Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bundesliga - Colonia-Bayer Leverkusen 0-2: la squadra di Xabi Alonso vola a +10 sul Bayern Monaco

Simone Pace

Aggiornato 03/03/2024 alle 17:54 GMT+1

BUNDESLIGA - La squadra di Xabi Alonso conquista tre punti pesanti e fa uno scatto importante verso il titolo approfittando del pareggio del Bayern Monaco a Friburgo nell'anticipo del venerdì. Partita condizionata dall'espulsione di Thielmann al 14': i padroni di casa crollano sotto i colpi di Frimpong (37') e Grimaldo (73').

I giocatori del Bayer esultano dopo il gol di Grimaldo durante Colonia-Bayer Leverkusen - Bundesliga 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il Bayer Leverkusen fa uno scatto importante verso la conquista del titolo di campione di Germania: la formazione allenata da Xabi Alonso (che festeggia così nel migliore dei modi la sua panchina numero 50 in Bundesliga) vince il derby del Reno battendo 2-0 il Colonia al RheinEnergieStadion e vola a +10 sul Bayern Monaco, fermato sul 2-2 sul campo del Friburgo nell'anticipo del venerdì. Partita (va detto) pesantemente condizionata dall'espulsione al 14' di Thielmann (per un fallaccio su Xhaka), che ha costretto il Colonia a giocare in dieci uomini per quasi tutto l'incontro. Di Frimpong al 37' e di Grimaldo al 73' le firme sui gol che regalano al Bayer un'altra giornata di festa.
picture

Jeremie Frimpong e Jonathan Tah esultano durante Colonia-Bayer Leverkusen - Bundesliga 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

COLONIA-BAYER LEVERKUSEN 0-2
COLONIA (4-4-2) - Schwabe; Carstensen, Hubers, Chabot, Finkgrafe; Alidou (83' Tigges), Martel (82' Schmitz), Ljubicic, Maina (83' Huseinbasic); Adamyan (65' Diehl, 69' Paqarada), Thielmann. All.: Schultz.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1) - Hradecky; Stanisic, Tah, Hincapie (79' Tapsoba); Frimpong (46' Tella), Andrich, Xhaka (82' Palacios), Grimaldo; Hofmann (65' Adli), Wirtz; Schick (65' Borja Iglesias). All.: Xabi Alonso.
ARBITRO: Tobias Stieler.
GOL: 37' Frimpong (B), 73' Grimaldo (B).
ASSIST: Adli (B, 0-2).
ESPULSO: Thielmann (C) al 14'.
AMMONITI: Ljubicic, Martel (C), Frimpong, Stanisic (B).
NOTE - Recupero 4'+3'.
picture

Jan Thielmann viene espulso durante Colonia-Bayer Leverkusen - Bundesliga 2023-24

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

4' BAYER VICINO AL GOL! Splendida azione con Frimpong che dalla destra mette in mezzo un traversone basso per la sponda di Schick che appoggia per Hofmann: destro di prima intenzione dal limite e pallone a lato di pochissimo.
11' CHE OCCASIONE PER IL COLONIA! Spunto di Maina che dalla sinistra crossa a centro area: sul secondo palo sbuca Ljubicic che colpisce di testa ma non riesce a inquadrare lo specchio. Si salva il Bayer.
14' ESPULSO THIELMANN! Duro intervento da dietro di Thielmann ai danni di Xhaka. Richiamato al Var, Stieler rivede al monitor il fallo dell'attaccante del Colonia e gli sventola sotto gli occhi il cartellino rosso diretto. Padroni di casa in dieci uomini con quasi tutta la partita ancora da giocare.
37' MIRACOLO DI SCHWABE! Azione tutta di prima del Bayer. Hofmann per Wirtz che calcia col destro da due passi: straordinario il riflesso del portiere del Colonia.
37' GOOOOOLLLLL DEL BAYER! FRIMPONG! 0-1 Azione avvolgente della squadra di Xabi Alonso: Grimaldo crossa dalla sinistra, Schick non riesce a deviare ma alle sue spalle c'è Frimpong che insacca con un tocco di destro.
41' NUMERO DI WIRTZ Il trequartista del Bayer si libera al tiro con il destro: conclusione potente sul primo palo, Schwabe si salva in corner con un gran riflesso.
51' PALO DEL COLONIA! CLAMOROSO! Carstensen crossa dalla destra per la conclusione al volo di Adamyan: Hradecky battuto, la palla si stampa sul palo interno. Occasione enorme per la squadra di Schultz.
73' GOOOOOOOOLLLLL DEL BAYER! GRIMALDO! 0-2 Spunto di Amine Adli sulla sinistra, palla a rimorchio per Grimaldo che di prima intenzione insacca con il sinistro bucando Schwabe. Assist di Adli.

Il momento social

Il migliore

Jeremie FRIMPONG - Il suo ottavo gol stagionale in Bundesliga (decimo complessivo contando anche Europa League e Coppa di Germania) vale oro e fa sognare il Bayer. Sulla destra è un moto perpetuo, appena può cerca la profondità e l'uno contro uno.

Il peggiore

Jan THIELMANN - Lascia i suoi in dieci uomini commettendo un fallo su Xhaka tanto brutto quanto inutile. Una leggerezza imperdonabile che inguaia il Colonia e indirizza la partita.
picture

Bayer Leverkusen senza freni: festa totale a Heidenheim, vittoria e record

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità