Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nico Mannion rinuncia al Mondiale, Italia in ritiro a Folgaria senza di lui

Daniele Fantini

Pubblicato 24/07/2023 alle 14:12 GMT+2

BASKET, MONDIALI - Nico Mannion è stato autorizzato a non aggregarsi alla squadra per il raduno di Folgaria che darà inizio alla preparazione per la kermesse iridata. "Negli ultimi due anni ha messo a dura prova il fisico - ha spiegato coach Gianmarco Pozzecco - e abbiamo ritenuto di comune accordo che non fosse il caso di includerlo a roster".

Pozzecco: "Invidio 'Pioli is on fire', voglio anch'io un coro così"

Il ritiro dell'Italbasket deve ancora iniziare e la squadra perde già un pezzo importante. Nico Mannion non sarà ai Mondiali di agosto/settembre in Estremo Oriente, una scelta sorprendente per il momento, l'età e l'importanza del giocatore, ma condivisa con lo staff e coach Gianmarco Pozzecco. "Negli ultimi due anni, Nico è stato protagonista assoluto con la Nazionale dimostrando un forte attaccamento all'Azzurro e una grande professionalità - ha spiegato il Poz -. Per far questo, però, ha messo a dura prova il suo fisico e abbiamo ritenuto, di comune accordo, che fosse il caso di non includerlo nel roster dei giocatori che da oggi prepareranno il Mondiale".
Mannion, fresco di firma con il Baskonia dopo una seconda stagione altalenante con la Virtus Segafredo Bologna, terminata con la completa esclusione dalle rotazioni nei playoff e nella finale-scudetto persa contro Milano, è appena rientrato dalla Summer League di Las Vegas, dove ha giocato tre partite con i Minnesota Timberwolves tenendo 8.7 punti e 4.3 assist in 23 minuti di media.
Senza Mannion, restano tre i playmaker a disposizione per comporre la squadra che disputerà la kermesse iridiata: Marco Spissu (uomo di fiducia di Pozzecco), Alessandro Pajola (che si è già alternato in maniera ottimale con lo stesso Spissu a Eurobasket) e Matteo Spagnolo, la new-entry di enorme appeal per l'intero movimento cestistico italiano. Rimane sempre aperta una piccola finestra per Darius Thompson nello slot di naturalizzato, sempre che il giocatore, trasferitosi in Turchia nonostante il corteggiamento dell'Olimpia Milano, sia ancora interessato a ottenere il passaporto italiano e vestire l'azzurro.
picture

Pozzecco: "Invidio 'Pioli is on fire', voglio anch'io un coro così"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità