Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bochum-Bayern sospesa per lancio di palline da tennis: la strana forma di protesta, cosa sta succedendo in Germania

Luca Stamerra

Aggiornato 19/02/2024 alle 18:50 GMT+1

BUNDESLIGA - Anche il match Bochum-Bayern Monaco, che chiude la 22esima giornata di Bundesliga, ha visto come forma di protesta il lancio di palline da tennis da parte dei tifosi di casa. Pratica che ha coinvolto tutte le tifoserie di Bundesliga e Bundesliga 2 in questo week end. Ma perché questa forma di protesta in Germania? Tutta colpa di una votazione dei Presidente dell'11 dicembre scorso...

Bayern, crisi senza fine: a Bochum terzo ko di fila. Gli highlights

Partita molto importante per il Bayern Monaco di Tuchel che deve assolutamente rialzarsi dopo un doppio gancio subito negli ultimi giorni. Prima il secco 3-0 del Bayer Leverkusen nello scontro diretto, poi il ko contro la Lazio nell'andata degli ottavi di Champions. Contro il Bochum l'occasione di rimettersi in marcia e provare a risistemarsi per questa seconda parte di stagione. Dopo il vantaggio di Musiala, però, il match è stato interrotto per circa 14 minuti a partire dal 28'. Cosa è successo? I tifosi di casa hanno cominciato a lanciare delle palline da tennis in campo, alla destra dalla porta di Neuer. Comunque molto lontano dalla porta, senza voler colpire i giocatori. Questa la forma di protesta dei tifosi del Bochum e non solo... Perché nel week end in tutti gli stadi di Bundesliga e Bundesliga 2 si sono viste queste scene a metà dei primi tempi.

Cosa è successo e perché c'è questa protesta in atto

L'ultima protesta riguarda il voto dei Presidenti di Bundesliga e Bundesliga 2 che hanno detto sì alla proposta della Lega Calcio tedesca sull'ingresso dei fondi di private equity e dei loro capitali. L'Assemblea dei 36 club delle due divisioni si è riunita l'11 dicembre scorso, dando parere positivo all'ingresso dei fondi (contrariamente alla prima votazione di maggio), con 24 voti a favore. Tanti i Presidenti che hanno votato sì e che hanno ricevuto contestazioni dai propri tifosi, ma negli ultimi week end sono state avviate queste forme di protesta su tutti i campi in Germania.
picture

Invasione di macchinine telecomandate in campo: interrotta Colonia-Werder Brema

Monetine di cioccolato, macchinine e la protesta shock ad Amburgo

Quella che si è vista maggiormente è stata quella di lanciare palline da tennis in campo. Come successo quest'oggi al Vonovia Ruhrstadion, ma si è visto di tutto in queste settimane. Nell'anticipo tra Colonia e Werder Brema, infatti, si sono viste delle macchinine telecomandate in campo, con gli addetti che hanno fatto anche fatica a smaltirle tutte visto che erano telecomandate direttamente dai tifosi. Nella gara tra Borussia Mönchengladbach e Werder Brema, dello scorso dicembre, subito dopo l'ultima votazione, c'è stato il lancio di monetine di cioccolato.
Quel che è successo il 10 febbraio, ad Amburgo, è stato però molto brusco. Durante la gara tra Amburgo e Hannover, sfida di Bundesliga 2, i tifosi hanno “chiuso” i pali delle porte con dei lucchetti solitamente usati per le bici. Sono dovuti intervenire degli addetti muniti di sega elettrica per rendere nuovamente praticabile il campo. Dopo una prima sospensione, ecco che i tifosi dell'Hannover hanno esposto uno stendardo raffigurante il proprio Presidente, Martin Kind, al centro del mirino di un fucile. Seconda sospensione del match, con i giocatori costretti a fermarsi per altri 40 minuti.
picture

Bjelica rifila una manata a Sané: espulso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità