Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cristiano Ronaldo-Messi: una rivalità che ha trasceso lo sport. Ma sarà davvero l'ultima volta di uno contro l'altro?

Luca Stamerra

Aggiornato 19/01/2023 alle 12:30 GMT+1

RONALDO CONTRO MESSI - L'attesa è finita. Siamo arrivati al giorno dell'ultima sfida (forse) tra Cristiano Ronaldo e Messi. Una sfida piena di significato e di emozioni. Una sfida che ha fatto compagnia a molti in questi anni o che, addirittura, ha ispirato tanti giovani giocatori che volevano assomigliare a uno o all'altro. La loro è stata una rivalità che ha trasceso lo sport, si potrebbe dire.

Dopo CR7, l'Arabia tenta Messi: l'Al-Hilal offre 300 milioni l'anno?

Ci siamo: il momento tanto atteso è arrivato. Questa sera ci sarà, forse, l'ultimo duello tra Cristiano Ronaldo e Messi. Sì perché con il passaggio, dopo un Mondiale onestamente da dimenticare, del portoghese all'Al Nassr diventa quasi impossibile che CR7 possa giocare contro Messi. Non sono più nello stesso campionato (come ai tempi di Real e Barcellona), non sono neanche più nello stesso continente. Anche se qualcuno sarebbe pronto a scommetterci di rivederli ancora uno contro l'altro, magari proprio in Arabia Saudita o, addirittura, insieme in una squadra della Florida... Chissà. Sta di fatto che questa resta l'ultima occasione credibile per vederli in campo l'uno contro l'altro a 772 giorni di distanza dall'ultima volta, quando la Juventus di Pirlo (e di Ronaldo) andò a vincere al Camp Nouper 3-0 sul Barcellona che lasciò il primo posto del girone di Champions ai bianconeri. Insomma, questo PSG-Selezione saudita resta la partita di cartello della settimana a Riyad. Anche più della finale di Supercoppa spagnola che si è giocata qualche giorno fa. Basti pensare il costo dei biglietti (qualcuno è arrivato a pagare 2,6 milioni per assistere al Ronaldo vs Messi) e basti pensare quanto sia stato pagato lo stesso PSG per presenziare.

Champions League: calendario e risultati

Ronaldo contro Messi: due che si sono migliorati a vicenda

Ali contro Frazier, Magic Johnson contro Larry Bird o ancora Nadal contro Federer, Coppi contro Bartali o, venendo ai nostri giorni, van der Poel contro van Aert. La lista degli sportivi che hanno duellato così è molto lunga. C'è chi ha scritto intere pagine di un singolo sport, chi di tutto lo sport in generale. Cristiano Ronaldo e Leo Messi si issano proprio in testa a questa classifica. La loro non è stata solo una rivalità calcistica, ma è stata una rivalità che ha trasceso lo sport. Uno contro l'altro, sempre, ma sempre a caccia di migliorarsi. Mai uno contro l'altro con il sentimento di odio. Da quel lontano 2008, dal primo Manchester United-Barcellona in Champions League, alle tante e spettacolari sfide in campionato nel Clásico di eccezione. Lì la rivalità è schizzata alle stelle con Ronaldo e Messi separati da poche km. Ognuno ha spinto al massimo per trovare il meglio di sé, per conoscersi anche un po' meglio. Ognuno ha testato se stesso per capire fin dove arrivare e per capire come sarebbe meglio battere il proprio rivale. Una sfida piena di colpi di scena, piena di ricerca di dettagli, piena di insegnamenti verso noi stessi. Perché lo show deve essere show. Ci mancherà il duello tra Ronaldo e Messi.
picture

MLS, Beckham: “Voglio portare Messi e Ronaldo all'Inter Miami”

Ronaldo contro Messi: un po' di numeri e statistiche

Questa sarà la 37esima sfida tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Per 34 volte, i due si sono affrontati in gare ufficiali tra club: la maggior parte in indimenticabili Real Madrid-Barcellona, ma Cristiano Ronaldo ha sfidato Messi anche indossando la maglia del Manchester United e la maglia della Juventus (vincendo quella volta al Camp Nou per 3-0). I due si sono affrontati anche in Nazionale in due occasioni, ma solo in amichevoli. Dei 36 confronti che ci sono già stati, il bilancio è favorevole a Messi con 16 vittorie contro gli 11 successi di Cristiano Ronaldo. 9 i pareggi. Nelle sfide tra i due, Messi ha segnato 22 gol, Cristiano Ronaldo 21. Questa, però, sarà davvero l'ultima sfida Messi-Ronaldo?
Stats Messi-Ronaldo

Sarà l'ultimo Ronaldo contro Messi? Perché deve essere sì

Dopo la gara del King Fahd International Stadium non ci saranno più altri Cristiano Ronaldo vs Messi. Colpa (forse) del portoghese che ha deciso di volare in Arabia Saudita senza poter fare ritorno. Anche perché, nel campionato saudita, è più facile che le motivazioni scendano senza riuscire a rendere come prima. Resta però una fiammella accesa... Qualcosa che bolle in pentola dopo i contatti avuti tra l'Al-Hilal e il padre-agente di Messi? Che il duello si sposti proprio in Arabia Saudita? In realtà, è giusto che questa sia l'ultima puntata di un capitolo lungo ben 14 anni. 14 anni di sfide, gioie, sorrisi, trionfi e sconfitte, ma tutto relegato - ormai - al passato. Al netto del grande Mondiale fatto, Messi è in fase calante da due anni; Ronaldo quest'anno non ha visto in campo. Sono stati due grandi contendenti, ma è ora di chiudere il capitolo. Di chiudere l'intero libro in attesa di altre grandi sfide che arriveranno dalla vita.
picture

I 23 giorni in cui Ronaldo ha perso lo United e il Portogallo

Sarà l'ultimo Ronaldo contro Messi? Perché ci possiamo ancora sperare

La clausola di “uscita” per Ronaldo non esiste. Alcuni commentatori e giornalisti avevano parlato di una clausola all'interno del contratto del portoghese con l'Al Nassr: avrebbe potuto lasciare il campionato saudita solo in caso di qualificazione del Newcastle United alla prossima fase a gironi di Champions. Detto questo, è alla luce di questo impedimento, c'è da sperare che i due si ritrovino nel medesimo campionato. Messi volerà in Arabia Saudita un giorno? Chissà! C'è anche l'eventualità di avere Messi e Ronaldo nella stessa squadra. Ci aveva provato anche David Beckham, patron dell'Inter Miami. Insomma, per la crescita di un movimento calcistico, in qualsiasi parte del mondo, avere Ronaldo e Messi nella stessa squadra sarebbe trascendentale. Fantastico. Un modo per migliorare la qualità del proprio prodotto, sia per la MSL che per Saudi Football League, è quello di portare giocatori di maggiore qualità. Chi meglio di Ronaldo e Messi? Chi non vorrebbe vedere un'altra sfida ancora tra loro due? O, addirittura, una gara con loro due in versione compagni di squadra?
picture

Argentina campione: Messi scende dall'aereo con la Coppa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità