Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sergio Scariolo passa al contrattacco: Virtus Bologna e Massimo Zanetti in tribunale?

Daniele Fantini

Pubblicato 21/09/2023 alle 09:56 GMT+2

BASKET, SERIE A - Secondo la stampa spagnola, coach Sergio Scariolo potrebbe portare in tribunale il presidente della Virtus Bologna, Massimo Zanetti, per le dichiarazioni rilasciate a motivazione dell’esonero dello scorso 15 settembre. Il chiacchierato incontro con il Real Madrid non sarebbe mai avvenuto, mentre quello con Toronto è stato avallato da una nota scritta della società.

Da Mirotic a Della Valle: i 5 giocatori da seguire del campionato 2023/24

La querelle tra Sergio Scariolo e la Virtus Segafredo Bologna potrebbe arricchirsi presto di un nuovo capitolo. Secondo quanto riporta la stampa spagnola, molto vicina al tecnico della Roja, Scariolo starebbe pensando di agire per vie legali contro il presidente della Virtus, Massimo Zanetti, per le dichiarazioni rilasciate dopo l’esonero turbolento dello scorso 15 settembre, unite all’intenzione di vagliare la possibilità di un licenziamento per giusta causa, così da evitare di onorare il contratto in essere fino a giugno 2024.
Il numero uno bianconero ha affermato che Scariolo “aveva tenuto colloqui con i Toronto Raptors e il Real Madrid nonostante il contratto in essere con la Virtus, trattandoci come se fossimo un’opzione di secondo piano”. Parole che, secondo l’ex-tecnico di Bologna, non rispecchierebbero la verità. O, almeno, non in maniera completa.
picture

Un time-out di coach Sergio Scariolo durante la partita tra Anadolu Efes Istanbul e Virtus Segafredo Bologna, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

L’incontro con l’entourage del Real Madrid, molto chiacchierato dalla stampa di settore proprio durante i giorni delle finali-scudetto poi perse contro Milano, non sarebbe mai avvenuto. Mentre quello con i Toronto Raptors, l’unico realmente documentato, si sarebbe svolto per richiesta della franchigia NBA (e non per iniziativa dell’allenatore) e comunque avallato, anche per via scritta, dalla stessa Virtus.
Se Scariolo decidesse effettivamente di andare per vie legali contro Zanetti, avrebbe il sostegno dell’Associazione degli allenatori di Eurolega (EHCB), che ha già diramato un comunicato in difesa dell’attuale tecnico della Spagna. “L’esonero è una mancanza di rispetto senza precedenti - si legge nella nota - nei confronti di un grande professionista che ha allenato al massimo livello per tantissimi anni, che è stato un finalista olimpico, un campione europeo e mondiale”.
picture

Da Mirotic a Della Valle: i 5 giocatori da seguire del campionato 2023/24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità