Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Weems stoppa la rimonta di Brindisi, colpo esterno per la Virtus Bologna

Davide Fumagalli

Aggiornato 23/01/2022 alle 19:53 GMT+1

BASKET, SERIE A - Successo esterno per la Segafredo Virtus Bologna che si impone 81-76 sul campo della Happy Casa Brindisi nella 17esima giornata e aggancia Milano in vetta alla classifica. Decisivo Kyle Weems, 16 punti, che stoppa il ritorno dei padroni di casa dopo essere stati a +17 nel terzo periodo. Ai pugliesi non basta la doppia doppia di Josh Perkins, 18 con 10 assist.

Kyle Weems, Segafredo Virtus Bologna, Serie A 2021-22

Credit Foto Imago

Happy Casa Brindisi - Virtus Segafredo Bologna 76-81

Terza vittoria di fila per la Segafredo Virtus Bologna che si impone 81-76 al PalaPentassuglia contro la Happy Casa Brindisi nel match valido per la 17esima giornata di Serie A. I bianconeri bolognesi, pur senza Teodosic e Hervey, e anche Mannion positivo al Covid, la spuntano in volata dopo aver sprecato un margine di 17 punti nel terzo quarto (45-62) e agganciano in vetta alla classifica Milano a quota 26, con l'Olimpiacostretta allo stop e al rinvio del match con Treviso (sempre Covid). Determinante il solito Kyle Weems che nel finale sale in cattedra e mette prima il canestro del sorpasso e poi la triple che chiude il discorso: 16 punti per lui alla fine, positivo anche Cordinier con 14 punti, mentre a 13 ci sono Sampson e Alibegovic (11 nel terzo periodo). Terzo ko nelle ultime quattro gare invece per Brindisi che, dopo aver battuto Napoli nel recupero e aver staccato il pass per la Final Eight di Coppa Italia (giocherà il quarto di finale proprio con la Virtus), scivola di fronte alla Segafredo e resta a 16 punti in classifica: pesano ancora una volta gli errore ai liberi, 11 su 17 ma 1 su 6 nel finale tra Adrian, Udom e Nick Perkins, e non bastano la doppia doppia da 18 punti e 10 assist di Josh Perkins e 16 di Chappell.
picture

Kyle Weems decisivo per la vittoria Virtus a Brindisi

Partita equilibrata all'inizio al PalaPentassuglia, lo spettacolo non manca, Brindisi replica colpo su colpo alla Virtus Bologna che però alla prima pausa è avanti 19-16 grazie alla tripla dello specialista Belinelli. Nel secondo periodo la Segafredo prova lo strappo e vola a +6 con Sampson e Cordinier dopo due palle rubate (25-31), ma la Happy Casa risponde, Chappell e Gaspardo firmano il sorpasso, poi è Redivo allo scadere ad infilare il jumper che vale il 39-36 al ritorno negli spogliatoi.
picture

Perkins fa volare Gaspardo, alley-oop per Brindisi

La ripresa invece è a due facce. Nel terzo quarto è dominio Virtus che tocca il +5 con Pajola e Weems e poi, dopo il canestro di Josh Perkins per il -3 sul 45-48, piazza un break di 14-0 con uno straripante Alibegovic (11 punti nel periodo) e dilaga fino al massimo vantaggio di +17, 62-45. Brindisi però non crolla, va all'ultimo riposo sul -14 e poi nel quarto periodo trova una clamorosa rimonta: sono Visconti, Chappell e Josh Perkins a condurla, quest'ultimo mette una pazzesca bomba per il -2, poi è Udom ad imitarlo per il sorpasso sul 67-66. Da lì è una battaglia, Pajola e Weems replicano a Chappell e Josh Perkins, però Brindisi spreca dalla lunetta, con 5 errori consecutivi che saranno fatali. In aggiunta, sul -1 arriva una sanguinosa persa e la Virtus piazza due triple con Cordinier e Weems per l'80-74 a meno di un minuto che di fatto tagliano le gambe ai padroni di casa.
picture

Josh Perkins e il tifoso che interviene per il crampo

Un successo pesante per la Segafredo che vale il momentaneo aggancio in classifica alla capolista Milano e che aggiunge fiducia ad una squadra che tende ancora ad accendere e spegnere la luce dentro il match. Per Brindisi invece c'è grande rammarico perchè ancora una volta gli errori, soprattutto dalla lunetta, sono stati determinanti: coach Vitucci dovrà registrare diverse cose in vista anche della Final Eight di Pesaro.
picture

Cordinier si mangia la linea di fondo e schiaccia

Il tabellino

  • Brindisi: Adrain 4, J. Perkins 18, Redivo 6, N. Perkins 11, Chappell 16, Visconti 9, Gaspardo 6, Udom 6, Clark, Ulaneo ne, Fusco ne, Antonaci ne. All. Vitucci.
  • Virtus Bologna: Belinelli 12, Pajola 6, Sampson 13, Weems 16, Cordinier 14, Tessitori, Alibegovic 13, Ruzzier, Jaiteh 9, Alexander, Ceron ne, Barbieri ne. All. Scariolo.
picture

Highlights: Brindisi-Virtus Bologna 76-81

* * *

Rivivi la sfida Brindisi-Bologna in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità