Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nazionale, Danilo Gallinari: "Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono il nostro sogno. Il Mondiale? Non so se ci sarò"

Davide Fumagalli

Pubblicato 25/05/2023 alle 11:07 GMT+2

NAZIONALE - Danilo Gallinari sta continuando il recupero dal grave infortunio al ginocchio della scorsa estate e ha parlato dei suoi programmi futuri, soprattutto di Nazionale. "Sono ancora lontano dal poter giocare una partita. Il Mondiale? Non so se succederà, nel caso dovrò avere il permesso dai Celtics. In ogni caso il nostro sogno sono le Olimpiadi di Parigi 2024".

Danilo Gallinari nell'amichevole tra Italia e Francia, agosto 2022

Credit Foto Imago

Sono passati oltre 9 mesi dal grave infortunio a Brescia durante Italia-Georgia di qualificazioni ai Mondiale 2023 e Danilo Gallinari sta preseguendo il lavoro di recupero, lui che di fatto non ha giocato un singolo minuto in questa stagione coi Boston Celtics, attualmente alla finale della Eastern Conference nei playoff NBA. Il "Gallo" ha di recente rilasciato un'intervista a The Athletic in cui ha parlato del suo percorso e anche di Nazionale, visto che a fine estate ci sarà la World Cup in Asia e poi nel 2024 le Olimpiadi di Parigi.
Ogni competizione internazionale è importante per me. Ma ovviamente, giocare a Parigi è il sogno. E’ un sogno per tutti noi
Danilo ha una player option nel contratto 1+1 firmato la scorsa estate con Boston e innanzitutto dovrà decidere cosa fare con loro: "Come ogni anno, mi siederò con i Celtics e ne parleremo. Sono ancora lontano dal poter giocare una partita. Ho cominciato ad allenarmi con un po’ di contatto ma non contatti da partita". Questo ovviamente riduce al minino le chance di vederlo con gli Azzurri a Manila per i Mondiali: "Il fatto di essermi infortunato giocando con la maglia dell’Italia non mi rallenta nel farlo di nuovo. Ma non so se succederà quest’estate. Nel caso, avrò bisogno del permesso dei Celtics".
Anche se non dovesse esserci in prima persona, Gallinari confida nella Nazionale del ct Gianmarco Pozzecco: "Abbiamo una buona squadra. Gli Stati Uniti sono ancora i migliori, e rimangono i favoriti per vincere, ma penso che l’Italia abbia una buona squadra. Stiamo facendo abbastanza bene nelle competizioni internazionali, specialmente negli ultimi anni, e speriamo di vincere una medaglia".
La chiosa è dedicata al grande obiettivo, le Olimpiadi, che potrebbero anche essere l'ultimo appuntamento per lui con la maglia Azzurra, visto che a Parigi 2024 il "Gallo" avrà 36 anni: "Ogni competizione internazionale è importante per me. Ma ovviamente, giocare a Parigi è il sogno. E’ un sogno per tutti noi. Vediamo se riusciamo a qualificarci attraverso il Mondiale, altrimenti c’è il pre-Olimpico. Sarebbe stupendo riuscire a giocarlo".
picture

Gallinari in esclusiva: "Poz è il ct giusto, agli Europei per stupire"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità