Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: l'Olimpia Milano vince anche il remake della finale di Coppa Italia: Tortona battuta 81-64

Daniele Fantini

Aggiornato 06/03/2022 alle 23:54 GMT+1

BASKET, SERIE A - L'AX Armani Exchange espugna il parquet del PalaFerraris superando la Bertram Derthona Tortona 81-64 nel remake della finale di Coppa Italia a due sole settimane di distanza. Grande prova degli azzurri dell'Olimpia: season-high per Tommaso Baldasso (16 punti) e Davide Alviti (13). Milano tiene la vetta della classifica con un record di 17-2 davanti alla Virtus Bologna (16-3).

Tommaso Baldasso in palleggio contro Bruno Mascolo, Bertram Derthona Tortona-AX Armani Exchange, Serie A 2021-22

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Nella finale di Pesaro, fu +17 per Milano. Oggi, a due settimane di distanza e sul parquet di Casale Monferrato, le cifre non cambiano. +17 bis per l'Olimpia. E, considerando anche il successo di inizio gennaio al Forum, l'Armani batte Tortona per la terza volta in meno di due mesi, in una sfida che si sta ormai trasformando in una grande classica della Serie A moderna.
Coach Ettore Messina onora la partita, scegliendo di non fare turn-over nonostante la trasferta di Madrid in arrivo (soltanto Malcolm Delaney a riposo tra i big). Altro segnale che la Bertram, nonostante la scivolata al settimo posto in classifica (10-10), è ormai a tutti gli effetti una potenza nascente del nostro campionato. Eppure, le risposte migliori arrivano dalla panchina. Perché, dopo il classico avvio a ritmo lento con annesso -3 al primo riposo, l'Olimpia ritrova fluidità ed efficacia grazie alla spinta delle seconde linee.
Tommaso Baldasso è un fiume in piena. Sguinzagliato molto presto per contingentare i minuti di Sergio Rodriguez, risponde con piglio, garra e una scarica di triple per permettere a Milano di mettere la testa avanti in avvio di secondo periodo. Gli fa eco Davide Alviti, protagonista di una serata di grande personalità, tanto da essere preferito a uno spento Troy Daniels nella ripresa. Chiuderanno entrambi con i rispettivi season-high: 16 per Baldasso, 13 per Alviti. 4/6 dall'arco per il primo, 4/7 per il secondo, numeri determinanti per quell'ottimo 12/29 (41%) con cui l'Olimpia frusta le retine del PalaFerraris. E anche Jerian Grant, infilandosi quasi in sordina nelle pieghe della partita, estrae una prestazione solida e proficua su entrambi i lati del campo: 12 punti per un grasso +24 di plus/minus, il migliore dei suoi.
picture

Tommaso Baldasso on-fire: season-high da 16 punti contro Tortona

Ripresa l'inerzia della gara a ridosso della sirena del primo tempo, Milano piazza la spallata decisiva nel terzo periodo, quando i big alzano il livello. Sergio Rodriguez regala lampi di classe dopo un primo tempo in sordina (8 punti, 8 assist). Nik Melli prende possesso dell'area (11+7 rimbalzi). Kyle Hines (7) funge da rollante perfetto per le letture del Chacho. E la difesa, tornata già a mordere nel secondo periodo dopo i 22 punti subiti nei primi dieci minuti, non concede più nulla. Tortona segna solamente 27 punti nella ripresa, sbattendo contro la solidità del sistema di Messina (soltanto 13/31 da due, 42%) e perdendo tutti i punti di riferimento cavalcati nei primi venti minuti.
La Bertram resta in scia finché reggono le magie di JP Macura (15), capace di sfornare un arsenale offensivo ancor più ampio e vario di quello visto in una Final Eight giocata da vero MVP mancato. Poi, quando anche l'ex-Cavalier appassisce fra le tenaglie della morsa difensiva biancorossa, Derthona non trova altre armi per contrattaccare. Mike Daum, colpito duro alla prima azione, non entra mai in partita (5 punti, 1/8 al tiro). Chris Wright, rientrato dopo un mese di stop, vive un ottimo approccio ma cala nella ripresa, mancando ancora di ritmo-partita. Bruno Mascolo (0/5) è lontano dal giocatore visto in netta ripresa a febbraio. Tyler Cain frana nel confronto diretto con il front-court esperto dell'Olimpia. E le triple estemporanee di Ariel Filloy (12) e Jamarr Sanders (15) non hanno la forza necessaria per mantenere la Bertram competitiva sul lungo periodo. Milano dilaga fino a toccare il +21 alla metà del quarto periodo e può chiudere in carrozza svuotando la panchina. Difeso il primato in classifica, c'è la trasferta di Madrid da preparare.

Bertram Derthona Tortona – AX Armani Exchange Milano 64-81

  • Tortona: Wright 6, Macura 15, Sanders 15, Daum 5, Cain 4; Filloy 12, Severini 5, Cannon 2, Mascolo. N.e.: Tavernelli, Mortellaro, Tambwe. All.: Ramondino.
  • Milano: Rodriguez 18, Hall 5, Daniels, Melli 11, Hines 7; Leoni, Ricci 6, Biligha, Baldasso 16, Alviti 13, Grant 12, Bentil 3. All.: Messina.
picture

Highlights: Tortona-Olimpia Milano 64-81

* * *

RIGUARDA TORTONA-MILANO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *
picture

Ottava Coppa Italia della storia: il mini-movie del trionfo dell'Olimpia Milano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità