Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA Play-In 5 curiosità della notte che vi siete persi. Russell decisivo, Zion Williamson infortunato, disastro Thompson

Davide Fumagalli

Pubblicato 17/04/2024 alle 10:31 GMT+2

NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2023-24, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

Klay Thompson e i Warriors dopo la sconfitta coi Kings

Credit Foto Getty Images

Conclusa la lunga maratona da 82 partite della regular season, la NBA entra nella sua fase più calda e decisiva con i playoffs. Il sipario si alza sabato 20 aprile: tutte le serie sono al meglio delle 7 partite, dal primo turno alle Finals, che prenderanno il via giovedì 6 giugno e incoroneranno la squadra campione 2023-24. La squadra che parte favorita sono i Boston Celtics, miglior record assoluto NBA, dominatori della regular season (64-18 il loro bilancio, 37-4 in casa): a meno di sorprese, saranno loro ad uscire da un Est dove i Bucks non hanno mai convinto mentre Knicks e tutte le altre non sembrano attrezzate. I pericoli arrivano da un Ovest "selvaggio" coi giovani Thunder, i Twolves, i Clippers e i Mavericks, oltre ai Denver Nuggets campioni in carica, che possono allo stesso modo centrare le Finals.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte di playoff.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2023-2024 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Il Play-In resta tabù per i Warriors: i Lakers invece sono 3-0

Terza gara di Play-In nella propria storia e terza vittoria per i Los Angeles Lakers della coppia James-Davis che si confermano imbattibili nella sfida dentro-fuori con in palio l'accesso alla postseason. Viceversa è 0-3 per i Golden State Warriors che, dopo le due sconfitte del 2021 con gli stessi Lakers e poi coi Memphis Grizzlies, cadono la scorsa notte a Sacramento contro i Kings, terminando così l'annata. A proposito di Kings, venerdì giocheranno a New Orleans coi Pelicans: in questa stagione CJ McCollum e compagni ha vinto tutte le gare contro Sabonis e soci, 5-0. Il trend verrà confermato o invertito? In palio il seed 8 a Ovest e il primo turno contro i Thunder.

D'Angelo Russell clutch: Lakers avanti tutta

E' forse il giocatore che ha spostato di più gli equilibri dei Lakers nella seconda parte di stagione D'Angelo Russell, e si conferma determinante anche a New Orleans contro i Pelicans. D-Lo chiude con 21 punti, 6 assist e 5 triple, compresa la bomba dall'angolo del +4 a 50" dalla fine che manda ko gli avversari. Come detto sono 5 le triple messo a segno da Russell (5 su 11), lo stesso numero delle ultime 7 gare di playoff combinate della scorsa stagione (5 su 28).

Zion Williamson esplode con 40 punti ma si fa male: tegola Pelicans

Pazzesca partita di Zion Williamson che trascina i Pelicans con 40 punti, 11 rimbalzi, 5 assist e 17 su 27 al tiro (20+8 all'intervallo). Il fenomeno da Duke però esce anzitempo per un infortunio, proprio nel momento decisivo del quarto periodo sul punteggio in parità: Zion esce zoppicando, si parla di un problema muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra ed è molto probabile che salterà la sfida decisiva di venerdì coi Kings.

Thompson spara a salve: niente playoff per Paul e gli Warriors

Cala il sipario sulla stagione dei Warriors e forse sull'era Golden State. Disastrosa la prova di Klay Thompson che finisce con 0 punti e 0 su 10 al tiro: la prima gara senza canestri dall'anno da rookie, è il primo Warriors in postseason dal 1964 a tirare 0 su 10 o peggio, ed è il primo da Jordan Poole nell'aprile 2023, proprio contro i Kings, a chiudere con 0 su 10 o peggio. Serata amara anche per Chris Paul che, al primo anno coi Warriors, chiude senza partecipazione ai playoffs, cosa non gli accadeva dal 2010. CP3 è arrivato a 19 stagione senza vincere un titolo: solo Jamal Crawford e Vince Carter hanno più stagioni senza alcun titolo, 20 e 22 rispettivamente.

Murray e Ellis: linea verde per i Kings

I Sacramento Kings si prendono una bella rivincita e eliminano i Warriors, vendicando la cocente sconfitta di gara 7 dei playoff 2023. Decidono due giovani rampanti: Keon Ellis e Keegan Murray. Ellis scrive 15 punti, 5 assist, 3 rubate, 3 stoppate e infila 3 triple, diventando il più giovane nella storia della postseason con almeno 3 rubate, 3 stoppate e 3 triple nella stessa partita, davanti a due leggende come Kobe Bryant e LeBron James. Murray invece finisce a 32 punti con 9 rimbalzi e 8 su 13 dall'arco: da solo fa meglio degli Splash Brothers, che finiscono con 22 punti e 3 triple, tutte di Curry.
* * *

La Top 10 della notte

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità