Lena Haecki-Gross conquista la short individual femminile, ottimo rientro di Dorothea Wierer

BIATHLON - Primo trionfo in carriera per l'elvetica Haecki-Gross nella short individual donne, abile a trovare lo zero su tutti i poligoni. Sul podio insieme a lei le francesi Julia Simon e Lou Jeanmonnot, cadono sul finale le norvegesi Arnelkeiv (5ª) e Knotten (6ª). Ritorno in gran spolvero per Dorothea Wierer, migliore delle azzurre con un solo errore e 14ª davanti a Vittozzi (16ª, 3 penalità).

Wierer, che ritorno! Sfiora la top-10 nella short individual, rivivila

Video credit: Eurosport

È ancora la tappa delle prime volte ad Anterselva. Nella short individual femminile la veterana di lungo corso Lena Haecki-Gross trova il primo trionfo della carriera, forte del 20/20 al poligono trovando condizioni sempre perfette. Tutte le dirette concorrenti per la vittoria cadono sull'ultima sessione di tiro o rientrano in corsa quando è troppo tardi. Sul podio insieme alla 28enne elvetica ci salgono le francesi Julia Simon e Lou Jeanmonnot: la detentrice della Coppa del Mondo rientra in lotta per la vittoria grazie al notevole passo sugli sci dopo un errore nel primo tiro in piedi , ma diventa fatale l'ultimo bersaglio mancato che la costringe ad accordarsi per poco più di venti secondi; l'altra transalpina paga una penalità nella terza sosta sulla piazzola (+31.4). Fatali gli errori sull'ultimo poligono anche alle fin lì perfette norvegesi Juni Arnekleiv e Karoline Knotten, che scivolano rispettivamente quinta e sesta. Davanti a loro la tedesca Vanessa Voigt, sì infallibile ma con tempi di rilascio colpi troppo lunghi che la fanno terminare ai piedi del podio con rammarico (+37.2). In lotta per il successo anche l'altra teutonica Janina Hettich-Walz, salvo saltare per aria all'ultimo poligono con due errori che le valgono il settimo posto a oltre un minuto.
picture

Haecki non lascia scampo all'ultimo poligono: primo hurrà in carriera

Video credit: Eurosport

C'era attesa per il ritorno in Coppa del Mondo di Dorothea Wierer nella tappa di casa, ed è un rientro in grande spolvero per la campionessa azzurra: prende confidenza con il passare dei chilometri e commette un solo errore in apertura dell'ultima sessione di tiro in piedi, ma al traguardo è la migliore delle italiane, 14° posto - poco più di due minuti di ritardo - davanti a Lisa Vittozzi (16ª). Per la veneta che oggi indossava il pettorale rosso di leader dell'individuale, sfilato dalla vincitrice Haecki-Gross, condizioni sfavorevoli al momento di sparare e tre errori complessivi. Tra le due italiane si inserisce nel finale solo la francese Gilonne Guigonnat, appena un decimo meglio di Vittozzi.
picture

Wierer, che ritorno! Sfiora la top-10 nella short individual, rivivila

Video credit: Eurosport

La top-10

1. L. HAECKI-GROSS (SUI)36:49.0
2. J. SIMON (FRA)+20.2
3. L. JEANMONNOT (FRA)+31.4
4. V. VOIGT (GER)+37.2
5. J. ARNEKLEIV (NOR)+41.1
6. K.O. KNOTTEN (NOR)+52.2
7. J. HETTICH-WALZ (GER)+1:13.9
8. F. PREUSS (GER)+1:23.1
9. I. LIEN (NOR)+1:25.3
10. E. ÖBERG (SWE)+1:55.8
La top-10 in fondo non è così lontana da Wierer e Vittozzi, dato che il decimo piazzamento di Elvira Öberg, partita poco prima delle due azzurre, è a meno di venti secondi (+1:55.8 per la migliore delle svedesi con due errori). Buon piazzamento in top-30 anche per le italaine Lisa Passler (26ª con tre errori) e Martina Carrara (30ª con cinque bersagli mancati, ma si giocava un piazzamento tra le prime dieci fino all'ultimo poligono, dove ne sbaglia tre). Lisa limita comunque i danni in classifica generale, considerato il 12° piazzamento di Ingrid Tandrevold complici i tre errori tutti nel primo poligono in piedi e l'estromissione dalla zona punti di Justine Braisaz-Bouchet (42ª accumulando sei penalità senza mai trovare uno zero). La norvegese rinforza dunque il pettorale giallo in vista della mass start di domenica. Ma prima Anterselva ospita le staffette miste, dove l'Italia nutre ambizioni.

Rivivi la gara (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità