Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurobasket femminile 2023: Italia-Israele LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 16/06/2023 alle 16:25 GMT+2

BASKET, EUROPEI FEMMINILI - Dopo la sconfitta beffarda all'esordio contro la Repubblica Ceca, l'Italbasket torna in campo per affrontare le padrone di casa di Israele sul parquet di Tel Aviv. È obbligatorio vincere per restare in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

Matilde Villa in azione nella partita tra Italia e Repubblica Ceca, Eurobasket femminile 2023

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Partita cruciale per l'Italbasket di coach Lino Lardo dopo il ko in volata all'esordio contro la Repubblica Ceca. Le Azzurre affrontano le padrone di casa di Israele sul parquet di Tel Aviv con un solo obiettivo: vincere per restare in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta almeno come terze classificate del Gruppo B. Israele è reduce dalla sconfitta contro il Belgio, super-potenza del girone e già proiettato alla fase successiva grazie al successo ottenuto anche sulla Repubblica Ceca nella mattinata di oggi.

Il LIVE-Blogging della partita

88-68 risultato finale - Vince l'Italia, passaggio alla seconda fase ipotecato

Simms appoggia in penetrazione di forza, poi tripla centrale di Garzon. Zandalasini, di rabbia, replica da distanza siderale, ma Simms appoggia nuovamente in entrata. Time-out di coach Lardo per organizzare l'ultima azione, ma le azzurre non trovano il canestro. L'Italia ipoteca la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Domenica vedremo in quale posizione: le Azzurre sfideranno il temibile Belgio alle 14.15, mentre Israele affronterà la Repubblica Ceca alle 17.00.

85-61 al 38' - Israele reagisce, debutta e segna Valeria Trucco

Debutta Valeria Trucco per le azzurre, mentre Israele costruisce un mini-break con Simms e Garzon e coach Lino Lardo chiama un time-out immediato. Al rientro, 1/2 di Trucco dalla lunetta, primo punto della carriera agli Europei.

84-55 al 36' - Torna Zandalasini, ora è tutto facile per l'Italia

Ancora Cohen a muovere il tabellone per Israele, mentre Bestagno commette il suo quinto fallo a rimbalzo mandando Baron in lunetta (2/2). Torna in campo Zandalasini e subisce subito fallo da Cohen (1/2), poi Pan si iscrive a referto segnando dalla media e Andrè pasteggia facilmente nell'area sgombra avversaria.

79-51 al 34' - Spreafico apre il fuoco, Italia in controllo totale

Spreafico punisce con una tripla dall'angolo la difesa pigra delle israeliane. Segna anche Bestagno con un long-two a rimorchio centrale che costringe Drucker a un altro time-out sul -27! Al rientro, lunetta per Cohen (2/2), ma Spreafico colpisce ancora dall'arco per il +28 (nuovo massimo vantaggio).

71-49 al 32' - Italia in modalità amministrativa del vantaggio

Il quarto periodo si apre con un giro in lunetta di Baron (1/2), risponde Verona in pull-up dalla media. Poi arrivano liberi anche per Bestagno (2/2), ma Israele ha un guizzo con Rotberg: bel taglio e and-one su fallo di Verona.

67-45 fine terzo quarto - Italia sul +22 con 29 punti di Zandalasini

Lunetta per Zandalasini dopo un fallo su tiro dall'arco (2/3 ai liberi): ora coach Lino Lardo le regala un po' di riposo inserendo Pan.

65-45 al 28' - Italia aggrappata a Zandalasini, già al suo career-high in azzurro

Lunetta per Rotberg su fallo di Bestagno (2/2). Sempre Zandalasini a replicare con una tripla da campionessa dal palleggio. Cecilia raggiunge quota 27 punti in questa partita, suo massimo in carriera in azzurro.

62-43 al 26' - Cohen ricuce per Israele, risponde ancora Zandalasini

Cohen spezza ancora il momento negativo israeliano con un and-one in penetrazione e un altro giro in lunetta chiuso con un 1/2. Replica ancora Zandalasini con un long-two dopo un'altra splendida azione corale azzurra.

60-39 al 24' - Bella difesa azzurra, troviamo punti facili e rapidi

La difesa continua a funzionare, Andrè segna in transizione il +20 e spinge Drucker al time-out. Al rientro in campo, segna Baron dall'arco in step-back, ma Andrè risponde con un bel fade-away da centro-area e Zandalasini ne appoggia altri due in contropiede da palla recuperata.

54-36 al 22' - Israele parte bene, poi contro-break azzurro ispirato da Zandalasini

Cohen apre la ripresa con una tripla dalla punta, poi Simms conquista un giro in lunetta piazzando un 2/2. Zandalasini scaccia la paura con una gran penetrazione centrale di potenza e un altro canestrone dei suoi dalla media. Poi tripla di Spreafico in transizione contro-break azzurro di 7-0!

47-31 al 20' - Si ricomincia!

Il primo possesso del secondo tempo è gestito da Israele. Coach Lino Lardo conferma il quintetto-base.

Intervallo - Statistiche Italia

Le Azzurre tirano 7/17 da due (42%), 8/15 da tre (53%, tre di queste segnate con fallo nel solo primo quarto) e 9/11 in lunetta (82%). C'è vantaggio a rimbalzo 23-14 con 5 offensivi, ma anche 10 palle perse contro le 8 avversarie. Cecilia Zandalasini è top-scorer con 16 punti (3/4 da due, 3/4 da tre), seguita da Mariella Santucci (9) e Laura Spreafico (6). Non è ancora entrata Matilde Villa.

47-31 fine secondo quarto - Ancora Zandalasini, on-fire! Italia a +16 all'intervallo lungo

Rotberg subisce fallo su tiro dall'arco ed è infallibile in lunetta (3/3). Zandalasini segna un'altra bomba coronando un'azione corale bellissima dell'Italia. Coach Drucker è costretto a chiamare time-out, ma nell'ultimo minuto il punteggio non cambia. Italia sul +16 all'intervallo lungo (massimo vantaggio della partita).

44-28 al 18' - Sfuriata di coach Lino Lardo, risponde Zandalasini

Garzon punisce una palla persa azzurra segnando in mezza transizione una tripla in faccia a Keys. Coach Lino Lardo chiama time-out e striglia le ragazze ricordando i down della partita contro la Repubblica Ceca. Al rientro, Zandalasini risponde con una tripla straordinaria dal palleggio!

41-25 al 16' - Dominio Zandalasini, Italia a +16!

Zandalasini segna in back-door il suo quarto punto consecutivo e spinge Israele a chiamare il time-out. Al rientro, Bestagno segna una tripla fortunosa con l'aiuto del ferro per il +16. Israele frena l'emorragia con un canestro rapido di Garzon in back-door, ma arriva un'altra meraviglia dalla media di Zandalasini.

34-23 al 14' - Israele reagisce, controbreak di 5-0 chetato da Zandalasini

Israele torna a segnare con un and-one di Simms in coast-to-coast, poi è Cohen a far proseguire il parziale delle padrone di casa. Così è Zandalasini è frenare l'entusiasmo avversario con un bel pull-up dalla media.

32-18 al 12' - Calano ritmo e produzione offensiva

Bel semigancio di Cubaj per aprire il secondo quarto. Poi l'Italia spreca un paio di chance con Spreafico per allargare ulteriormente il gap.

30-18 fine primo quarto - Verona entra e segna, una bella Italia a +12

Verona segna un bel canestro di astuzia e rapina appena entrata in campo. Si prende anche l'ultimo tiro del primo quarto, va viene beffata dal ferro. Italia a +12 (massimo vantaggio) al primo mini-riposo, con già 30 punti a referto e 5/9 dall'arco.

28-18 all'8' - Bella reazione corale azzurra, ancora a +10

Santucci guadagna un giro in lunetta di puro carattere (2/2), ma arriva subito la replica di Cohen. Spreafico ha scaldato la mano e segna la tripla dall'angolo su assist di Santucci. Dopo aver aperto il campo, l'Italia esplora la palla interna per Keys che va in lunetta (2/2). Israele ricuce sempre a cronometro fermo con Rotberg (1/2).

21-15 al 6' - Israele rientra, Zandalasini prova a reagire

Israele punisce un'altra palla persa azzurra con Raber e si riporta a -5, spingendo coach Lardo al time-out. Al rientro, lunetta per Simms: 2/2 e break di 0-7 per Israele. L'Italia torna a segnare con una bomba di Zandalasini, ancora con il fallo subito! Soffriamo però in difesa contro Raber, che subisce il secondo fallo di Zandalasini: 1/2 in lunetta.

17-10 al 4' - Break azzurro! Prima con Keys, poi con le triple

Garzon ci punisce dopo una brutta palla persa a centrocampo, ma l'Italia reagisce ancora una volta sull'asse Keys-Andrè. La figlia del grande Randy serve prima l'assist, poi ruba palla, subisce fallo e fa 2/2 in lunetta. Poi piovono triple! Il break azzurro prosegue con una bomba con fallo di Santucci, risponde Garzon con la stessa moneta, poi segna anche Spreafico, ancora con fallo! Israele si riavvicina con un bel pull-up di Baron dalla media e si piazza a zona 2-3, arma che ci ha già messo in difficoltà contro la Rep. Ceca. Santucci perde palla e Baron subisce fallo in contropiede: 1/2 ai liberi.

5-2 al 2' - Buon approccio azzurro con Andrè e Santucci

Andrè griffa il primo canestro della partita su assist di Keys, poi tripla di Santucci in mezza transizione. Israele si sblocca dalla lunetta con un 2/2 di Baron.

0-0 - Si comincia!

Il primo possesso della partita è gestito da Israele.
Il quintetto base scelto da coach Lino Lardo: Mariella Santucci, Laura Spreafico, Cecilia Zandalasini, Jasmine Keys e Olbis Andrè. Bocciata Costanza Verona, che era partita titolare giovedì contro la Repubblica Ceca.
Le Azzurre di coach Lino Lardo affrontano Israele, 49esima forza del ranking FIBA, cercando il riscatto dopo la sconfitta sofferta nel pomeriggio di ieri, giovedì 15 giugno, contro la Repubblica Ceca. Sulla carta l'impegno è abbordabile, ma le nostre avversarie potranno puntare sul vantaggio dato dal fattore-campo casalingo sul parquet di Tel Aviv.
Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Italia-Israele, secondo match degli Europei femminili 2023 di Israele e Slovenia!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità