Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amichevoli - Austria-Italia 2-0: Schlager-Alaba, gli austriaci chiudono la pratica già nel primo tempo

Stefano Silvestri

Aggiornato 20/11/2022 alle 23:26 GMT+1

AMICHEVOLI - Proprio nel giorno in cui prendono il via i Mondiali, la nazionale di Mancini compie un netto passo indietro nell'ultimo appuntamento del 2022, venendo punita per due volte nel primo tempo: apre Schlager dopo una palla persa da Verratti e raddoppia Alaba, favorito da un'errata lettura di Donnarumma. 45 minuti per Chiesa, debutto per Miretti.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

Il giorno più malinconico. Nelle stesse ore in cui prendono il via i Mondiali in Qatar, l'Italia affonda in Austria e chiude come peggio non potrebbe un 2022 da dimenticare in fretta, qualificazione alla fase finale della Nations League esclusa (forse). Gli austriaci di Rangnick si prendono una piccola rivincita dopo l'eliminazione di un anno fa dagli Europei, vincendo per 2-0 grazie a due gol messi a segno nel primo tempo. Sempre favoriti da errori individuali degli azzurri: prima Verratti perde la palla che origina il vantaggio di Schlager, quindi Donnarumma legge male una punizione-bomba calciata da lontanissimo da Alaba. Primo tempo pessimo della nazionale di Mancini, che combina qualcosina in più nella ripresa, rimanendo però decisamente al di sotto di standard accettabili. E a poco servono per rialzare il morale i 45 minuti giocati da Chiesa e l'ennesimo esordio, stavolta di Miretti. In sostanza: sconfitta meritata. E appuntamento al 2023.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso!Clicca qui!

Tabellino

Austria-Italia 2-0 (primo tempo 2-0)
Austria (4-2-3-1): Lindner; Posch, Lienhart, Alaba, Wober (72' Mwene); Seiwald, Schlager; Baumgartner (81' Schmid), Sabitzer, Adamu (81' Grillitsch); Arnautovic (72' Gregoritsch). Ct. Rangnick
Italia (3-4-3): Donnarumma; Gatti (46' Scalvini), Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo (46' Zaniolo), Barella (90' Miretti), Verratti, Dimarco; Politano (46' Pessina), Raspadori (72' Gnonto), Grifo (46' Chiesa). Ct. Mancini
Arbitro: Christian Dingert (Germania)
Gol: 6' Schlager, 35' Alaba
Ammoniti: Seiwald, Chiesa, Posch
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

6' – GOL DELL'AUSTRIA. Arnautovic ruba palla a Verratti, avanza fin dentro l'area e tocca per Schlager: destro che Donnarumma tocca appena e palla che si infila sotto la traversa. Italia sotto.
picture

Schlager esulta per il gol in Austria-Italia - Amichevoli 2022

Credit Foto Imago

30' – Sabitzer centra da sinistra, Acerbi sbaglia tutto e serve involontariamente Adamu, che colpisce il palo con Donnarumma superato.
35' – GOL DELL'AUSTRIA. Punizione spettacolare di Alaba, che col sinistro spara dai 25 metri trovando Donnarumma visibilmente impreparato. 2-0.
38' – Botta da lontano di Sabitzer e riscatto parziale di Donnarumma, che devia in angolo con la punta delle dita.
48' – Posch è solissimo sul secondo palo e incorna a botta sicura, trovando la strepitosa respinta di Donnarumma. Miracolo.
70' – Raspadori vince un rimpallo in area e calcia da pochi passi, trovando la miracolosa deviazione in angolo con un piede di Lindner.

Il momento social

Italia, che amarezza.

Il migliore

Xaver SCHLAGER. Uomo ovunque. Tra centrocampo, difesa e trequarti, è dappertutto. Corona una prestazione dispendiosissima con il sigillo del vantaggio.

Il peggiore

Marco VERRATTI. Cerca di accendere la luce e in qualche occasione ci riuscirebbe pure. Però pesa enormemente quella palla persa che porta al vantaggio austriaco.

Le pagelle

picture

Qatar 2022, svelato lo stadio iconico di Lusail: il video

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità