Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Chi è Noah Okafor, la punta che il Milan vuole come vice Giroud. Caratteristiche, quanto costa, prezzo

Davide Fumagalli

Aggiornato 21/07/2023 alle 22:43 GMT+2

CALCIOMERCATO - Il Milan ha individuato in Noah Okafor il rinforzo per l'attacco, sarà lo svizzero del Salisburgo il vice Giroud dalla stagione 2023-24. I rossoneri seguivano il giocatore da diversi mesi, tra l'altro Okafor aveva segnato contro il Milan nella sfida di Champions giocata in Austria. Classe 2000, può anche agire da attaccante esterno, nell'ultima stagione ha firmato 10 gol.

Milan, ecco Okafor! Il nuovo centravanti per Pioli, l'arrivo a Linate

Colpo a sorpresa per il Milan che, mentre è al lavoro in Spagna su Samuel Chukwueze del Villarreal e su Yunus Musah del Valencia, mette le mani su Noah Okafor. Viste le difficoltà per arrivare a Taremi del Porto, gli uomini mercato Furlani e Moncada hanno accellerato per lo svizzero del Salisburgo che sarebbe atteso sabato a Milano per le visite mediche di rito, passo fondamentale prima della firma sul contratto e successivamente del viaggio negli Stati Uniti per raggiungere il resto del gruppo agli ordini di Stefano Pioli.
Secondo i report degli esperti di mercato, il Milan chiuderà l'affare col Salisburgo sulla base di una cifra tra i 13 e i 15 milioni di euro, qualcosa meno rispetto alla valutazione originale che superava i 20 milioni: il giocatore cresciuto nel Basilea ha contratto in scadenza nel 2024, come Chukwueze, e questo sicuramente ha fatto abbassare il prezzo. Quello di Okafor non è un nome nuovo, anzi, era da mesi sul taccuino di Maldini e Massara che già lo scorso gennaio lo consideravano il profilo ideale in caso di mancato rinnovo e successivo addio di Rafael Leao. A quanto pare i due ora giocheranno assieme, per la gioia dei tifosi rossoneri.

Che giocatore è Okafor

Noah Arinzechukwu Okafor, questo il suo nome completo, è nato il 24 maggio 2000 a Binningen, cittadina nella zona di Basilea, in Svizzera, da madre svizzera e padre nigeriano, e ha due fratelli più piccoli, entrambi calciatori (Elijah, del 2003, terzino attualmente svincolato, e Isaiah, mediano del 2005 ora al Bayer Leverkusen). Il ragazzo, che parla benissimo inglese, tedesco, francese e anche l'italiano, è cresciuto nel settore giovanile del Basilea, ha esordito in prima squadra il 19 maggio 2018 nella sfida di Super League pareggiata 2-2 contro il Lucerna e ha firmato la sua prima rete in carriera il 28 luglio 2018, aprendo le marcature in occasione del match pareggiato 1-1 contro il Neuchâtel Xamax.
Nel gennaio del 2020 finisce al Salisburgo, in Austria, club di proprietà del colosso Red Bull, quella in cui è esploso Erling Haaland, per circa 11 milioni di euro. Vince 4 campionati in Austria, dal 2020 al 2023, e anche 3 coppe nazionali. In carriera ha finora giocato 221 partite segnando 57 reti e firmando 32 assist: nell'ultima stagione 2022-23 ha totalizzato 32 presenze con 10 gol (7 in campionato e 3 in Champions, una proprio contro il Milan e una a Stamford Bridge contro il Chelsea) e anche 3 assist. Un'annata chiusa anzitempo visto che ad aprile si è procurato la frattura del metatarso del piede destro: un infortunio che non preoccupa e da cui pare aver recuperato completamente.
In termini di caratteristiche, Noah Okafor è un attaccante completo, con un fisico da 185 centimetri per 85 chilogrammi, rapido negli spazi stretti, esplosivo nell'uno contro uno ma anche bravo a muoversi senza palla per andare a far gol nel cuore dell'area. Non una punta alla Taremi o alla Giroud, può agire da centravanti ma anche da attaccante esterno, sia a destra, sia a sinistra, in un tridente o alle spalle della punta in un 4-2-3-1, guarda caso gli schemi su cui si sta concentrando Pioli. Nell'ultima stagione col Salisburgo ha giocato quasi esclusivamente da prima punta, anche se ama partire dall'esterno: in carriera ha segnato 25 reti come attaccante (più 15 assist in 64 partite), mentre 26 le ha realizzate da esterno (con 14 assist in 102 gare).
  • La scheda di Noah Okafor
Data di nascita24 maggio 2000
Altezza e peso 185 cm x 85 kg
Ruolo Punta centrale / Attaccante esterno
Nazionalità Svizzero
Valutazione di mercato (Transfermarkt)20 mln €
Debutto in prima squadra19 maggio 2018
Squadra d'appartenenzaSalisburgo
Presenze / gol / assist nel 2022-23 (match ufficiali)32 presenze / 10 gol / 5 assist
picture

Come cambia il Milan con l'acquisto di Reijnders

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità