Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Addio Vlahovic? La Juve ha messo gli occhi su Boniface, attaccante del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/12/2023 alle 11:22 GMT+1

CALCIOMERCATO - Nigeriano di Akure, Boniface è un attaccante mobile, che quest'anno in Bundesliga è diventato un vero e proprio bomber (14 gol in 20 partite), tanto da attirare gli occhi di tutte le big d'Europa. Molto interessato Cristiano Giuntoli, che lo ha messo nel mirino per la sua Juventus.

Bayer, 1-1 con lo Stoccarda e continua la corsa al vertice: gli highlights

Cristiano Giuntoli è innamorato degli attaccanti nigeriani. Al Napoli, nel 2020, gli riuscì il colpo Victor Osimhen, che tre anni dopo sarebbe diventato (con Kvara) l'uomo copertina dello scudetto dei partenopei. Ora, l'attuale DT della Juventus, ha messo nel mirino Victor Boniface, che a forza di gol sta trascinando il Bayer Leverkusen in Germania. Nigeriano, proprio come “Osi”, Boniface è un attaccante mobile, che quest'anno in Bundesliga è diventato un vero e proprio bomber (14 gol in 20 partite), tanto da attirare gli occhi di tutte le big d'Europa. Questo potrebbe essere un problema, ma alla Juve non si preoccupano più di tanto: secondo la Gazzetta dello Sport, Boniface sarebbe l'obiettivo numero in attacco solo se Dusan Vlahovic liberasse l'armadietto della Continassa.

Chi è Victor Boniface?

Victor Boniface nasce in Nigeria, ad Akure, il 23 dicembre 2000. All’età di sei anni inizia a giocare a calcio in strada, quando ne compie dodici si unisce alla Real Sapphire (club di Lagos). La sua conquista dell’Europa inizia grazie ad un suo compagno di squadra, arrivato in Lettonia e ceduto poi in Norvegia. L’allenatore del Real Sapphire si rivolge all’agente che aveva effettuato le trattative, consigliandogli di visionare altri giovani calciatori dell’accademia. Una delegazione norvegese si reca dunque in Nigeria e segue Boniface in un torneo: decidono di portarlo con loro per un provino.
L’avventura scandinava si sblocca grazie al Bodø/Glimt, che nel 2018/19 lo mette sotto contratto. Le potenzialità si intravedono, ma l’impatto - anche per colpa di un doppio infortunio al crociato - è mediocre: 23 gol in 66 presenze. Il biglietto da visita lascia qualche dubbio, ma l’Union Saint-Gilloise lo vuole a tutti i costi e lo porta in Belgio nell’estate 2022. Con il club belga c'è sintonia fin da subito. Boniface riesce a mettersi alle spalle i problemi fisici ed è protagonista di una stagione sorprendente: 55 presenze, 22 gol e 12 assist, con il secondo posto in campionato e soprattutto l’incredibile percorso in Europa League (quarti di finale). L’Union viene eliminato dal Bayer Leverkusen, e nella gara d’andata Boniface realizza il gol del vantaggio. Xabi Alonso, da pochi mesi alla guida delle Aspirine, stravede per lui e nel luglio successivo lo rende la punta titolare del Bayer.
Il nigeriano è dotato di un fisico dirompente e combina l’istinto dell’attaccante puro ai movimenti di un’ala. Il suo stile di gioco è elettrico: punta, dribbla, attacca gli spazi. Molto bravo nel gioco spalle alla porta, ama venir fuori a giocare con la squadra e spesso si allarga sulla sinistra per cercare l’uno contro uno. In Germania alcuni lo paragonano già a Lewandowski.
picture

Il Bayer Leverkusen strapazza l'Union Berlin: 4-0, gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità