Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amichevoli - Un buon Milan sbatte sull'Arsenal: 2-1, a segno Odegaard, Nelson e Tomori. Tanta stanchezza nel 2° tempo

Michele Neri

Aggiornato 13/12/2022 alle 18:42 GMT+1

AMICHEVOLI - Il Milan si arrende all'Arsenal nel primo test della Dubai Super Cup. I rossoneri giocano un buon primo tempo ma subiscono due gol. Una punizione perfetta di Odegaard, nata da una leggerezza di Kalulu, e una rete di Nelson a partire da un errore di Tatarusanu nel rinvio. Calo evidente degli uomini di Pioli nella ripresa, il 2-1 di Tomori riaccende le speranze ma non basta.

Pioli tra ottavi e rinnovo: "Insieme un pezzetto di storia del Milan"

Il Milan c'è, questo il messaggio della prima amichevole a Dubai dei rossoneri, a 22 giorni di distanza dalla ripresa della Serie A. La condizione deve salire, il calo netto nella ripresa è figlia del lungo stop. Gli uomini di Pioli però sono stati bene in campo ed hanno insidiato l'Arsenal. Alla fine la spuntano i Gunners, privi di molti elementi (come pure il Milan), assenti per infortunio o perché presenti ai Mondiali. I londinesi trovano i due gol nei momenti in cui il Diavolo stava giocando meglio e poi gestiscono il doppio vantaggio. Che nasce da due episodi. Odegaard realizza un calcio di punizione, e ringrazia Kalulu, che commette fallo in posizione pericolosa quando non ce n'era bisogno. Poi il raddoppio di Nelson con deviazione, su regalo di Tatarusanu che rinvia male e corto e innesca il contropiede. Nella ripresa rallentano le due squadre, soprattutto Rebic e compagni. Gli inglesi dimostrano di essere più avanti nella preparazione e continuano ad affidarsi ad una trequarti che funziona, mentre Partey dopo aver dominato in mediana rimane negli spogliatoi all'intervallo. Dopo una mezz'ora di dominio Arsenal, Tomori lasciato solo in area accorcia le distanze di testa su assist di Tonali. Non arriva il 2-2, ed ai rigori per il punto bonus ha la meglio ancora la formazione di Arteta per 4-3: errori decisivi di Diaz e Krunic. Buona prestazione di Adli, il migliore, e di Tomori. Pioli ha dato spazio dal 1' anche a Saelemaekers, che era out da due mesi per infortunio, oltre che a Pobega (terzino sinistro), Vranckx e Gabbia. Origi non ha sfruttato al meglio la chance, è stato pericoloso ma poco cinico.

TABELLINO

ARSENAL-MILAN 2-1 (Primo tempo: 2-0)
ARSENAL (4-2-3-1) - Hein; White (46' Cedric), Holding, Gabriel, Tierney (81' Sousa); Partey (46' Elneny), Lokonga (90' Smith); Odegaard (90' Nwaneri), Vieira (75' Marquinhos), Nelson (81' Cozier-Duberry); Nketiah (81' Butler-Oyedeji). All.: Arteta
MILAN (4-2-3-1) - Tatarusanu; Kalulu (46' Thiaw), Gabbia, Tomori, Pobega (74' Bozzolan); Tonali, Vranckx (74' Bennacer); Saelemaekers (46' Diaz), Adli (74' Krunic), Rebic (74' El Hilali); Origi (56' Lazetic). All.: Pioli
ARBITRO: Sultan Saleh (Emirati Arabi Uniti)
GOL: 21' Odegaard (A), 42' Nelson (A), 78' Tomori (M)
ASSIST: Vieira (A, 2-0), Tonali (M, 2-1)
AMMONITI: Nketiah, Elneny
NOTE – Recupero: 4'+7'; ai rigori vince l'Arsenal 4-3.

CRONACA IN 6 MOMENTI CHIAVE

11' - TRAVERSA DI ORIGI! Il belga riceve la palla da Rebic, si gira, e da fuori area cerca il palo lontano. Il tiro del 27 scheggia la traversa.
21' - 1-0 ARSENAL! ODEGAARD! Il capitano dei Gunners trova il vantaggio proprio dal calcio di punizione. La palla supera la barriera e scende, Tatarusanu sorpreso. Punizione calciata benissimo dal norvegese.
picture

Martin Odegaard trasforma la punizione, Arsenal-Milan

Credit Foto Getty Images

28' - ANCORA ORIGI! Seconda grande occasione per il Milan, ancora per il belga. Cross stupendo di Adli da destra, Origi di testa cerca di schiacciarla e angolarla. La palla scivola fuori.
42' - 2-0 ARSENAL! NELSON! Il Milan inizia male l'azione, brutto rinvio di Tatarusanu che non trova Adli. Fabio Vieira conduce il pallone fino al limite dell'area e serve Nelson. Il tiro del 24 è deviato dal compagno Odegaard. Beffato il portiere rossonero.
picture

Il gol di Nelson del 2-0, Arsenal-Milan

Credit Foto Getty Images

63' - OCCASIONE ARSENAL! Nelson punta Thiaw, si accentra e serve Fabio Vieira. Il tiro del 21 dei Gunners finisce fuori ma l'aveva colpita bene.
78' - 2-1! TOMORI ACCORCIA LE DISTANZE! Punizione dolce di Tonali da sinistra, Tomori tutto solo a centro area infila Hein. Partita riaperta.
picture

Il gol del 2-1 di Tomori, Arsenal-Milan

Credit Foto Getty Images

MOMENTO SOCIAL

IL MIGLIORE

Yacine ADLI - Oltre ad essere uno di quelli che sente meno la fatica nel secondo tempo, è il più brillante. Finalmente sembra a suo agio nel ruolo di trequartista. Il cross per Origi è da artista. Prestazione arricchita dal continuo coinvolgimento nel gioco. E' molto spesso nel posto giusto. Un bel segnale per Pioli.

IL PEGGIORE

Ciprian TATARUSANU - Spesso incerto con i piedi e nelle uscite. Complica la partita con il rinvio sciagurato che dà il via al 2-0 firmato Nelson. Sul tiro non può nulla vista la deviazione, e nemmeno prima sulla punizione con i giri contati di Odegaard.

LE PAGELLE

picture

Pioli: "Ai Mondiali tifo Francia, i giocatori mi chiamano dopo le partite"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità