Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale, Marcelo Brozovic lascia l'Inter e va all'Al-Nassr: cifre, durata contratto, ingaggio, dettagli operazione

Stefano Dolci

Aggiornato 03/07/2023 alle 18:03 GMT+2

CALCIOMERCATO - Dopo 8 anni e mezzo finisce l'avventura in nerazzurro del croato che a 31 anni saluta l'Europa e il campionato italiano e finisce all'Al Nassr, il club saudita in cui milita Cristiano Ronaldo. L'Inter incassa 18 milioni di euro da questa cessione mentre Brozovic percepirà circa 30 milioni di euro a stagione d'ingaggio fino al 30 giugno 2026.

L'Al Nassr tenta Brozovic, Cristante rinnova con la Roma

L'Inter saluta uno dei suoi giocatori più rappresentativi: Marcelo Brozovic è ufficialmente un nuovo calciatore dell'Al-Nassr. La "telenovela" si è chiusa con l'accordo raggiunto sulla base di 90 milioni di euro complessivi al giocatore, spalmati su tre anni di contratto. Brozovic - sbarcato a Milano nel gennaio 2015 - lascia Milano dopo 8 annate e mezzo in cui ha raccolto 330 presenze e 31 reti ed ha avuto un ruolo centrale nei 5 trofei conquistati sotto la gestione Conte / Simone Inzaghi nelle ultime tre annate: lo Scudetto n°19 vinto nella stagione 2020-21 e le due Supercoppe Italiane e Coppa Italia vinte nel 2021-2022 e nel 2022-23. La fumata bianca definitiva è arrivata sabato 1 luglio, dopo un rallentamento causato dalla trattativa tra il club arabo e l'Inter sul costo del cartellino del giocatore: alla fine la società nerazzurra incasserà una cifra intorno ai 18 milioni di euro.

Perché Brozovic è andato all'Al Nassr

Oltre ai motivi economici - sotto gli occhi di tutti - Marcelo Brozovic avrebbe mal digerito l'atteggiamento della società nerazzurra nei suoi confronti dopo aver rinnovato lo scorso anno ad un mese dalla scadenza, rinunciando ai soldi del Barcellona. Per questo il croato ci teneva ad andare via ma alle sue condizioni: posto che il Barcellona sarebbe stata la prima scelta, la proposta dei catalani era troppo distante dalle sue pretese. L'offerta dell'Al Nassr poi è andata a buon fine: all’offerta di 20 milioni di euro l’anno del club già proprietario di Cristiano Ronaldo, Brozovic ha risposto di volerne 30. Il giocatore è stato accontentato, ora l'accordo è nero su bianco e l'Inter ha dei soldi da investire per dare l'assalto a Frattesi o a Lazar Samarzdic dell'Udinese oppure per provare a ricomprarsi Romelu Lukaku dal Chelsea.

Monte ingaggi alleggerito e come può cambiare il mercato nerazzurro ora

Seppur doloroso per tutto il pubblico nerazzurro, che da quando nel 2018 è stato reinventato da Luciano Spalletti centrocampista basso è diventato uno dei beniamini del tifo e e uno dei migliori interpreti del ruolo della nostra massima serie e non solo, l’addio di Brozovic permette all’Inter di abbassare notevolmente il proprio monte ingaggi visto che il croato era attualmente il giocatore più pagato della rosa con i suoi 6.5 milioni di euro di stipendio a stagione. Ora il giocatore più pagato in rosa sarà Lautaro Martinez, che erediterà proprio dal numero 77 anche la fascia di capitano dopo l'addio del veterano Samir Handanovic.
picture

Marotta: "Inzaghi in questi 2 anni ha mostrato di meritarsi l'Inter. Sui rinnovi..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità