Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Coppa Italia: la Final Eight 2022 torna a Pesaro e durerà cinque giorni

DaOAsport

Pubblicato 22/09/2021 alle 13:28 GMT+2

BASKET, SERIE A - La Coppa Italia 2022 si giocherà di nuovo alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Come nel 2020, prima dell'esplosione della pandemia da Coronavirus, le Final Eight si disputeranno nella casa della Vuelle: la grande novità è che il torneo sarà spalmato su 5 giorni invece che i soliti 4, con un riposo il venerdì prima di semifinali e finale.

Final Eight Coppa Italia 2020 a Milano

Credit Foto Getty Images

Il presidente della Lega Basket Serie A (LBA), Umberto Gandini, nel corso della conferenza stampa di presentazione del massimo campionato per la stagione che inizierà sabato con l’anticipo tra Gevi Napoli e Olimpia Milano, ha svelato la sede delle Final Eight di Coppa Italia nel 2022. Si tornerà a Pesaro, dove l’evento si era svolto nel 2020: è stato l’ultimo a disputarsi con piena capienza di pubblico, prima che diventasse chiaro il dilagare della pandemia di Covid-19, con conseguente sospensione del campionato per l’annata 2020-2021 e tutte le successive misure poste in essere in materia di contenimento.
Ci sarà una novità: la formula resterà la stessa, cioè quella delle ben note Final Eight già citate, ma invece che su quattro giorni si giocherà su cinque. Questo perché i quarti si giocheranno di mercoledì e giovedì, con giorno di riposo il venerdì, semifinali sabato e finale domenica.
Collocazione sostanzialmente abituale, in termini temporali, per il secondo trofeo della stagione italiana: si giocherà dal 16 al 20 febbraio 2022, nella fase iniziale del girone di ritorno e poco prima della seconda finestra per le Nazionali. Lo scorso anno, al Mediolanum Forum di Milano, la Victoria Libertas allora allenata da Jasmin Repesa arrivò in finale perdendo nettamente dall’Olimpia.
picture

E' il momento della festa per l'Olimpia Milano: Cinciarini alza il trofeo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità