Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Steph Curry è il "Clutch Player" dell'anno, il più decisivo nei finali in volata. Battuti DeRozan e Gilgeous-Alexander

Davide Fumagalli

Aggiornato 26/04/2024 alle 11:23 GMT+2

BASKET, NBA - Il premio per "Clutch Player", il giocatore più decisivo nei finali in volata, è andato a Stephen Curry dei Golden State Warriors, autore di 59 canestri appunto nel clutch. Battuto DeMar DeRozan dei Chicago Bulls mentre staccati sono Shai Gilgeous-Alexander di OKC e Nikola Jokic dei Denver Nuggets.

Steve Kerr: "Curry come Jordan, ormai non sorprende più"

La NBA ha assegnato a Stephen Curry il premio di "Clutch Player of the Year", riservato al giocatore più decisivo nei finali punto a punto delle partite. I Golden State Warriors hanno chiuso al decimo posto a Ovest e sono usciti in modo abbastanza anonimo al Play-In contro Sacramento, ma Steph ha firmato diverse vittorie arrivate allo sprint dei Dubs. Il premio, intitolato a Jerry West, è indicato da un panel di giornalisti che hanno dovuto scegliere tra un gruppo di giocatori indicati dai coach NBA: Curry ha ottenuto 45 preferenze di vittoria e 298 punti totali e si è piazzato davanti a DeMar DeRozan dei Chicago Bulls (34 preferenze e 272 punti), a Shai GIlgeous-Alexander degli Oklahoma City Thunder (11 e 160 punti), e a Nikola Jokic dei Denver Nuggets, quarto (quattro primi posti e 85 punti).
Il "Clutch" è definito come i possessi negli ultimi 5' minuti del quarto periodo o del supplementare in cui il punteggio è entro i 5 punti di scarto. Curry ha segnato 189 punti nelle situazioni "Clutch", con 59 canestri di cui 32 triple, tirando col 49.6% dal campo, il 45.7% da tre e il 95% ai liberi. Riassumento Curry nel "Clutch":
1° per punti
1° per canestri segnati
1° per triple segnate
1° per punti al minuto
1° per punti, canestri e triple con la squadra in svantaggio
1° per triple nel clutch in singola stagione
1° per canestri per andare in vantaggio nell'ultimo minuto
1° per canestri per andare in vantaggio negli ultimi 10 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità