Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Ufficiale: Eurolega 2022-23 senza squadre russe, dentro Valencia e Partizan

Daniele Fantini

Aggiornato 16/06/2022 alle 14:32 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Il board di ECA ha deciso di estromettere le squadre russe dalla prossima stagione di Eurolega ed Eurocup. Oltre a Zenit San Pietroburgo, Unics Kazan e Lokomotiv Kuban, sarà escluso anche il CSKA Mosca, nonostante il contratto di licenza decennale in essere. I posti vacanti in Eurolega andranno a Partizan Belgrado e Valencia.

Nikola Milutinov lotta a rimbalzo con Jordan Mickey nella partita tra CSKA Mosca e Zenit San Pietroburgo, VTB League 2021-22

Credit Foto Getty Images

I rumors circolati nei giorni scorsi hanno trovato conferma ufficiale. Il board di ECA ha deciso di escludere i club russi dalle prossime stagioni di Eurolega ed Eurocup, ritirando la licenza annuale a Unics Kazan, Zenit San Pietroburgo e Lokomotiv Kuban Krasnodar ma, soprattutto, sospendendo l'accordo decennale in essere con il CSKA Mosca, socio fondatore del massimo campionato continentale. La maggioranza degli stakeholder ha votato in favore dell'esclusione (7 squadre su 11), mentre due team sono rimasti neutrali.
"Le squadre delle federazione russa sono sospese dalla partecipazione ai tornei del 2022-23 a causa della situazione derivante dalla guerra in Ucraina - si legge nel comunicato ufficiale -. La decisione è stata presa a causa delle difficoltà crescenti per disputare partite in Russia, dovute alle restrizioni dei voli aerei e alle limitazioni dei movimenti dei cittadini russi".
Saranno Valencia e Partizan Belgrado le due squadre scelte per portare a 18 il numero delle partecipanti alla prossima stagione di Eurolega. Riceveranno entrambe una wild-card. Per Valencia, semifinalista in Eurocup e battuta dalla Virtus Bologna, si tratta di un ritorno nella massima competizione dopo un anno di transizione al livello inferiore. Il Partizan di coach Zeljko Obradovic, eliminato a sorpresa nel primo turno dei playoff dopo aver chiuso al secondo posto il proprio girone, riassaporerà il grande palcoscenico dopo otto anni di assenza (ultima partecipazione nel 2013-14).
Queste le squadre ai blocchi di partenza per la stagione 2022-23:
  • Italia: AX Armani Exchange Milano, Virtus Segafredo Bologna
  • Spagna: Bitci Baskonia Vitoria-Gasteiz, FC Barcellona, Real Madrid, Valencia
  • Grecia: Olympiacos Pireo, Panathinaikos Opap Atene
  • Turchia: Anadolu Efes Istanbul, Fenerbahçe Beko Istanbul
  • Serbia: Stella Rossa mts Belgrado, Partizan Belgrado
  • Francia: LDLC Asvel Villeurbanne, AS Monaco
  • Germania: FC Bayern Monaco, Alba Berlino
  • Lituania: Zalgiris Kaunas
  • Israele: Maccabi Playtika Tel Aviv
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità