Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tarjei Bø si suicida all'ultimo poligono, Laegreid vince la mass start dopo l'individuale

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 02/03/2024 alle 16:22 GMT+1

HOLMENKOLLEN - Back to back di Sturla Holm Laegreid, che dopo aver vinto l'individuale di venerdì si ripete nella mass start di sabato. Il norvegese ringrazia il connazionale Tarjei Bø, che era in testa fino all'ultimo poligono, ma sbaglia clamorosamente tre bersagli nell'ultima tornata. Il fratello Johannes è fuori dai giochi, sul podio Doll e Nelin.

Back to back di Laegreid: sua anche la mass start

Se la gara femminileera stata pazza, quella maschile ha davvero dell'incredibile: la mass start di Holmenkollen si decide all'ultimo poligono con l'autoeliminazione di Bø, ma non Johannes: Tarjei. Vince di nuovo Sturla Holm Laegreid, che aveva già conquistato l'individuale di venerdì, davanti a Benedikt Doll e Jesper Nelin, quest'ultimo al suo primo podio in carriera.
Johannes Thingnes Bø era già fuori causa da subito: sbaglia già dal primo poligono tre bersagli e si chiama fuori dai giochi, lasciando campo libero al fratello. Tarjei si era ben comportato fino all'ultimo, viaggiando più o meno con lo stesso passo di Doll e Samuelsson fino al terzo poligono. Samuelsson poi sbaglia, tenendo Doll e Bø appaiati fino all'ultima sessione in piedi.
Qui, però, succede l'inimmaginabile: il vento si alza e sia il tedesco sia il norvegese si trovano in difficoltà, sbagliando il primo due tiri e il secondo addirittura tre. Per Tarjei è un vero e proprio suicidio, mentre Doll ha ancora qualche speranza, perché dietro di loro sbagliano in tanti e a sopravvivere con lo zero all'ultimo poligono sono Laegreid, che fino al momento era rimasto nelle retrovie con un errore a carico, e Strelow, che resta a percorso netto. Strelow non ha però la giusta potenza sugli sci e il norvegese se ne va, mentre da dietro arrivano Nelin, anche lui senza macchia all'ultima sessione, e Doll, che prova in ogni caso la rimonta disperata.
Strelow perde subito terreno, Nelin va a prenderlo, ma Doll è lanciatissimo e li sorpassa entrambi, andando a prendersi la seconda piazza alle spalle di Laegreid, che nel frattempo aveva tagliato da solo il tragurdo nel tripudio della folla.
Nel finale crolla definitivamente Tajei, che è settimo, ma guadagna comunque qualcosina sul fratello Johannes Thingnes Bø, che con sei errori totali è 14° e tiene ancora aperti gli Hunger Games di famiglia per la coppa del mondo generale.
Il migliore degli italiani è Tommaso Giacomel, 22° con sette errori.
picture

Back to back di Laegreid: sua anche la mass start

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità