Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: Olympiacos Pireo-AX Armani Exchange Milano LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 24/02/2022 alle 22:40 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Dopo il trionfo in Coppa Italia, l'AX Armani Exchange Milano torna in campo in Europa nella difficilissima trasferta greca contro l'Olympiacos Pireo. La squadra greca è diretta inseguitrice dell'Olimpia (quarta con un record di 14-9) e ha un record scintillante in casa (10-1). Segui il match contro il nostro LIVE-Blogging!

Malcolm Delaney al tiro contro Georgios Printezis e Kostas Papanikolaou, AX Armani Exchange Milano-Olympiacos Pireo, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Olympiacos Pireo-AX Armani Exchange Milano, gara valida per il 27esimo turno di Eurolega.
Si tratta di una partita molto importante per gli sviluppi nella Top 4 della classifica, ossia la zona che regala il fattore-campo favorevole nei playoff. Milano, forte di sette successi nelle ultime otto gare, ha consolidato la terza piazza con un record di 17-7, mentre l'Olympiacos è al diretto inseguimento, occupando la quarta posizione con un bilancio di 14-9. Una vittoria darebbe alla squadra di coach Ettore Messina grande slancio per puntare seriamente a uno dei primi quattro posti al termine della regular-season.

Il LIVE-Blogging della partita

L'AX Armani Exchange Milano cade nella trasferta greca del Pireo con un tracollo pesantissimo da 28-15 nel quarto periodo dopo aver condotto per i primi trenta minuti una partita a bassissimo ritmo e punteggio. L'Olimpia conserva il terzo posto ma vede il proprio record peggiorare a 17-8. L'Olympiacos, quarto, si riavvicina portandosi a 15-9, forte del vantaggio nello scontro diretto.

Quarto periodo

67-58 RISULTATO FINALE - And-one per Melli, con libero che non vede neanche il ferro (air-ball). Air-ball anche per Vezenkov dall'arco nell'azione successiva, e Milano segna ancora con un and-one di Hall su assist di Melli (libero segnato). Fallo su Sloukas in penetrazione a 4" dalla sirena: 1/2. La partita si chiude con errore di Ricci sulla sirena.
66-53 al 39' - Fallo di Delaney a rimbalzo su Vezenkov: 2/2 ai liberi. Poi errori dall'arco di Delaney e Dorsey.
64-53 al 38' - Persa di Hines contro Fall. Poi ancora Fall appoggia su assist di McKissic e subisce fallo da Hines (libero sbagliato). Errore dall'arco del Chacho, fallo di Delaney su Dorsey che fa 2/2 in lunetta. Errore di Mitoglou, l'Olympiacos punisce ancora con Vezenkov su assist di Sloukas. Time-out Messina con Milano precipitata a -11. Al rientro, tripa sbagliata da Datome.
58-53 al 36' - Palla persa tra Delaney e Melli, Sloukas punisce con una tripla in transizione che riporta l'Olympiacos in vantaggio e costringe coach Messina al time-out. Al rientro, errore di Datome e altra tripla dal palleggio di Sloukas per il +6. Milano torna a segnare con Delaney in lunetta su fallo di Fall: 2/2. Ancora lunetta per Milano per un fallo di Dorsey su Hines a rimbalzo: 1/2. L'Olympiacos replica con una splendida azione per mandare Fall a schiacciare.
50-50 al 34' - Milano spreca due possessi, l'Olympiacos sorpassa con un and-one di McKissic su altro fallo di Datome. Replica lo stesso Datome dall'arco per ridare il vantaggio a Milano. Sloukas in lunetta su fallo di Mitoglou a bonus speso: 2/2 e altra parità.
45-47 al 32' - Gran canestro di Vezenkov in taglio per aprire il quarto. L'Olympiacos aggancia con Vezenkov dai cinque metri. L'Olimpia torna avanti con un canestro di Mitoglou in step-back nel cuore del verniciato. Lunetta per McKissic su fallo di Datome: 2/2 e altra parità. Milano ancora avanti con Mitoglou su assist del Chacho.

Terzo periodo

39-43 FINE TERZO QUARTO - Palla persa da Milano per violazione dei 24". La partita si fa ancora più fisica, con pochi fischi: tecnico a Rodriguez per proteste per un contatto non fischiato in penetrazione. Sloukas amministra in lunetta. Bartzokas chiama time-out a 9" dalla sirena per gestire l'ultimo attacco del quarto, ma Sloukas perde palla e commette violazione di campo. Contro-time-out per coach Messina a 6" dalla sirena: Datome segna dal mezzo angolo dopo uno stagger ben eseguito da rimessa laterale. Milano arriva all'ultimo intervallo sul +4. La partita mantiene gli stessi binari dei primi due periodi, lenta, fisica, con netto dominio delle difese. Il terzo parziale dice 14-16.
38-41 al 28' - Canestro in entrata di Mitoglou contro Fall. Fallo di Delaney su Vezenkov: 1/2 ai liberi. Olympiacos ancora a contatto con un lay-up di Fall a rimbalzo d'attacco.
35-39 al 26' - Bel canestro di McKissic in pull-up dalla media. TV-timeout dopo due errori al tiro di Daniels e una conclusione pazza di McKissic che trova solo il tabellone: Milano sul +6 alla metà del terzo quarto. Al rientro, canestro di Vezenkov in contropiede dopo un recupero di McKissic su Melli.
31-39 al 24' - Lunetta anche per Milano, fallo di Walkup su Melli a rimbalzo d'attacco: 2/2. Poi bel canestro di Hines in transizione su assist dello stesso Melli. Ancora liberi per Dorsey su fallo di Hines: 2/2. Hines risponde con un piazzato dal mezzo angolo su assist di Delaney.
29-33 al 22' - L'Olympiacos impatta con Vezenkov da palla persa di Hines. Milano risponde con la prima tripla della gara, firmata Hall. Persa di Dorsey, punita dalla seconda bomba consecutiva di Hall. Lo stesso Hall spende fallo su una conclusione di Dorsey dall'arco: 2/3 ai liberi.
25-27 INIZIO TERZO QUARTO - Entrambe le squadre mantengono i quintetti iniziali. Il primo possesso è gestito da Milano.

Secondo periodo

STATISTICHE MILANO - L'Olimpia tira 12/22 da due (55%) ma non ha ancora segnato dall'arco (0/5), è andata pochissimo in lunetta (3/3) e conta già 9 palle perse. Devon Hall e Malcolm Delaney sono i top-scorer con 6 punti, seguiti da Melli (5), Grant, Rodriguez, Mitoglou, Hines e Bentil (2).
STATISTICHE OLYMPIACOS - I Reds tirano 4/13 da due (31%) e 2/11 da tre (19%), ma raccolgono un bottino molto cospicuo in lunetta (11/15) nonostante le 10 palle perse. Shaq McKissic ha acceso la scintilla dalla panchina con 7 punti, seguito da Sloukas e Fall (6), Vezenkov (3), Walkup (2) e Larentzakis (1).
25-27 FINE SECONDO QUARTO - Tarczewski manda Fall in lunetta: 1/2. Milano torna a segnare in contropiede con Delaney, lanciato dal Chacho. Ancora liberi per l'Olympiacos per un fallo di Tarczewski su Larentzakis: altro 1/2. Grant non riesce a concludere nell'ultima azione offensiva di Milano e Walkup sbaglia il tiro della disperazione da centrocampo. Olimpia negli spogliatoi in vantaggio 27-25, ma era anche a +12 (9-21) all'inizio del secondo periodo. Milano ha sofferto un contro-parziale di 16-6 in un lungo momento di appannamento offensivo totale, mentre l'Olympiacos ha saputo sfruttare bene i tanti liberi guadagnati in una partita che resta sempre bloccata, fisica, difensiva e molto tattica.
23-25 al 18' - TV-timeout con Milano a +7 ma in calo dopo il buon avvio di secondo periodo in cui aveva toccato anche il +12. Al rientro, lunetta per Sloukas su fallo di Delaney: 2/2 in lunetta. L'Olympiacos ricuce con una tripla estemporanea di McKissic. Olimpia ancora congelata in attacco, brutta persa di Delaney.
18-25 al 16' - Palla meravigliosa del Chacho per un lay-up facile di Hines. L'Oly replica con una tripla di Vezenkov dall'angolo in transizione da palla persa dello stesso Rodriguez.
15-23 al 14' - And-one di McKissic, che prende Datome d'infilata (libero segnato). Brutta persa di Mitoglou. Due falli consecutivi di Daniels (ne ha già tre) e McKissic ancora in lunetta: 1/2. Altra brutta persa, questa di Hall. Fallo di Mitoglou su Sloukas: 2/2 in lunetta. Milano si sblocca con un floater di Delaney.
9-21 al 12' - Milano apre il quarto con il ritorno di Dinos Mitoglou sul parquet dopo tre mesi. Subito lunetta per il Chacho: 2/2. Poi canestro splendido di Hall in svitamento dal mezzo angolo. Runner di Sloukas da palla vagante su stoppata di Mitoglou, l'Olympiacos si sblocca dopo tantissimo tempo. E poi arriva il primo canestro di Mitoglou in penetrazione!

Primo periodo

7-15 FINE PRIMO QUARTO - Recupero e canestro in contropiede di Grant. Milano corre ancora con il Chacho: rimbalzo lungo e assist per la schiacciata di Bentil che costringe Bartzokas al time-out con il suo Olympiacos a -8. Al rientro, serie di brutti attacchi per entrambe. Il primo quarto si chiude con l'Olympiacos tenuto a soli 7 punti (2/8 da due, 0/6 da tre e 5 palle perse).
7-11 all'8' - Milano si appesantisce inserendo Tarczewski per Hines. And-one di Melli in transizione su assist di Rodriguez, appena entrato (libero segnato). Bonus speso da Milano con due falli consecutivi di Datome e Grant. Poi altro fischio contro Tarczewski a rimbalzo su Fall: 1/2 ai liberi.
6-8 al 6' - Ritmo super-compassato e difese dominanti in questa prima metà di primo quarto. TV time-out al 5' sul punteggio di 4-6. Al rientro, inchiodata pazzesca di Fall contro Melli. Replica Hall con un bel taglio sulla riga di fondo.
4-6 al 4' - Fall appoggia in post-basso contro Melli. Lunetta per Walkup dopo un fallo di Melli su palla persa di Hall: 2/2. Milano riaggancia con Hall in pull-up dalla media, controsorpasso con Delaney dal mezzo angolo.
0-2 al 2' - Subito una grande azione sull'asse Hines-Melli per Milano. Poi dominio totale di entrambe le difese.
0-0 INIZIO GARA - Il primo possesso è giocato dall'Olympiacos.
Lo starting-five scelto da coach Georgios Bartzokas per il suo Olympiacos Pireo: Thomas Walkup, Tyler Dorsey, Kostas Papanikolaou, Sasha Vezenko e Moustapha Fall.
Lo starting-five scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Malcolm Delaney, Devon Hall, Troy Daniels, Nicolò Melli e Kyle Hines. Confermati dunque i cinque titolari visti nelle tre gare di Coppa Italia a Pesaro.
Milano ha permesso a Paul Biligha e Davide Alviti di far parte del roster azzurro impegnato nella doppia sfida contro l'Islanda per le Qualificazioni ai Mondiali 2023 in programma tra questa sera e domenica, ma ritrova Dinos Mitoglou: il greco torna in panchina dopo l'infortunio sofferto a metà novembre nella trasferta russa contro l'Unics Kazan.
Sono 22 i precedenti tra Olimpia Milano e Olympiacos Pireo nell'epoca dell'Eurolega moderna. La squadra greca è in vantaggio 15-7, ma soprattutto è 3-1 da quando coach Ettore Messina siede sulla panchina dell'Armani.
L'Olympiacos ha un record casalingo proibitivo: 10-1, con l'unica sconfitta maturata a gennaio contro la Stella Rossa. E ha già dato una pesante lezione a Milano nel match d'andata al Forum. di Assagoeds violarono il parquet I R con il punteggio di 93-72 grazie a una serata balistica straordinaria. Nel solo primo tempo realizzarono 60 punti con 12/16 dall'arco!
Ma anche l'Olympiacos cavalca un buon momento dopo il periodo di calo sofferto a gennaio, con una serie di quattro ko consecutivi costati il terzo posto in graduatoria. I Reds sono in striscia aperta da 6 gare tra Eurolega, campionato e Coppa di Grecia. Proprio come Milano, anche l'Olympiacos ha conquistato la Coppa nazionale domenica, battendo gli eterni rivali del Panathinaikos Opap Atene.
L'Olimpia si presenta all'appuntamento del Pireo cavalcando una striscia di sette successi consecutivi in tutte le competizioni (campionato, Eurolega, Coppa Italia). L'ultima sconfitta risale allo scorso 3 febbraio, quando il Fenerbahçe di coach Sasha Djordjevic passò al Forum con il punteggio di 71-60. Milano è reduce dal trionfo in Coppa Italia conquistato domenica grazie al successo in finale su Tortona: l'Olimpia è tornata ad arricchire la propria bacheca a un anno di distanza dall'ultimo titolo, la Coppa Italia 2021 vinta al Forum di Assago.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità