Eurosport
Ettore Messina: "Ho sbagliato la scelta di Pangos, la società mi vuole ancora qui con doppio ruolo"
Di
Pubblicato 11/11/2023 alle 11:01 GMT+1
BASKET, SERIE A - Coach Ettore Messina fa il punto della situazione deficitaria in casa Olimpia Milano in due lunghe interviste concesse al Corriere della Sera e al Foglio. "Pangos non è il pilota adatto per la nostra auto, ammetto di aver sbagliato io la scelta. Ho chiesto ad Armani e Dell'Orco se volevano che mi facessi da parte ma mi hanno risposto: 'Torniamo a lavorare e a vincere'".
Milano ritrova il sorriso contro Valencia: rivivi la partita in 90"
Video credit: SNTV
Kevin Pangos out in maniera ufficiale. Ettore Messina resta invece al comando della squadra e delle operazioni di mercato, con doppia conferma arrivata per bocca di Giorgio Armani e Pantaleo Dell'Orco. L'EA7 Emporio Armani Milano è tornata ad aprire una striscia positiva con la vittoria a Brindisi in campionato e il largo successo interno in Eurolega su Valencia, ricongiungendo parzialmente la frattura con il pubblico nata negli ultimi giorni per i risultati deludenti su entrambi i fronti, con il Forum espugnato per tre volte consecutive da Pesaro, Maccabi e Monaco nel giro di una sola settimana.
Kevin Pangos, il pilota sbagliato per questa Milano
In due lunghe interviste concesse al Corriere della Sera e al Foglio, Messina tratteggia il quadro della situazione tecnica e societaria, partendo dalla necessità di trovare un sostituto per Kevin Pangos, l'uomo che ha deluso in maniera maggiore in questo inizio di stagione dopo i problemi già evidenziati nello scorso anno.
"Non abbiamo il pilota adatto per la nostra auto - ha dichiarato il coach -. Pangos non è l'uomo che può far giocare questa squadra, e io non ho ancora trovato i correttivi giusti provando a semplificare il gioco e facendolo passare di più da due lunghi come Melli e Voigtmann che sono dei buoni passatori. Ammetto di aver sbagliato io la scelta. Forse dovevo capirlo quando è passato dall'essere il secondo play di Cleveland a finire fuori squadra. L'anno scorso con Napier abbiamo risolto la situazione a stagione in corso vincendo poi lo scudetto, ma quest'estate dopo averci detto che sarebbe rimasto ha alzato ancora le pretese. Eravamo arrivati a offrirgli il triplo dell'ingaggio iniziale. Di più non potevamo fare".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/10/14/3803511-77360148-2560-1440.jpg)
Kevin Pangos in penetrazione nella partita tra EA7 Emporio Armani Milano e UnaHotels Reggio Emilia, LBA Serie A 2023-24
Credit Foto Getty Images
Proprietà compatta: fiducia totale per Messina
Nonostante il cammino balbettante in Eurolega, con il record deficitario di 2-5 che vede l'Olimpia schiacciata al 14esimo posto, la figura e il ruolo (anzi, il doppio ruolo) di Messina non sono messi in discussione dai vertici societari.
"A inizio settimana sono andato da Giorgio Armani e Leo Dell'Orco a chiedere se volevano che mi facessi da parte visti i risultati - ha chiarito Messina -. Il signor Armani mi ha detto: 'Vai a lavorare'. Il signor Dell'Orco mi ha detto: 'Torniamo a vincere'. Ho una grande riconoscenza nei loro confronti e non voglio deluderli. Quando sono arrivato qui, la proprietà mi ha chiesto stabilità. Di non cambiare rotta dopo ogni stagione. Mi sembra che le cose stiano funzionando perché dal 2019 ormai il progetto è chiaro e abbiamo vinto due scudetti, tornando dopo tanti anni alle Final Four di Eurolega. Il mio doppio ruolo è nato da una scelta fatta in armonia con la proprietà".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/11/10/3823120-77695328-2560-1440.png)
Milano ritrova il sorriso contro Valencia: rivivi la partita in 90"
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità