Borussia Dortmund-Wolfsburg 6-0: goleada al Westfalenstadion, i gialloneri restano in scia al Bayern Monaco

BUNDESLIGA - Vittoria facile per il Borussia Dortmund contro il Wolfsburg in chiusura della 31ª giornata, i gialloneri tengono aperta la lotta per il titolo a -1 dal Bayern Monaco capolista. Protagonista Adeyemi con una doppietta (oltre a un rigore sbagliato), ma anche Haller, Malen e Bellingham (due reti nella ripresa) partecipano alla goleada.

I giocatori del Borussia Dortmund festeggiano dopo il gol contro il Wolfsburg, Bundesliga 2022-2023

Credit Foto Getty Images

Troppo Borussia Dortmund per il Wolfsburg: le motivazioni dei gialloneri di rimanere in scia alla vetta a tre giornate dalla fine sono troppo forti per riuscire ad essere contenute da una squadra con ambizioni europee ma dal rendimento altalenante. Il Westfalenstadion si rivela ancora una volta fortino della squadra allenata da Edin Terzic, che con il devastante 6-0 finale tiene apertissima la lotta per il titolo con il Bayern Monaco, che rimane davanti in classifica di una sola lunghezza.
I gialloneri hanno la partita in tasca già nel primo tempo, con un facile tris firmato Adeyemi, Haller e Malen, il primo di testa e gli altri due in contropiede. Nico Kovac prova a inserire nuovi innesti difensivi per evitare un passivo maggiore, ma la ripresa è da incubo per i Lupi, che ne incassano altri tre con le doppiette finali di Bellingham e Adeyemi. Un passivo che poteva essere più pesante, dato che l’attaccante classe 2002 originario di Monaco di Baviera sbaglia il rigore che poteva valergli la prima tripletta in carriera in Bundesliga. Fallita la possibilità di entrare in zona Europa, il Wolfsburg tenta il gol della bandiera pochi minuti prima del novantesimo, invano.

Il tabellino

BORUSSIA DORTMUND-WOLFSBURG 6-0 (primo tempo: 3-0)
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Wolf, Süle, Hummels (62’ Özcan), Ryerson (76’ Passlack); Bellingham, Can, Brandt; Malen (62’ Reus), Haller (62’ Moukoko), Adeyemi (69’ Reyna). All.: Terzic.
WOLFSBURG (3-4-3): Casteels; Bornauw, Guilavogui (46’ Paredes), Van de Ven; Baku (46’ Fischer), Arnold, F. Nmecha, Kaminski (66’ Cozza); Svanberg (66’ Gerhardt), Wind (65’ Marmoush), Wimmer. All.: Kovac.
ARBITRO: Marco Fritz
GOL: 14’ Adeyemi, 29’ Haller, 37’ Malen, 54’ Bellingham, 59’ Adeyemi, 86’ Bellingham
ASSIST: Adeyemi (B, 2-0), Haller (B, 5-0), Brandt (B, 6-0)
AMMONITI: Fischer (W)
ESPULSI: nessuno
NOTE: rigore sbagliato da Adeyemi al 65’; recupero 1+0
picture

Jude Bellingham esulta in Borussia Dortmund-Wolfsburg, Bundesliga 2022-2023

Credit Foto Eurosport

Classifiche e risultati

La cronaca in 9 momenti chiave

14’ - ADEYEMI DI TESTA, VANTAGGIO BORUSSIA DORTMUND! Cross di Ryerson deviato da Baku, ma il numero 27 giallonero ci arriva perfettamente di testa, con una parabola che scavalca il poriere Casteels.
20’ - OCCASIONISSIMA WOLFSBURG. Lancio lungo di Arnold per Wimmer che si ritrova solo davanti al portiere, ma Kobel respinge. Sulla ribattuta Kaminski spara alto.
29’ - 2-0 BORUSSIA DORTMUND! Haller accomoda nel sacco il cross basso di Adeyemi che trapassa la difesa del Wolfsburg.
37’ - TRIS DEL BORUSSIA DORTMUND FIRMATO MALEN! Lancio perfetto di Wolf per Brandt che sgaloppa tutto solo sulla destra, poi il classico passaggio davanti al portiere per Malen che insacca a porta sguarnita.
picture

Donyell Malen festeggia il gol realizzato in Borussia Dortmund-Wolfsburg, Bundesliga 2022-2023

Credit Foto Getty Images

54’ - RETE BIZZARRA DI BELLINGHAM PER IL 4-0 BORUSSIA! Bordata che viene deviata dal portiere sulla traversa, ma la palla gira e dopo aver toccato il suolo prende un rimbalzo strano ritornando in rete.
59’ - IL DORTMUND CALA LA MANITA CON ADEYEMI! Ennesimo disastro difensivo, Adeyemi soffia palla a Bornauw in area, uno-due con Haller e doppietta del numero 27 giallonero.
65’ - RIGORE BORUSSIA, MA ADEYEMI SBAGLIA! Bellingham viene steso da Fischer (ammonito), tuttavia dagli undici metri calcia altissimo l'attaccante classe 2002.
86' - DOPPIETTA DI BELLINGHAM E 6-0 FINALE! Dopo aver cercato il sesto gol più volte, Bellingham trafigge il portiere sulla sponda di testa di Brandt.

Il momento social

Il tweet autoironico del Wolfsburg dopo la pesantissima sconfitta in casa del Borussia Dortmund: "A che ora inizia la partita?"

Migliore

Karim ADEYEMI (Borussia Dortmund) - Poco importa il rigore sbagliato e l'opportunità sfumata di portarsi a casa il pallone, è lui l'uomo copertina della schiacciante vittoria dei gialloneri, con una doppietta e un assist.

Peggiore

Joshua GUILAVOGUI (Wolfsburg) - Nella retroguardia bocciata in massa, spicca in negativo la prestazione del 32enne francese: difesa a scolapasta, anticipato sul colpo di testa di Adeyemi e bucato sui successivi due gol, prima di venire chiamato in panchina all’intervallo.
picture

Haller torna in campo 8 mesi dopo il cancro: emozioni ed applausi

Video credit: SNTV

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità