Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Italia qualificata agli Europei femminili 2023! Travolta la Slovacchia a Napoli

DaOAsport

Pubblicato 28/11/2022 alle 10:33 GMT+1

Le azzurre si impongono sulla Slovacchia e centrano quindi la qualificazione per un posto alla kermesse continentale.

Cecilia Zandalasini - Europei basket femminile 2021

Credit Foto Getty Images

Per la trentatreesima volta nella sua storia l’Italia giocherà gli Europei femminili. La Nazionale di coach Lino Lardo supera con il punteggio di 81-60 la Slovacchia, dominata lungo tutto l’arco del confronto che va dalla metà del primo periodo alla fine. Doppia cifra per Costanza Verona (16 punti, 8 rimbalzi) e Jasmine Keys (14 e 7); dall’altra parte 16 per Terezia Palenikova e 12 a testa per Ivana Jakubcova e Barbora Wrzesinski.
Pronti via e i ritmi sono subito altissimi con Verona da una parte e Hruscakova dall’altra. Proprio la play di Schio è la grande protagonista per larghi tratti: riceve da Zandalasini e segna, serve Spreafico per la tripla del 13-8, mentre la Slovacchia fatica a trovare una vera realizzatrice. L’Italia, dal 7-8, in difesa concede molto poco e con grande intensità riesce a chiudere il primo quarto avanti 19-9.
Il secondo periodo non cambia in alcun modo la situazione: le azzurre sono sempre, inevitabilmente in controllo del confronto. Solo Palenikova, in casa Slovacchia, tenta di arginare ciò che non si può, con Verona e Romeo che colpiscono dall’arco, mentre Cubaj si fa sentire di tecnica dentro e fuori dal pitturato. Anche la panchina funziona bene: Fassina e Andrè collaborano per arrivare fino al +20, con Keys e Zandalasini che pensano a terminare la prima metà di gara sul 42-24.
Le ospiti tentano di tirar fuori una fiammata importante, ed è soprattutto Jakubcova, una che il campionato italiano lo conosce bene, a canalizzare le speranze della Slovacchia mantenendola intorno ai 20 punti di distacco. Tutte le volte è però Keys a rispedire al mittente le intenzioni che si palesano dall’altra parte. La dominatrice del terzo quarto, fuor di dubbio, è lei: si arriva a 10′ dal termine sul 66-42.
A quel punto ogni idea di rimonta in casa slovacca svanisce, con l’Italia che dilaga e fa esultare il PalaBarbuto. Per qualche minuto Napoli si trasforma in Venezia, visto che vanno a segno Cubaj, Fassina e Madera per il 75-42. Si arriva, sostanzialmente, a fine partita per certificare che l’Italia è agli Europei di Slovenia e Israele 2023.
ITALIA-SLOVACCHIA 81-60
ITALIA – Keys* 14, Romeo 3, Bestagno* 5, Carangelo 3, Verona* 16, Zandalasini* 4, Madera 5, Fassina 8, Andrè 4, Spreafico* 9, Cubaj 7, Penna 3. All. Lardo
SLOVACCHIA – Jakubcova* 12, Remenarova, Stasova 3, Martiskova, Palenikova 16, Oroszova* 6, Mistikova* 6, Svetlikova ne, Moravcikova, Buknova*, Wrzesinski* 12, Dudasova 5. All. Suja
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità