Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Svolta in Giappone, Yuki Nagasato giocherà in una lega maschile

Francesco Balducci

Aggiornato 11/09/2020 alle 09:20 GMT+2

Si chiama Yuki Nagasato, campionessa del mondo con la nazionale giapponese ed ex attaccante di Wolfsburg e Chelsea, è stata tesserata in prestito dall’Hayabusa Eleven, formazione della seconda serie del campionato regionale di Kanazawa.

Yuki Nagasato - FIFA Women's World Cup 2015

Credit Foto Getty Images

È bastato un caso, in Europa, per generare il più comune degli effetti domino. Soltanto un mese fa rimbalzava ad ogni lato dell’emisfero il caso di Ellen Fokkema, calciatrice 19enne che aveva firmato con il VV Foarut, club maschile olandese di quarta divisione. Adesso anche un paese radicato nelle sue tradizioni come il Giappone si è aperto al cambiamento: Yuki Nagasato, stella del calcio nipponico femminile, ha firmato con l'Hayabusa Eleven, squadra dilettantistica maschile che gioca nella seconda serie del campionato regionale di Kanazawa (8 categorie sotto la J-League, la serie A giapponese).
Yuki Nagasato e Kozue Ando - FIFA Women's World Cup 2015

Chi è Yuki Nagasato?

Attaccante, 33 anni. 58 reti con la nazionale giapponese, Yuki Nagasato gioca da attaccante e ha vinto un Mondiale nel 2011 in Germania e un argento sia alle Olimpiadi di Londra del 2012 che ai Campionati del mondo del 2015 in Canada. Anche sua sorella, Asano Nagasato, era una calciatrice (ritiratasi nel 2016) con cui ha condiviso la militanza nel Turbine Potsdam, club della massima divisione tedesca, e la maglia della nazionale. Yuki, però, ha collezionato più maglie su scala europea giocando anche per Wolfsburg, Chelsea e FFC Frankfurt (ora inglobata dall’ Eintracht Francoforte). Nagasato è attualmente di proprietà dei Chicago Red Stars – formazione appartenente al campionato nordamericano (NWSL) – che l’ha ceduta in prestito in attesa della ripresa della stagione.
picture

Le stelle dell'Italia femminile che è tornata al Mondiale dopo 20 anni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità