Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurobasket 2022: È il giorno di Italia-Grecia: fermare Giannis Antetokounmpo è possibile?

Daniele Fantini

Aggiornato 03/09/2022 alle 09:50 GMT+2

BASKET, EUROPEI 2022 - Dopo la vittoria al debutto sull'Estonia, l'Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco affronta la Grecia di Giannis Antetokounmpo di fronte a un Mediolanum Forum sold-out. La squadra ellenica, reduce dal successo all'esordio sulla Croazia, schiera l'intera famiglia di origine nigeriana e diverse star di Eurolega, ed è una delle candidate più agguerrite per la medaglia d'oro.

Datome: "Molto bene la prima, il pubblico è fondamentale"

Neanche il tempo di iniziare, ed è subito big-match. A una manciata di ore di distanza dalla larga vittoria al debutto sull'Estonia (83-62), l'Italbasket si ritrova ad affrontare una delle candidate più agguerrite per la medaglia d'oro. Sabato 3 settembre, alle ore 21.00, il Mediolanum Forum di Assago sarà sold-out per godersi il talento sovrumano di Giannis Antetokounmpo e la pletora di star di Eurolega a disposizione di coach Dimitris Itoudis.
Oltre all'intera famiglia di origine nigeriana (presenti anche i fratelli di Giannis, Thanasis e Kostas), la nazionale greca schiera una batteria di giocatori di alto livello, protagonisti anche nella massima competizione continentale. La regia è affidata alla coppia di grandi veterani Nick Calathes e Kostas Sloukas. Il ruolo di ala è profondissimo con Kostas Papanikolaou e Ioannis Papapetrou. Sul perimetro può impazzare Tyler Dorsey, statunitense con mamma di origine greche e fresco di nuovo contratto con i Dallas Mavericks. E nonostante la Grecia possa proporre con continuità un assetto futuristico di ali iper-versatili, ci sono sempre i 217 cm di Georgios Papagiannis pronti per essere utilizzati a protezione del ferro e per costruire quintetti più strutturati, fisici e tradizionali.
picture

Giannis Antetokounmpo a colloquio con coach Dimitris Itoudis, Grecia, Eurobasket 2022

Credit Foto Getty Images

Anche la Grecia ha debuttato a Eurobasket 2022 con una vittoria nel big-match di venerdì pomeriggio contro la Croazia, altra squadra con ambizioni di medaglia. E un'ulteriore successo contro l'altra avversaria di livello del Gruppo C le darebbe la certezza ormai matematica di centrare il primo posto nel girone. I protagonisti al debutto? Risposta quasi scontata. Giannis ha brillato con 27 punti, 11 rimbalzi, 6 assist e la schiacciata decisiva nel finale, mentre Dorsey ne ha realizzati altrettanti con un ottimo 5/9 dall'arco.

Giannis si può fermare?

L'Italia ha chance? Gli Azzurri partono sfavoriti, ma non battuti. L'estro di Giannis si può frenare, limitare, ma non certo cancellare. Coach Gianmarco Pozzecco ha una serie di carte a disposizione. Simone Fontecchio potrebbe agire da stopper primario sul perimetro, anche se un compito di questo genere, molto gravoso, andrebbe a togliergli brillantezza sulla metacampo opposta, dove è ormai salito al ruolo di go-to-guy. Ma l'assetto dinamico e versatile con cui è stata costruita la squadra permetterà al sistema difensivo di reggere potenzialmente anche sui cambi e in fase di aiuto, con la possibilità di utilizzare big-man di grande qualità difensiva come Nik Melli, Achille Polonara e Pippo Ricci.
Certo, sarà necessario un gigantesco lavoro collettivo per imbrigliare una squadra con un numero sterminato di opzioni offensive a disposizione, capace di dominare e vincere partite anche con la coppia Calathes-Sloukas e i siluri di Dorsey. Impossibile, infine, lesinare su fisicità e spirito di sacrificio. La Grecia è una squadra esperta, cinica, atletica, muscolare e potente. Reggere a rimbalzo e sui mismatch è la parola chiave.
picture

Giannis Antetokounmpo e Nick Calathes, Grecia, Eurobasket 2022

Credit Foto Getty Images

La Grecia a Eurobasket 2022

#GiocatoreRuolo
#2Tyler DorseyGuardia
#4Michail LountzisPlaymaker
#5Giannoulis LarentzakisGuardia
#7Dimitrios AgravanisAla Grande
#8Nick CalathesPlaymaker
#10Kostas SloukasPlaymaker
#14Georgios PapagiannisCentro
#16Kostas PapanikolaouAla Piccola
#19Ioannis PapapetrouAla Piccola
#34Giannis AntetokounmpoAla Piccola
#37Kostas AntetokounmpoAla Grande
#43Thanasis AntetokounmpoAla Grande
CoachDimitris Itoudis-

Italia-Grecia: quando e dove vederla

La sfida tra Italia e Grecia, secondo turno del Girone C a Eurobasket 2022, si giocherà sabato 3 settembre 2022, alle ore 21:00, sul parquet del Mediolanum Forum di Assago (Milano). La partita sarà trasmessa in TV su Sky Sport Arena (204) con telecronaca di Flavio Tranquillo e commento tecnico di Davide Pessina, mentre in LIVE-Streaming sarà visibile su NOW TV ed ELEVEN Sports. Eurosport.it vi offrirà la diretta testuale dell'incontro e commenti post-gara.
picture

Datome: "Molto bene la prima, il pubblico è fondamentale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità