Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato 2021: date, deadline, liste Champions e tutto quello che c'è da sapere

Luca Stamerra

Aggiornato 01/02/2021 alle 17:07 GMT+1

CALCIOMERCATO - In Italia il mercato sarà aperto dal 4 gennaio al 1° febbraio (alle 20), con sede al Gran Hotel di Rimini, anche se i club potranno depositare tutti i contratti tramite PEC da ogni parte del mondo. Ma quando finirà il mercato negli altri Paesi? Come ci si dovrà comportare per le liste Champions? Ecco la guida completa.

Calciomercato Gennaio 2020

Credit Foto Eurosport

Mancano poche ore al termine della finestra invernale di calciomercato. Le trattative dovranno concretizzarsi entro le ore 20:00, per quanto riguarda la Serie A. Un mercato molto atipico, visto il poco budget a disposizione anche per le grandi del nostro in campionato. Sono comunque arrivati giocatori come Mandzukic, Kovalenko, Strootman ed El Shaarawy, Nainggolan è tornato al Cagliari, il Papu Gomez ha lasciato l'Atalanta... Ecco tutto quello che c'è da sapere da qui alla fine del mercato.

Date: dal 4 gennaio al 1° febbraio

Da giovedì 4 gennaio partirà ufficialmente il calciomercato in Italia, con la possibilità di depositare i primi contratti. C'è tempo fino a lunedì 1° febbraio alle ore 20, per l'ultimo contratto utile. Da qualche stagione a questa parte, per depositare un contratto, i club potranno servirsi di un apposito servizio web per inserire un contratto tramite PEC, senza recarsi per forza di cose al Grand Hotel Rimini, sede del calciomercato. Le stesse date sono valide anche per i campionati di Serie B, Serie C e Dilettanti, mentre il mercato svincolati si potrà scandagliare fino a fine marzo 2021.

E negli altri Paesi?

In Inghilterra si potrà trattare già dal 1° gennaio e fino al 1° febbraio (alle 24). In Francia e Germania si parte al 2 di gennaio e si chiuderà il 1° febbraio (alle 24 in Francia, come al solito alle 18 in Germania). In Spagna, Portogallo e Olanda invece avranno le stesse date dell'Italia: dal 4 gennaio al 1° febbraio. I mercati di Argentina, Russia, Cina si concluderanno - come sempre - oltre il mese di gennaio.
  • Le deadline negli altri mercati
CampionatoScadenza
Premier Leaguedal 1° gennaio al 31 gennaio (ore 24)
Bundesligadal 2 gennaio al 1° febbraio (ore 18)
Ligadal 4 gennaio al 1° febbraio (ore 24)
Ligue 1dal 2 gennaio al 1° febbraio (ore 24)
Eredivisiedal 4 gennaio al 1° febbraio (ore 20)
Liga NOSdal 4 gennaio al 1° febbraio (ore 24)
Süper Ligdal 1° gennaio al 28 gennaio (ore 20)
Argentinadal 20 gennaio al 19 febbraio
Brasiledal 1° marzo al 23 maggio
Cinafino al 26 febbraio
Russiafino al 22 febbraio
MLSda maggio 2021

Liste Champions League e Liste Europa League

Da qualche stagione a questa parte, un club può tesserare - e inserire nella lista Champions - anche giocatori che hanno già preso parte alla competizione con un'altra squadra durante la fase a gironi. Restano però delle restrizioni: ogni club può modificare la lista presentata a settembre con 'sole' tre modifiche rispetto alla prima lista. Per esmpio, se una squadra dovesse acquistare durante il mese di gennaio 5 giocatori, solo tre di questi potranno finire nella nuova lista Champions o nella nuova lista Europa League.

Che succede con la Brexit?

Il 31 dicembre scadrà l’accordo di transizione tra Regno Unito e UE e scatteranno nuove regole sugli scambi commerciali tra le due unioni. Questo avrà un impatto anche sul calcio. I britannici diventeranno extracomunitari per noi e, quindi, per un eventuale acquisto di un giocatore dall'Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord si dovrà essere in regola con la lista extracomunitari. Ci sono abbastanza slot a disposizione? Almeno per adesso, guardando il regolamento FIGC (che si appoggia a quello dei tesseramenti UEFA) non c'è nessuna deroga, come capita con i giocatori svizzeri, norvegesi o islandesi. Sì, perché anche Svizzera, Norvegia e Islanda sono Paesi extracomunitari ma, ad oggi, il tesseramento di giocatori di questa nazionalità non ha nessun impatto sulla "lista extracomunitari". Parliamo dell'oggi e non è detto, vista la situazione, che lo status di "privilegiato” venga assegnato anche ai calciatori di passaporto britannico da qui alla prossima estate. Intanto, ufficialmente, l'acquisto di un britannico significherebbe acquistare un extracomunitario. Questo in uscita, mentre in entrata - per il mercato della Premier League - ogni giocatore non britannico dovrà ricevere un speciale permesso di lavoro per essere tesserato. Per avere l'ok servirà magari più tempo e che il giocatore faccia parte di una Federazione che abbia un certo ranking. Occhio quindi agli acquisti 'esotici', se il giocatore dovesse provenire da un campionato molto lontano, rischia di non essere poi tesserato dalla FA come capitò a Mariga che non riuscì ad approdare dal Parma al Manchester City nel 2010.

E gli svincolati?

Dal 1° settembre è aperto il mercato svincolati che difatti non si è mai chiuso. Si potrà pescare dai giocatori senza contratto anche oltre la conclusione della finestra di mercato di gennaio. C'è tempo fino a mercoledì 31 marzo 2021.
picture

Real, 500 milioni in 3 anni: i perché di un mercato flop

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità