Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EuroLega - Gianmarco Pozzecco esonerato dall'ASVEL: ufficiale l'addio dal club francese dopo soltanto 73 giorni

Marco Arcari

Aggiornato 06/01/2024 alle 10:57 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Dopo i rumors delle ultime ore, ecco l'ufficialità: l'Asvel Villeurbane ha sollevato Gianmarco Pozzecco dall'incarico di capo allenatore e ha affidato la squadra al vice Pierric Poupet, assistito da Joseph Gomis e da Edoardo Casalone, che rimarrà quindi a Lione. Il ct dell'Italia chiude la sua esperienza dopo due mesi e mezzo con 3 vittorie in Europa ma anche 10 sconfitte.

Pozzecco: "Invidio 'Pioli is on fire', voglio anch'io un coro così"

Soltanto 73 giorni. Questo il tempo intercorso tra la presentazione di Gianmarco Pozzecco quale nuovo allenatore dell'ASVEL e il suo esonero. Il CT dell'Italbasket è stato infatti sollevato dalla panchina del club francese, attualmente ultimo in EuroLega con un record di 3 sole vittorie in 19 sfide giocate finora. Da quando era subentrato a TJ Parker, il Poz ha raccolto sì tre successi - due contro Zalgiris Kaunas (91-88, 93-79) e uno con l'Alba Berlino (73-68) - ma anche una striscia di 10 sconfitte di fila e qualche difficoltà nel campionato francese.
Pozzecco lascia l'ASVEL Villeurbanne nonostante un contratto biennale garantito fino al giugno 2025 (con opzione per un'ulteriore stagione), il che comporterà un esborso economico importante per il club di proprietà dell'ex campione NBA Tony Parker. Per allenare l'ASVEL, il Poz aveva ottenuto anche il beneplacito della FIP per un ruolo da Commissario Tecnico part-time della Nazionale; idea che il presidente Gianni Petrucci aveva prima rifiutato, facendo così di fatto saltare la possibilità di un accordo tra Pozzecco e il Panathinaikos qualche mese fa.
Questo il comunicato del club del presidente Tony Parker: "Il direttivo dell'Asvel ha deciso di separarsi da Gianmarco Pozzecco e di trovare con lui una risoluzione consensuale del contratto con effetto immediato. Al fine di dare alla squadra un nuovo slancio in vista della seconda parte di stagione, da questo sabato il nuovo allenatore sarà Pierric Poupet (ex assistente, ndr), assistito da Joseph Gomis e da Edoardo Casalone, più Karim Atamna dedicato allo sviluppo individuale dei giocatori". Casalone resterà quindi in Francia mentre Pozzecco tornerà ad essere unicamente il ct della nazionale italiana.
picture

Recalcati a Basket Zone: "Auguro a Pozzecco di raggiungermi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità