Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Brivido finale, ma è bronzo Italia nella staffetta single mixed! Vince la Norvegia, argento Austria

Marco Castro

Aggiornato 16/02/2023 alle 16:38 GMT+1

MONDIALI BIATHLON - L'Italia conquista la medaglia di bronzo nella staffetta single-mixed di Oberhof, chiudendo alle spalle della solita Norvegia e dell'Austria. La coppia formata da Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel fa gara di testa, ma rischia grosso all'ultimo poligono, dove l'azzurro deve affrontare due giri di penalità. Svezia e Francia non rientrano e si può festeggiare.

Wierer da urlo, fa impazzire i commentatori: rivivi la sua vittoria

L'Italia può sorridere ancora a Oberhof, sede della 58ª edizione dei Mondiali di biathlon. La coppia formata da Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel conquista la medaglia di bronzo nella staffetta single mixed, chiudendo alle spalle della solita Norvegia (Marte Roeiseland-Johannes Thingnes Bø) e dell'Austria (Lisa Theresa Hauser-David Komatz). Un risultato che era anche l'obiettivo della vigilia, anche se non per forza scontato. E che arriva con un enorme brivido nel finale.
picture

Vittozzi-Giacomel regalano il bronzo nella single mixed, rivivili in 3'

L'ordine d'arrivo

1. NORVEGIA (1+6)*35:37.1
2. AUSTRIA (0+6)+13.8
3. ITALIA (2+9)+51.0
4. SVEZIA (1+12)+1:16.4
5. FRANCIA (1+12)+1:21.9
6. GERMANIA (1+12)+1:30.7
7. SLOVENIA (0+8)+1:38.1
8. MOLDOVA (0+7)+2:00.7
9. ESTONIA (1+9)+2:24.8
10. FINLANDIA (2+13)+2:27.2
*tra parentesi il numero dei giri di penalità effettuati e il numero di ricariche utilizzate
Gli azzurri fanno gara di testa fin dalle prime battute con ottima solidità da parte di entrambi e una Vittozzi particolarmente brillante, ma all'ottava e ultima sessione di tiro il vento rende molto selettivo il poligono. Giacomel apre per primo, ma sbaglia cinque volte e deve percorrere due giri di penalità, mentre Bø e Komatz ripartono e mettono in ghiaccio le loro posizioni, pur sbagliando a loro volta. Da dietro arrivano Svezia (Hanna Öberg-Sebastian Samuelsson) e Francia (Lou Jeanmonnot-Fabien Claude) che però non ne approfittano. L'ultimo giro diventa così una formalità, con il podio già scritto. Giacomel chiede scusa a Vittozzi dopo il traguardo, ma può essere soddisfatto. Per lui è il secondo podio in questa rassegna iridata dopo l'argento nella staffetta mista, mentre per la sappadina è addirittura il terzo visto che ha messo in bacheca anche il bronzo nell'individuale. Gli atleti ora si prendono un giorno di riposo prima del gran finale: sabato ci sono le staffette, domenica le partenze in linea.
picture

Johannes Bø, fai come ti pare: gira, rimonta e vince un altro oro

Dove vedere i Mondiali di biathlon in tv

Tutte la gare dei Mondiali di Oberhof saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Sarà possibile seguire anche l'azzeramento prima di ogni gara e durante le competizioni ci sarà un feed dedicato solo a quanto succede al poligono. Tutte le gare saranno commentate da Dario Puppo e Massimiliano Ambesi. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Rivivi la single-mixed

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità