Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli, Rudi Garcia è il nuovo allenatore, sarà il sostituto di Spalletti: l'annuncio ufficiale di Aurelio De Laurentiis

Stefano Dolci

Aggiornato 15/06/2023 alle 22:51 GMT+2

CALCIOMERCATO - Con un tweet Aurelio De Laurentiis ha chiuso il casting dell'allenatore annunciando l'arrivo di Rudi Garcia che torna in Italia dopo sette anni e avrà l'onore e l'onere di sostituire Luciano Spalletti sulla panchina del Napoli, campione d'Italia. Le parole di ADL: "Ho trascorso con lui gli ultimi 10 giorni, gli faccio un grande in bocca al lupo".

Napoli Campione d'Italia 33 anni dopo! Le tappe dello Scudetto n°3 in 280"

Il casting è finito. Dopo tre settimane di incontri, ipotesi e nomi Aurelio De Laurentiis ha svelato il nome del nuovo allenatore del Napoli, campione d’Italia in carica e che avrà l’onore e l’onere di sostituire Luciano Spalletti e provare a non farlo rimpiangere. La scelta di ADL è ricaduta su Rudi Garcia, che dopo sette anni dalla sua ultima esperienza a Roma, alla guida della compagine capitolina, torna in Serie A su una delle panchine più blasonate ma anche inevitabilmente più difficili della nostra massima serie. Reduce dalla nefasta esperienza in Arabia Saudita all’Al Nassr di Cristiano Ronaldo, chiusa con una risoluzione in aprile maturata anche per gli attriti con il fenomeno portoghese, Garcia ha battuto la concorrenza del connazionale Christophe Galtier, attuale allenatore del PSG campione di Francia in carica che pareva essere in pole position nelle ultimissime ore sia per la stampa napoletana e francese, e il portoghese Paulo Sousa, con cui c’era stato un ammiccamento negli scorsi giorni che però non si è concretizzato e, a questo punto, dovrebbe continuare ad essere anche nella prossima stagione l'allenatore della Salernitana.

Il tweet di De Laurentiis: "In bocca al lupo al nostro nuovo mister, ho trascorso con lui gli ultimi 10 giorni"

"Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!"

Il tweet di Garcia: "Motivato come non mai per continuare a portare in alto il Napoli"

Poche ore dopo l'ufficializzazione, attraverso il proprio profilo twitter Rudi Garcia ha espresso orgoglio e motivazione per questa chiamata che lo riporta in Serie A.
"Che piacere sposare il progetto del Napoli. Che piacere tornare in Italia. Sono motivato e ambizioso ora come non mai per continuare a portare in alto i colori dei Campioni d’Italia".

Contratto biennale con opzione per un altro anno: ecco quanto guadagnerà

Il 59enne tecnico transalpino ha firmato un accordo biennale con il club partenopeo con opzione di rinnovo per un'altra stagione. Secondo Tuttomercatoweb percepirà uno stipendio di 3 milioni di euro più bonus legati ai risultati. Nella sua lunga carriera di allenatore dopo gli inizi nel Saint-Etienne, ha poi guidato Digione, Le Mans, Lille, Roma, Olympique Marsiglia, Lione e l’Al-Nassr dove l’avventura è durata poche settimane anche per attriti con lo spogliatoio. Nella sua carriera vanta un campionato francese e una Coppa di Francia alla guida del Lille. Una curiosità, il destino di Spalletti e di Garcia si torna ad incrociare sette anni dopo: nel gennaio del 2016, quando la Roma esonerò Garcia - dopo due secondi posti consecutivi ottenuti nelle due precedenti annate – a subentrare fu proprio l’allenatore di Certaldo, che De Laurentiis ha salutato con un ‘grazie mister’.
picture

Clamoroso, Ronaldo chiude l'anno in Arabia senza titoli! Trionfa l'Al Ittihad

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità