.
6-7 al 4' - Cinque punti in fila di Jones continuano a dare spinta all'Asvel. L'Olmpia resta in scia con Shields e due tiri liberi di Melli.
2-2 al 2' - Inizio complicato in attacco per Milano, ma si sapeva, l'Asvel è squadra ostica.
0-0 INIZIO GARA - Primo possesso giocato da Milano.
Il quintetto scelto da coach TJ Parker per il suo Asvel Villeurbanne: Okobo, Jones, Lighty, Osetkowski e Fall. Assetto piccolo, dunque, con tre esterni puri e un 4-stretch di fianco ai 221 cm di Fall.
Il quintetto scelto da coach Ettore Messina per la sua Olimpia Milano: Delaney, Hall, Shields, Melli e Tarczewski.
Olimpia e Asvel si sono affrontate soltanto tre volte nell'epoca dell'Eurolega moderna, e il bilancio pende in favore della squadra transalpina: 2-1 i precedenti con fattore campo sempre rispettato (nel 2019-20 non si giocò la gara del Forum a causa della sospensione del campionato per la pandemia di coronavirus). Milano si è imposta nell'unica gara disputata al Forum, debutto casalingo della scorsa stagione.
L'Asvel arriva a Milano dopo la sconfitta casalinga sofferta giovedì scorso contro il Maccabi Tel Aviv, primo stop stagionale che ha interrotto una partenza lanciata: la formazione francese ha vinto le prime tre uscite contro Zalgiris Kaunas, Alba Berlino e Anadolu Efes Istanbul, e ora è terza in classifica con un record di 3-1.
Oltre a Moraschini, fuori dai 12 anche Paul Biligha (scelta tecnica) e Davide Alviti (out per un problema muscolare sofferto in allenamento la scorsa settimana), ma sarà la serata del debutto di Troy Daniels. Il tiratore ex-Rockets non è ancora sceso in campo in maglia Olimpia per un infortunio che lo aveva colpito poco prima dell'inizio della fase finale della Supercoppa di settembre.
Una brutta tegola ha colpito la formazione di coach Ettore Messina poche ore prima della palla a due: Riccardo Moraschini è risultato positivo a uno steroide in occasione di un controllo antidoping il 6 ottobre scorso, ed è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping.
Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging del match tra AX Armani Exchange Milano e LDLC Asvel Villeurbanne, gara valida per il quinto turno di Eurolega. L'Olimpia, capolista imbattuta assieme al Barcellona, va a caccia della quinta vittoria consecutiva!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità