Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bundesliga - Bayern Monaco-Lipsia 1-3: il Borussia Dortmund sogna sorpasso e titolo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/05/2023 alle 21:03 GMT+2

BUNDESLIGA – I bavaresi si buttano via nella ripresa dell’Allianz Arena. Passati in vantaggio con Gnabry nel primo tempo, gli uomini di Tuchel subiscono la rimonta del Lipsia firmata Laimer, Nkunku e Szoboszlai. Il Borussia Dortmund rimane a un solo punto di distanza, e domenica potrebbe operare il sorpasso con una vittoria sull’Augsburg.

Il Bayern travolge lo Schalke per 6-0: gli highlights in 100"

Il Bayern Monaco inciampa sul più bello e apre una nuova corsa al titolo, a sole due giornate dalla fine della Bundesliga. Il KO per 3-1 contro il Lipsia (terza forza del campionato), potrebbe rappresentare la svolta della stagione. I bavaresi rimangono a +1 sul Borussia Dortmund inseguitore, che domenica avrà l’opportunità di concretizzare un clamoroso sorpasso in casa dell’Augsburg. Una stagione turbolenta e più combattuta del previsto rischia di dirottare definitivamente il vascello di Tuchel: ciò che è certo, è che da oggi il Bayern non è più padrone del suo destino, e l’undicesimo Meisterschale consecutivo non è mai parso così lontano…
picture

Nkunku, Bayern Monaco-Lipsia 1-3

Credit Foto Getty Images

La serata si apre sotto i migliori auspici per la capolista: dopo 20’ di torpore, ecco la zampata di Gnabry. Il tedesco si incunea nella trequarti avversaria al 25’ e batte Blaswich con un tiro che impatta sul palo interno prima di insaccarsi. Dalla mezz’ora dunque, la gara si vivacizza: occasioni da una parte e dall’altra, con Sommer chiamato a fare gli straordinari.
Il Lipsia prende le misure per la ribalta del secondo tempo: qui, gli uomini di Tuchel staccano la spina troppo presto. Ne approfitta Laimer al 65’: la difesa bavarese si scopre fatalmente su un calcio d’angolo, e l'austriaco infila sotto la traversa l’1-1. Da lì, il Bayern esce dalla partita: due interventi maldestri di Pavard e Mazraoui in area consegnano due rigori decisivi sui piedi di Nkunku prima, e Szoboszlai poi. Entrambi battono Sommer, per la gioia di Rose e del Borussia Dortmund.
I Roten Bullen non avevano mai espugnato il nido del Bayern: con questo successo, il posto in Champions è matematicamente blindato. Il Bayern invece rischia di finire la stagione in lacrime.

Classifiche e risultati

Tabellino

BAYERN MONACO-RB LIPSIA 1-3
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Sommer ; Mazraoui (88’ Mané), Pavard, de Ligt, Cancelo (88’ Upamecano); Kimmich, Goretzka (70’ Gravenberch); Coman (77’ Tel), Müller, Musiala; Gnabry (70’ Sané). All. Tuchel.
LIPSIA (4-4-2): Blaswich; Simakan, Orban, Gvardiol (88’ Klostermann), Halstenberg; Szoboszlai, Laimer, Haidara (69’ Kampl), Olmo (88’ Diallo); Nkunku, Silva (69’ Forsberg). All. Rose.
Arbitro: Deniz Aytekin.
Gol: 25’ Gnabry (B), 65’ Laimer (L), 76’ rig. Nkunku (L), 86’ rig. Szoboszlai (L)
Assist: Muller (B)
Ammoniti: Gvardiol (L), Pavard (B)
picture

Bayern Monaco-Lipsia 1-3

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

18’ - MULLER SI MANGIA UN GOL! Su lancio di Cancelo, Musiala fa sponda in area per Muller. Il veterano tedesco si trova la palla sui piedi solo davanti al portiere, ma tentenna fin troppo: Blaswich ci mette il corpo e gli sbarra la strada.
25’ - GOL! 1-0 BAYERN MONACO, SEGNA GNABRY! Muller serve Gnabry al limite dell'area, l'attaccante dei bavaresi scaglia un tiro potente che impatta sul palo interno e batte Blaswich. 4° gol consecutivo per lui.
40’ - COMAN SFIORA IL PALO DI TESTA! Il francese decolla sul cross impeccabile di Cancelo. La palla sfila alla sinistra di Blaswich per pochissimo! COMAN SFIORA IL PALO DI TESTA! Il francese decolla sul cross impeccabile di Cancelo. La palla sfila alla sinistra di Blaswich per pochissimo!
65’ - GOL! LAIMER PAREGGIA PER IL LIPSIA, 1-1! Cortocircuito dei bavaresi, che si scoprono su un calcio d'angolo in loro favore. Laimer avvia il contropiede in 4 contro uno, e conclude sotto la traversa.
76’ - GOL! NKUNKU RIBALTA TUTTO DAL DISCHETTO! Netto l'intervento di Pavard sul francese. Dal dischetto si presenta proprio Nkunku, che spiazza Sommer.
86’ - GOL! SZOBOSZLAI LA CHIUDE DAL DISCHETTO! Fallo di mano di Mazraoui in area. Sommer battuto dal dischetto, blackout Bayern!

Il momento social

Il migliore

Dominik SZOBOSZLAI: il suo rigore regala la sicurezza a Rose, ma la prestazione dell'ungherese è stata continua sin dal 1'. Un paio di sue conclusioni hanno tenuto alto il morale della squadra in un primo tempo difficile.

Il peggiore

Benjamin PAVARD: la sua distrazione madornale sul finale di gara apre la strada alla rimonta del Lipsia. Nkunku se lo beve per tutta la serata, e alla fine lui combina la frittata in area.
picture

Che gol di Tel: è il più giovane marcatore del Bayern Monaco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità