Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - Vittozzi magica terza nell'individuale! Vince Hanna Öberg

Marco Castro

Aggiornato 01/12/2022 alle 12:42 GMT+1

KONTIOLAHTI - Ottimo inizio stagionale per Lisa Vittozzi, che con un solo errore al tiro e una prestazione eccellente sugli sci conquista il terzo posto nell'individuale che apre la Coppa del Mondo 2022/23. Sulle nevi finlandesi trionfa la svedese Hanna Öberg, seconda la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold. Wierer paga un quarto poligono deficitario e chiude 38ª.

Vittozzi sul podio con H. Öberg e Tandrevold

Credit Foto Imago

Welcome back, Lisa Vittozzi! L'azzurra comincia nel migliore dei modi la Coppa del Mondo di biathlon 2022/23, centrando uno spettacolare terzo posto nell'individuale di Kontiolahti. Il suo primo podio individuale dal marzo 2021 (sprint di Nove Mesto), dopo una stagione complicata soprattutto al tiro, ma anche un'estate in cui ha davvero impressionato in positivo. La classe '95 commette un solo errore al poligono (nella prima sessione, a terra) ed è estremamente brillante nel fondo con i nuovi materiali, chiudendo addirittura in crescendo e con il sesto tempo assoluto sugli sci. Davanti a lei, solo la svedese Hanna Öberg (che domina nonostante un errore e risponde alla vittoria del compagno Martin Ponsiluoma nella gara maschile) e la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold (seconda a 36 secondi e 5 decimi dalla vincitrice e impeccabile con la carabina).
picture

Vittozzi è tornata! Subito podio, rivivi poligono decisivo e arrivo

Anche la tedesca Vanessa Voigt prende tutti i bersagli ma deve accontentarsi della quarta piazza (+1:00.5). Due posizioni meglio della connazionale Denise Herrmann (+1:31.4) che vanifica il podio commettendo il secondo dei suoi due errori al quarto poligono. Tra le due, la miglior francese di giornata, Julia Simon (+1:11.9 con un errore). Completano la top 10 la ceca Marketa Davidova (+1:37.6), la slovacca Paulina Fialkova (+1:39.7), la favorita per la coppa del mondo e sorella della vincitrice Elvira Öberg (+2:07.6 con tre bersagli mancati) e la belga Lotte Lie (+2:08.1 con un perfetto 20/20).
picture

Wierer, debutto complicato: fatale il quarto poligono

Rammarico per Dorothea Wierer. Partita col pettorale numero uno, la fuoriclasse di Anterselva viaggia a ritmi da top 10 fino all'ultimo poligono, dove però va in difficoltà e sbaglia tre volte. Chiude 38ª, comunque in zona punti. Non ci vanno lontane nemmeno altre due azzurre: Michela Carrara è 43ª con quattro bersagli mancati, Rebecca Passler è 47ª con tre errori (ma tempi da prima della classe sia nel rilascio dei colpi che nel range time). Segnali, dunque, incoraggianti. Più lontana Samuela Comola (63ª). Il calendario, ora, prevede le staffette giovedì, le sprint sabato e gli inseguimento domenica.

Rivivi l'individuale di Kontiolahti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità