Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

TJ Parker esonerato dall'Asvel Villeurbanne: ora fa causa al proprietario, il fratello Tony Parker!

Daniele Fantini

Pubblicato 29/03/2024 alle 14:38 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - TJ Parker porta in tribunale l'Asvel Villeurbanne e il fratello Tony, ex-leggenda dei San Antonio Spurs e proprietario del club. Dopo l'esonero di fine ottobre, quando fu rimpiazzato da Gianmarco Pozzecco, chiede che gli vengano onorati in pieno i due anni restanti sul contratto, pari a uno stipendio di 500.000 euro.

Cordinier a Basket Zone: "Wembanyama sarà tra i migliori di sempre"

Lo scorso 20 ottobre, dopo un inizio stagionale drammatico in Eurolega (0-4) e balbettante nel campionato nazionale (4-3), TJ Parker ha visto saltare la panchina dell'Asvel Villeurbanne, dove sedeva dal 2020 nel ruolo di head-coach e dove aveva cominciato la carriera da assistente nell'ormai lontano 2013. Il mancato sviluppo di una squadra inchiodata nei bassifondi del massimo campionato europeo spinse Tony Paker, ex-star dei San Antonio Spurs e presidente della società, a tagliare i ponti con il fratello minore e scegliere Gianmarco Pozzecco come nuovo allenatore. Una scelta poi rinnegata poco più di due mesi dopo, con la separazione burrascosa dal tecnico della Nazionale azzurra. Ma il clima tempestoso resta anche all'interno del nucleo familiare perché, dopo aver ricevuto il benservito, TJ Parker è passato al contrattacco facendo causa al fratello e al suo ex-club.
picture

Nando De Colo avec TJ Parker à l'ASVEL

Credit Foto Imago

Secondo i rumors raccolti dalla stampa d'Oltralpe, TJ era uno degli allenatori meglio remunerati del campionato francese con uno stipendio di 250.000 euro a stagione. Al momento dell'esonero, aveva ancora due anni di contratto. E intende ricevere in toto la compensazione che gli spetta, pari a 500.000 euro. Il caso, di difficile soluzione, finirà in tribunale: a metà giugno è infatti previsto un incontro fra le parti per tentare una conciliazione.
Da head coach, TJ Paker ha portato l'Asvel a vincere per due volte consecutive il campionato francese (2021 e 2022) e al trionfo nella Coppa nazionale del 2021, ma in Eurolega ha sempre stazionato a fondo classifica. Nel 2020-21 la formazione dei sobborghi di Lione fu 14esima (13-21), e nelle due annate successive chiuse all'ultimo posto (8-20 nel 2021-22 e 8-26 nel 2022-23).
picture

Cordinier a Basket Zone: "Wembanyama sarà tra i migliori di sempre"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità