Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Supercoppa: Banco di Sardegna Sassari-Virtus Segafredo Bologna LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 29/09/2022 alle 22:50 GMT+2

BASKET, SUPERCOPPA - Banco di Sardegna Sassari e Virtus Segafredo Bologna si sfidano per il primo trofeo stagionale sul parquet del PalaLeonessa di Brescia. La Virtus va a caccia del bis dopo il successo dello scorso anno contro Milano, la Dinamo cerca il suo terzo trionfo in altrettante partecipazioni alla finale. Segui la partita con il nostro LIVE-Blogging con tutti gli aggiornamenti!

Isaia Cordinier in palleggio nella semifinale di Supercoppa 2022 tra Virtus Segafredo Bologna e EA7 Emporio Armani Milano

Credit Foto Getty Images

Amici di Eurosport, bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Banco di Sardegna Sassari-Virtus Segafredo Bologna, finale della Frecciarossa Supercoppa 2022. Si tratta di una finale inedita nella storia del torneo, fra due squadre che hanno avuto un passato molto diverso. Sassari si è aggiudicata il trofeo per due occasioni in altrettante finali disputate (2014 e 2019). La Virtus ha vinto la prima (1995) e l'ultima edizione, ma nel mezzo ha incassato ben 8 sconfitte nel match che assegnava la coppa.
La Dinamo si presenta all'appuntamento dopo la vittoria in volata per 84-83 sulla Bertram Yacht Derthona Tortona, decisa da una stoppata di Chinanu Onuaku su Semaj Christon. Bologna, invece, ha piegato l'EA7 Emporio Armani per 72-64 in overtime, al termine di una partita molto intensa e fisica ma con scarsa qualità offensiva generale.

Il LIVE-Blogging della partita

69-72 risultato finale - La Supercoppa è della Virtus Bologna

In-and-out di Dowe in penetrazione a 7" dalla sirena. Cordinier fa 1/2 in lunetta su fallo sistematico a 5.3" dalla fine. Il tiro della disperazione di Dowe da centrocampo si stampa sul ferro: la Virtus vince la Supercoppa 2022!

69-71 a 24" dalla fine - Mickey firma il sorpasso Virtus

Forza Kruslin dall'angolo e sbaglia malamente con un air-ball, Bologna sorpassa con un bel piazzato di Mickey dal mezzo angolo.

69-69 al 39' - Pajola aggancia: sarà un'altra volata!

Ora gli attacchi faticano tantissimo, privi di brillantezza fisica e lucidità mentale. La Virtus riaggancia con una giocata in semigancio di Pajola.

69-67 al 38' - Sassari sorpassa, che tripla di Bendzius

Risposta Dinamo: 1/2 di Kruslin in lunetta, poi bomba di importanza capitale per Bendzius!

65-67 al 36' - Belinelli-Mickey: Bologna avanti con le triple

Contro-sorpasso Virtus con un 6-0 confezionato dall'arco: tripla da campione di Belinelli (che era 2/12 finora) e altra tripla presa con freddezza glaciale da Mickey!

65-61 al 34' - Bologna si inchioda, la Dinamo riallunga

Sassari riprende la leadership con un parziale aperto di 6-0: segnano Dowe in tap-in e Jones su grande assist di Onuaku. Bologna si spegne su una inusuale serie di errori di Belinelli.

61-61 al 32' - Gioco da 4 di Belinelli

Magata di Belinelli con tripla più fallo, risponde Onuaku in semigancio per la nuova parità.

59-57 al 30' - Non segna più nessuno, equilibrio all'ultimo intervallo

Finale di terzo periodo da black-out per entrambe le squadre. Soltanto Jones va a referto con un 1/2 in lunetta. Scariolo costretto a richiamare in panchina Cordinier, con 4 falli.

58-57 al 28' - Bologna ancora a contatto!

La partita continua a non avere un padrone. La Virtus ricuce l'ennesimo strappo con una penetrazione di Cordinier e un bel movimento di Mickey da sotto. Time-out chiamato da coach Piero Bucchi.

58-53 al 26' - Momento di appannamento, out Robinson con 4 falli

Cala la lucidità generale. Dowe risponde con un floater a un'entrata di Lundberg. Brutta notizia per Sassari: quarto fallo di Robinson.

56-51 al 24' - Sassari replica con Onuaku

Contro-break immediato per la Dinamo di 7-2: due ricezioni profonde di Onuaku e una tripla di Robinson. La Virtus segna solo una penetrazione con Pajola.

49-49 al 22' - Aggancio Virtus con Ojeleye

6-0 Virtus per aprire il secondo quarto, tutto firmato da Ojeleye: due triple precise su ribaltamento di lato!

49-43 al 20' - Si ricomincia! Bako per Mickey

Confermati gli starting-five per entrambe le squadre, eccezion fatta per Bako al posto di Mickey (3 falli): il primo possesso è per Bologna.

Intervallo - Statistiche Bologna

La Virtus tira 10/20 da due (50%), 4/14 da tre (29%) e 11/13 in lunetta (85%). Ismael Bako è il migliore del primo tempo (10+5 rimbalzi). Seguono Cordinier (9), Mickey e Weems (6), Belinelli (5), Lundberg (4), Ojeleye (3).

Intervallo - Statistiche Sassari

La Dinamo sta tirando 14/29 da due (70%), 3/11 da tre (27%) e 12/14 in lunetta (86%). Ha vantaggio a rimbalzo (17-15) e gestisce meglio i possessi (8 palle perse contro le 10 di Bologna). Eimantas Bendzius e Chinanu Onuaku sono i due top-scorer con 12 punti, seguiti da Diop (7), Gentile (5), Jones e Dowe (4), Robinson (3) e Kruslin (2).

49-43 al 20' - Gentile risponde a Belinelli, Sassari a +6 con 30 punti nel secondo quarto

Primo squillo di Belinelli con una tripla uscendo dai blocchi. Bonus esaurito per entrambe le squadre, e il Beli si mette in moto anche in lunetta (2/2). La Dinamo torna a segnare con una fiammata da 5-0 di Gentile: pennellata in penetrazione e tripla estratta dal nulla per il +6 Dinamo all'intervallo lungo!

44-38 al 18' - Sassari allunga con un ottimo Onuaku

Onuaku colpisce con un piazzato dalla media, poi altro 2/2 di Bendzius in lunetta e ancora Onuaku a segno in contropiede. La Virtus si sblocca con un tap-in di Bako per fermare il break di 9-0 per Sassari, poi segna Cordinier in floater. Onuaku torna in lunetta per un altro 2/2.

36-34 al 16' - Tanta lunetta e problemi di falli per i lunghi Virtus

Jones segna ancora con un bel taglio, Weems aggancia con una tripla. Poi si va in lunetta: 2/2 di Onuaku, 3/3 di Cordinier, 1/2 di Bendzius (ma tap-in per Sassari) con terzo fallo anche di Camara. Bologna va piccola con Weems da 4.

29-28 al 14' - Break di Sassari, Ojeleye risveglia la Virtus

Mickey spende già il suo terzo fallo su Bendzius (2/2 in lunetta). Poi arrivo il primo squillo di Jones con un bel canestro in fade-away dalla media. Sassari allunga con un break di 8-0, chiuso da una tripla di Ojeleye e da una gran giocata di Cordinier in floater. Sassari controsorpassa con Dowe.

23-23 al 12' - Bell'avvio di Sassari, altro aggancio

Sassari apre il quarto con un'altra bella giocata tra Gentile e Diop, poi aggancio con un movimento in avvicinamento di Dowe.

19-23 al 10' - Bako rilancia Bologna sul +4 al primo riposo

Prima sbisciolata di Cordinier in penetrazione, poi Gentile manda Diop a segnare in lay-up. Poi è il momento di Bako: due falli subiti a rimbalzo d'attacco, convertiti con un 3/4 dalla lunetta, e un and-one da palla persa per 8" di Sassari.

17-15 all'8' - Sorpasso Sassari con Diop, ma aumentano gli errori

In campo i secondi quintetti, la qualità del gioco cala. Nuovo aggancio Dinamo con un 1/2 di Diop in lunetta, e sorpasso con un piazzato dello stesso Diop dalla media.

14-15 al 6' - Ritmo da sparatoria e grande equilibrio

Bendzius firma il nuovo aggancio, replica Lundberg con un and-one dalla media che costringe Onuaku al suo secondo fallo: gran canestro! Entra Bako per Bologna, ed è subito attivo con un bel tao-in. Replica Robinson con una tripla dal palleggio.

9-11 al 4' - Alto ritmo, tanti punti ma anche qualche errore di troppo

Sassari aggancia con un recupero di Kruslin, poi ancora Mickey a martellare in lunetta. Onuaku si mostra ancora in ricezione profonda e Lundberg riporta Bologna in vantaggio dopo un recupero di Lundberg.

5-7 al 2' - Grande avvio per la Virtus con Mickey e Weems

Bologna parte bene con un paio di ricezioni profonde di Jordan Mickey nella corsa centrale. Bendzius risponde con una tripla, ma è bomba anche per Weems sul ribaltamento di fronte. Poi Onuaku si sblocca dalla lunetta con il granny shot.

0-0 si comincia!

Il primo possesso è per la Virtus.
Il quintetto scelto da coach Piero Bucchi per il suo Banco di Sardegna Sassari. Robinson, Kruslin, Jones, Bendzius, Onuaku. Anche qui, confermati i cinque visti contro Tortona.
Il quintetto scelto da coach Sergio Scariolo per la sua Virtus Segafredo Bologna: Pajola, Lundberg, Weems, Ojeleye e Mickey. Confermati i cinque della semifinale contro Milano.
La Virtus si è goduta il grande debutto di Semi Ojeleye (17 punti, 9 rimbalzi contro Milano), unito a un lavoro molto qualitativo dell'intero front-court: positive anche le prove di Jordan Mickey (13+7) e Ismael Bako (10+9 dalla panchina). Attenzione a Isaia Cordinier (12 punti contro l'Olimpia), l'uomo che ha acceso la scintilla alla metà del terzo periodo della semifinale.
Per la Dinamo, occhi puntati su Gerald Robinson: il grande protagonista della scorsa stagione ha debuttato in maniera molto positiva nonostante la pre-season saltata per problemi fisici con 18 punti e 6 assist. Anche Eimantas Bendzius ha dimostrato di essere già in clima campionato (23 punti), mentre Chinanu Onuaku ha esordito con 9 punti, 6 rimbalzi e 5 assist oltre alla stoppata decisiva.
Sarà una finale segnata anche dalle assenze, come già successo nelle partite di ieri. La Dinamo non avrà a disposizione Kaspar Treier e Jack Devecchi, mentre Bologna dovrà rinunciare a una folta schiera di giocatori: out Milos Teodosic, Daniel Hackett, Awudu Abass, Toko Shengelia e Mam Jaiteh.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità