Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: l'Olimpia Milano saluta Zach LeDay: c'è Nicolò Melli in arrivo

Daniele Fantini

Aggiornato 06/07/2021 alle 11:03 GMT+2

BASKET, SERIE A - Altra rivoluzione in casa AX Armani Exchange Milano: l'Olimpia si avvale dell'opzione di uscita dal contratto di Zach LeDay e apparecchia la tavola per il ritorno di Nicolò Melli, grande colpo dell'estate. Si chiude così dopo due anni l'esperienza oltreoceano di Nik tra New Orleans e Dallas.

Nicolò Melli, Italia, preolimpico di Belgrado 2021

Credit Foto Getty Images

Una separazione dolorosa per raggiungere l'obiettivo più ambito. Milano è pronta a riaccogliere Nicolò Melli a 6 anni di distanza dalla sua prima esperienza in biancorosso ma, per farlo, saluterà Zach LeDay, uomo-spogliatoio straordinario e una delle sorprese più liete della scorsa stagione assieme a Shavon Shields e Kevin Punter, già partito di sua volontà per monetizzare con un contratto faraonico al Partizan Belgrado di coach Zeljko Obradovic.
L'Olimpia si è avvalsa dell'opzione per uscire dall'accordo 1+1 firmato da LeDay la scorsa estate, terminando così il rapporto dopo una sola stagione in cui il prodotto di Virginia Tech ha viaggiato a 14.6 punti e 5.9 rimbalzi in campionato e a 10.0+4.5 in Eurolega. La notizia, appresa con incredulità sui social da compagni ed ex (Malcolm Delaney e Michael Roll su tutti) ha trovato presto spiegazione con l'ufficialità ormai in arrivo della firma di Nicolò Melli, pronto a rimettersi in gioco con la squadra che lo ha lanciato sul palcoscenico internazionale dopo due anni a singhiozzo in NBA tra New Orleans e Dallas. Il ritorno di Nik è sempre stata una priorità nel mercato di Milano sin dall'arrivo di coach Ettore Messina sulla panchina, ora pronta a concretizzarsi dopo un lunghissimo corteggiamento come successo per Gigi Datome nell'estate 2020.
Mentre si riforma così la grande coppia azzurra Datome-Melli già vista in una delle migliori versioni del Fenerbahçe di coach Obradovic, si consuma anche un'enorme rivoluzione nel front-court per l'Olimpia, reparto che aveva mostrato le lacune più importanti nella passata stagione. Al fianco del confermatissimo Kyle Hines, ci saranno i nuovi arrivati Dinos Mitoglou, Pippo Ricci (ancora in attesa di ufficialità) e Nicolò Melli, per una chimica potenzialmente migliore della Milano semifinalista in Eurolega ma ancora tutta da affinare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità