Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CALCIOMERCATO - Rivoluzione Juventus: da Arthur a Morata, chi rischia di andare via

Francesco Friggi

Aggiornato 06/04/2022 alle 11:00 GMT+2

CALCIOMERCATO - Fuori dalla corsa scudetto e dalla Champions League, in lotta solo per la Coppa Italia: la Juventus si prepara a un finale di stagione non al massimo del suo livello e, in estate, la dirigenza dovrà decidere da chi ripartire. Certo dell'addio è Dybala ma anche Kean, Pellegrini e Bernardeschi non sono così sicuri di rimanere.

I 10 momenti indimenticabili di Dybala con la Juventus

Stagione particolare quella della Juventus, iniziata nel peggiore dei modi e convincente nella parte finale, dove i bianconeri hanno recuperato parecchio terreno alle squadre nelle prime posizioni. La sconfitta allo Stadium contro l'Inter di Simone Inzaghi chiude ogni discorso su una clamorosa remuntada scudetto e il +5 in classifica sulla Roma fa dormire sonni tranquilli a Max Allegri che, a meno di un crollo, è sicuro di un posto in Champions League. Così, in questo scenario, si delinea la Juventus che sarà, quella del futuro. Una squadra che perderà sicuramente il suo Numero 10 Paulo Dybala, arrivato a scadenza di contratto e libero di scegliere un'altra destinazione.
La situazione in attacco resta intricata: Vlahovic avrà tutta la responsabilità di essere l'uomo-gol mentre Alvaro Morata avrà a disposizione queste ultime partite per dimostrare di essere un'ottima spalla per il serbo. Quello che dovrà garantire lo spagnolo è il giusto mix di sacrificio e qualità, un ruolo alla Mandzukic. La sua situazione contrattuale è questa: secondo anno di prestito con riscatto fissato a 35 milioni e cifra che la Juventus non spenderà ma le trattative con l'Atletico Madrid restano aperte. Kaio Jorge sta recuperando da un brutto infortunio ed è probabile l'opzione prestito, anche per valutarne la tenuta fisica, mentre è più complicato il discorso Moise Kean: l'attaccante italiano ha deluso le aspettative, risolvendo pochi match e solo con le piccole, possibile che si affronti un discorso con l'Everton che ha il cartellino del giocatore per deciderne il futuro.

Centrocampo e difesa

Con Zakaria e Locatelli punti fermi per ripartire, tutti i discorsi si concentrano sul brasiliano Arthur, arrivato a Torino nel famoso scambio con Pjanic ad una cifra enorme: quasi 80 milioni di euro. Il centrocampista ha disputato una stagione a luci e ombre e le caratteristiche del suo gioco non si sposano esattamente con le idee tattiche di Mister Allegri. Una sua cessione è improbabile perché comporterebbe una sicura minusvalenza, più fattibile un prestito anche se non è esclusa la permanenza a Torino. Infine, difficile il rinnovo anche per Federico Bernardeschi che attualmente percepisce 4 milioni a stagione. Le ultime partite potrebbero essere una vetrina da cui partire, per trovarsi un'altra squadra.
Il capitolo difesa ruota intorno ai nomi di Luca Pellegrini e Mattia De Sciglio: il primo è probabile che venga ceduto in prestito per fargli fare esperienza e valutarne poi l'effettivo potenziale; il secondo è quasi certo della permanenza dopo esserci confermato come valida alternativa sia a Danilo che ad Alex Sandro.
picture

Allegri show: "Se indovinate la formazione è perché ve la dicono"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità