Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Mondiali 2023, Italia-Georgia: la sfida degli azzurri a Brescia LIVE in diretta

Davide Fumagalli

Aggiornato 27/08/2022 alle 22:33 GMT+2

BASKET, QUALIFICAZIONI MONDIALI - Reduce dal successo in rimonta a Riga contro l'Ucraina, l'Italia di Gianmarco Pozzecco scende in campo a Brescia per affrontare la Georgia nel secondo e ultimo match di questa finestra di qualificazioni per il gruppo L. Azzurri al completo, col roster definitivo dopo il taglio di Amedeo Tessitori, mentre la Georgia sarà priva di Toko Shengelia, infortunato.

Gallinari in esclusiva: "Poz è il ct giusto, agli Europei per stupire"

Amici di Eurosport, un saluto da Davide Fumagalli e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging della sfida tra Italia e Georgia, secondo e ultimo match di questa finestra di qualificazione al Mondiali 2023, valida per il girone L. Gli azzurri di Pozzecco sono appaiati al comando insieme alla Spagna con 9 punti (4-1 di record), dietro ci sono Islanda e Georgia con 8 (3-2). La nazionale del ct greco Ilias Zouros, che lo scorso 4 luglio aveva sconfitto proprio la Spagna per 82-76 nell'ultima gara della prima fase, viene dal successo casalingo per 77-66 contro l'Olanda, ma ha perso la stella Toko Shengelia per un brutto infortunio alla spalla (si parla di operazione e 2-3 mesi di stop). Sarà l'ultima partita prima della finestra di novembre (l'11 con la Spagna, il 14 in Georgia), soprattutto l'ultima gara prima del via di Eurobasket.
picture

Melli al tiro contro Gobert in Italia-Francia

Credit Foto Getty Images

Il LIVE-Blogging della partita

91-84 A FINE PARTITA

Serata agrodolce a Brescia per l'Italia che batte 91-84 la Georgia nella seconda partita della seconda fase ma trema per Danilo Gallinari, uscito a inizio quarto periodo per un infortunio al ginocchio sinistro, a prima vista grave. Il Gallo chiude con 17 punti, top scorer Fontecchio con 21, bene anche Spissu con 15 e Melli con 12 punti. Venerdì via all'Europeo.

87-82 al 40' - Fontecchio per il vantaggio!

Nel momento più difficile l'Italia si affida a Simone Fontecchio e il futuro giocatore dei Jazz risponde con una tripla siderale, dalla punta, per il +3. Sull'azione successiva Bitadze commette fallo in attacco e poi Melli mette i liberi della possibile vittoria con l'87-82.

82-82 al 38' - Niente da fare, ancora parità

Il tiro di Ricci dall'angolo è sputato dal ferro, le due triple di McFadden no e la Georgia piazza il controbreak grazie anche a Bitadze per la nuova, l'ennesima parità sull'82-82. Ancora due minuti, di fuoco, al PalaLeonessa.

82-74 al 36' - Datome on fire, bomba!

Ancora Spissu e Datome dall'arco, l'Italia prova a fuggire e tocca di nuovo il +8, massimo vantaggio. La Georgia resta aggrappata ma è il momento di provare a chiuderla!

75-72 al 34' - L'Italia prova a riaccendersi

Scossa dal brutto infortunio a Gallinari, l'Italia prova a riordinare le idee. Sono Ricci e capitan Datome a colpire dall'arco e a rispondere alle triple di Sanadze e Burjanadze.

INFORTUNIO PER GALLINARI

Brutto colpo per l'Italia l'infortunio di Danilo Gallinari! Il Gallo si fa male al ginocchio sinistro mentre rincorreva una palla in contropiede, movimento innaturale della gamba e corsa che si ferma sui tabelloni pubblicitari a bordocampo. La smorfia di Danilo non promette nulla di buono: viene portato negli spogliatoi sorretto da due compagni e il PalaLeonessa è in piedi per lui. Davvero brutte immagini.

66-66 A FINE TERZO QUARTO

Nonostante il tentativo di allungo firmato da Gallinari, è ancora parità a Brescia sul 66-66. La Georgia ricuce lo strappo con la bomba di Sandze e tre liberi di McFadden per un fallo piuttosto ingenuo di Mannion. Soluzione del match rimandata agli ultimi 10'.

66-60 al 29' - Ancora Gallinari!

Scatenato Gallinari che si prende sulle spalle l'Italia, segna altri 7 punti di fila e firma il +6. Devastante l'ultimo canestro, andando a sinistra col layup e il fallo subito: sono 17 i punti del futuro giocatore dei Boston Celtics.

56-54 al 26' - Il Gallo suona la carica, +2 Italia

Dopo il 12-0 Georgia, arriva la risposta dell'Italia! Parziale di 13-4 grazie a Gallinari che fa vedere perchè è un veterano NBA, piazza 7 punti di fila e poi gli vanno dietro Tonut e Spissu coi canestri del pareggio e del sorpasso. Zouros costretto al timeout per fermare la mareggiata azzurra.

43-50 al 23' - Italia ancora negli spogliatoi, 12-0 Georgia

Non c'è due senza tre! Anche nel terzo periodo l'Italia inizia malissimo, molle e decontrata, la Georgia ne approfitta, piazza un break di 12-0 con due triple di Bitadze, lungo dei Pacers in NBA, e Pozzecco deve chiamare timeout per provare da dare l'ennesima scossa.

43-38 A FINE SECONDO QUARTO

Intervallo a Brescia ed è +5 Italia sulla Georgia dopo 20' di basket. Azzurri partiti male in avvio e a inizio secondo quarto, ma poi avanti e pure a +8 come massimo vantaggio. Sugli scudi Fontecchio, già a 17 punti, e Spissu, 10, seguono Melli con 8 e Mannion con 6 punti. Per la Georgia 6 punti di McFadden e Bitadze, e 5 a testa di Jintcharadze e Tsintsadze.

42-34 al 19' - Bomba di Mannion, +8

Con la Georgia in palese difficoltà offensiva, l'Italia prova una mini fuga. L'ultimo bersaglio è di Nico Mannion che ubriaca di finte Bitadze e poi gli stampa in faccia la bomba del +8. Un minuto all'intervallo a Brescia.

39-33 al 17' - Azzurri ora più in controllo

Anche qualche giocata per scaldare il pubblico del PalaLeonessa: una di queste la schiacciatona a due mani di Melli dopo un rimbalzo offensivo! Poi Fontecchio si guadagna e trasforma tre liberi per il nuovo +6.

31-30 al 14' - Reazione Italia e sorpasso

E' bastata la scossa partita dalla difesa e gli azzurri rispondono: 6-0 con la schiacciata a due mani di Fontecchio mangiandosi la linea di fondo, poi dopo il recupero è Spissu a mettere la bomba in transizione per il sorpasso e il timeout conseguente di Zouros. Sono 20 punti in coppia per Spissu e Fontecchio.

25-30 al 13' - La Georgia riparte forte, 11-0

Come in avvio di gara, anche all'inizio del secondo periodo l'Italia è ferma e la Georgia ne approfitta per banchettare in difesa - stoppatona di Bitadze -, e in attacco, con i canestri di Sanadze, Tsintsadze, la tripla di Jintcharadze, e ancora Bitadze da sotto e la schiacciata di Bekauri. Pozzecco non chiama timeout nonostante l'11-0 di break che spedisce gli azzurri a -5.

25-19 A FINE PRIMO QUARTO

Tripla di Mannion e stoppata di Gallinari a Butadze! L'Italia finisce il primo periodo con le marce alte dopo un avvio poco brillante. La Georgia fatica senza Shengelia, soprattutto a creare attacco contro la difesa schierata. Già in palla Fontecchio, 9 punti, bene Spissu, 6, e Melli, 5 (5-11 da tre degli azzurri); per la Georgia 6 di McFadden.

22-18 al 9' - Italia col naso avanti

Ora è la squadra di Pozzecco a fare gara di testa sul +4 grazie ai canestri di Melli dalla media e di Gallinari in avvicinamento sfruttando il miss-match. Per la Georgia la tripla di McFadden è ossigeno in un momento difficile. Dentro anche Mannion e Ricci, eccellenti sia ad Amburgo, sia a Riga.

15-15 al 6' - Triple di Fontecchio

La Georgia non molla e colpisce dall'arco con McFadden, ma gli azzurri ormai si sono sbloccati e Fontecchio prende fuoco. Il futuro giocatore di Utah prende la mira con tre pliberi, poi insacca due bombe siderali per la parità. Nel frattempo, spazio e boato per Danilo Gallinari.

6-7 al 4' - Spissu suona la carica

L'Italia si sveglia grazie a Marco Spissu! Due triple dell'ex playmaker di Kazan rimettono gli azzurri in linea di galleggiamento sul -1, soprattutto sbloccano in termini di fiducia.

0-7 al 2' - Parte forte la Georgia, timeout Poz

Nemmeno due minuti di gioco a Brescia e il ct Pozzecco deve già fermare la partita perchè la Georgia, pur senza Shengelia, comanda 7-0! Il tap-in di Mamukelashvili, la tripla di Tsintsadze e la schiacciata in alley-oop di Shermadini lanciano gli ospiti.

Inizia la partita

I quintetti: Italia con lo starting five confermato, in completo blu, Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara e Melli. Georgia, in divisa bianca, con McFadden, Tsintsadze, Mamukelashvili, Bitadze e Shermadini.
I precedenti contro la Georgia: 10 partite giocate (10 vinte). 2 partite giocate nelle Qualificazioni all’Europeo (2 vinte). La prima: Qualificazione Campionato Europeo, 28 febbraio 1998 (Siena), Italia-Georgia 90-43. L’ultima: Campionato Europeo, 6 settembre 2017 (Tel Aviv, Israele), Italia-Georgia 71-69. La vittoria più larga: Amichevole, 6 giugno 2005 (Bormio), Italia-Georgia 112-48 (64)
Alle 20.30 la palla a due tra Italia e Georgia al PalaLeonessa di Brescia, secondo match della seconda fase delle qualiicazioni alla World Cup FIBA 2023 (LIVE su Sky Sport e Eleven Sports).
picture

Fontecchio in esclusiva: "Vogliamo goderci gli Europei in casa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità