Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Lazio piomba su Zielinski e Politano coi soldi di Milinkovic-Savic. La Juventus invece vira su Koopmeiners

Davide Fumagalli

Pubblicato 11/07/2023 alle 09:20 GMT+2

CALCIOMERCATO - Con Milinkovic-Savic diretto in Arabia Saudita, la Lazio è pronta a reinvestirsi l'incasso: secondo il Corriere dello Sport, gli obiettivi sono Zielinski e Politano del Napoli, richiesti da Maurizio Sarri. Anche la Juventus è a caccia di alternative e spunta il nome dell'olandese Koopmeiners, per Tuttosport. Infine Lukaku: oltre ad Inter e gli arabi, in corsa c'è pure il PSG.

L'Al Hilal tenta Lukaku, più Roma che Milan per Scamacca

Il calciomercato non si ferma mai: qual è l’ultimo giocatore messo nel mirino delle big di tutta Europa? Ci sono novità sui rinnovi dei calciatori più importanti? Qualche svincolato di lusso che sta per trovare una sistemazione? Ecco qui riportate e commentate da noi le tre notizie più interessanti sugli ultimi movimenti di mercato raccolte dai quotidiani in edicola stamattina e dai vari siti specializzati, in Serie A e all’estero.

Lazio: assalto a Zielinski e a Politano coi soldi di Milinkovic

Dopo un lungo tira e molla si è chiuso il capitolo Milinkovic-Savic e Lazio può mettersi al lavoro per reinvestire parte o tutti i 40 milioni di euro incassati dagli arabi. Per il Corriere dello Sport il club di Claudio Lotito ha un obiettivo ben chiaro ovvero Piotr Zielinski: il polacco è un pallino di Sarri dai tempi dell'Empoli, è in scadenza 2024 e non rinnoverà col Napoli. La Lazio metterà sul piatto 20 milioni ma De Laurentiis sa che ce ne sono il doppio dopo la partenza di Milinkovic e potrebbe fare muro. I biancocelesti seguono anche Torreira del Galatasaray, pur se in un altro ruolo rispetto a Zielinski, mentre per l'attacco il primo nome rimane Berardi. L'alternativa low-cost porta ancora a Napoli, per la precisione a Politano, per il quale sono pronti 15 milioni più bonus.
La nostra opinione: trattare col Napoli non è mai facile, si sa, De Laurentiis ha inoltre dimostato di non farsi alcun problema a tenere giocatori fermi (vedi Milik) in caso di mancato rinnovo di contratto o rifiuto di determinate destinazioni. Ecco perchè non è scontato che la Lazio riesca ad arrivare facilmente a Zielinski, sulla carta il profilo perfetto per sostituire Milinkovic, a maggior ragione visti i soldi incassati dalla cessione del serbo. Magari però la doppia trattativa con Politano potrebbe aiutare, Sarri conosce i due giocatori e li stima, quindi si potrebbe trovare un'intesa che aiuti anche lo stesso Napoli a risolvere dei problemi, dato appunto che Piotr è in scadenza e non sembra destinato al rinnovo.

Juventus a caccia di alternative in mediana: spunta Koopmeiners

Altro obiettivo sfumato per la Juventus: dopo Frattesi, anche Milinkovic-Savic che lascia la Lazio e vola in Arabia Saudita. Ora i bianconeri vanno a caccia di alternative e secondo Tuttosport c'è un nome in prima fila: si tratta di Teun Koopmeiners, dinamico centrocampista classe 1998 dell'Atalanta. Non è però l'unico nome sul taccuino di Giuntoli e Allegri, considerato che ci vorranno 35-40 milioni di euro e prima serve sfoltire la rosa per accantonare un tesoretto: tra gli altri ci sono Veiga del Celta Vigo e il giapponese Kamada, svincolato e abbandonato definitivamente dal Milan.
La nostra opinione: la decisione di Milinkovic di andare in Arabia ha sconvolto i piani della Juventus perchè il serbo era da anni l'obiettivo primario per il centrocampo. Ora bisogna trovare un nuovo bersaglio e non sarà semplice: Kamada è un nome che non scalda, anche perchè è un giocatore più offensivo rispetto al "Sergente", mentre Koopmeiners potrebbe essere un innesto importante, ancora giovane ma duttile, con dinamismo e in grado di fare sia il mediano, sia la mezz'ala. L'Atalanta è bottega cara, si parla di 35-40 milioni di euro, ma per la Juventus un rinforzo del genere appare imprescindibile.

Per Lukaku la corsa si allarga: c'è anche il Paris Saint-Germain

Il futuro di Romelu Lukaku pare sempre più intricato. In prima fila c'è sempre l'Inter, anche perchè l'attaccante belga non ha mai fatto di mistero di voler tornare a Milano e indossare di nuovo la maglia nerazzurra. La Juventus però non demorde, anche se attende di cedere Vlahovic per incassare quei 70 milioni che sbloccherebbero la trattativa coi Blues a cui al momento il serbo non interessa. Secondo il Corriere dello Sport, oltre al solito Al-Hilal che però sarebbe già stato rifiutato da Big-Rom, nella corsa sarebbe entrato pure il Paris Saint-Germain, alla caccia di una punta centrale di peso da dare al nuovo tecnico Luis Enrique.
La nostra opinione: la volontà del giocatore è chiara da tempo, in Italia vuole giocare solo e soltanto con l'Inter che però deve attendere di cedere Onana e trovare poi la formula giusta per accordarsi col Chelsea. Ai Blues Lukaku sarebbe un costosissimo esubero, per cui verrà ceduto: difficile vederlo alla Juventus anche se le vie del mercato sono infinite e spesso sorprendenti, l'Arabia resta sullo sfondo mentre il PSG potrebbe essere una carta a sorpresa, una destinazione che lo stesso Lukaku potrebbe accettere, pur se fino alla fine potrebbe decidere di attendere la "sua" Inter.
picture

Milinkovic all'Al Hilal, Onana-United a un passo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità