Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Samardzic, Kean, Benzema, Balotelli, Politano e non solo: 10 calciatori in cerca di un destino da qui al 31 gennaio

Stefano Silvestri

Pubblicato 22/01/2024 alle 17:38 GMT+1

CALCIOMERCATO - A poco più di una settimana dalla chiusura della finestra invernale, sono ancora tanti i nomi di spicco che non sanno quale maglia indosseranno a febbraio: nel mazzo anche Balotelli.

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Meno nove. Nove giorni al gong, nove giorni a quella che, praticamente per tutti gli allenatori, rappresenta una sorta di liberazione. Nove giorni e si concluderà il mercato invernale versione 2024, portando finalmente un po' di stabilità a rose che, di fatto, rischiano ancora di subire mutamenti considerevoli in vista della seconda parte della stagione.
Sono tanti i giocatori che non sanno ancora con precisione quale maglia indosseranno dal 1° febbraio in avanti. O che - perché no? - stanno trattando con altre squadre già per la prossima annata. Voci, indiscrezioni, negoziazioni in corso. A un ritmo non paragonabile rispetto all'estate, ma poco importa: anche in Serie A non mancano i nomi grossi dal destino ancora indefinito.

Lazar Samardzic

Si è parlato di lui per giorni, per settimane. Poi il suo nome è un po' caduto di moda. Colpa della brusca e un po' clamorosa frenata col Napoli, che sembrava esser sul punto di mettere le mani su di lui e alla fine si è portato a casa l'ex Sassuolo Traore. L'inserimento della Juve ha fatto il resto. E secondo Sportmediaset occhio anche al Milan, sempre per giugno. Dopo il caso del flirt mai andato a buon fine con l'Inter, storia della scorsa estate, è sempre lui l'uomo copertina. Se segna gol come quello ai rossoneri, poi...
  • Possibili destinazioni: Juventus, Milan
  • Percentuale trasferimento: 10% (a giugno 90%)
picture

Lazar Samardzic durante Inter-Udinese - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Moise Kean

Lascerà la Juventus, è praticamente certo. E lascerà anche la Serie A. Lo attende l'Atletico Madrid, che ha deciso di trasformarlo nel nuovo rinforzo offensivo a disposizione di Simeone. Operazione vicina alla chiusura, ma non vicinissima: prima i Colchoneros, come noto, devono cedere un altro elemento in attacco. E il prescelto in questo senso è Angel Correa, il cui trasferimento all'Al Ittihad, però, non si è ancora concretizzato. La Juve attende. E Moise pure.
  • Possibile destinazione: Atletico Madrid
  • Percentuale trasferimento: 95%
picture

Allegri: "Contiamo molto su Kean. Bernardeschi? E' del Toronto"

Alessandro Buongiorno

Il Milan non molla la presa, il Napoli avrebbe provato a inserire la contropartita Ostigard, più il Bayern sullo sfondo. Tutto inutile: Urbano Cairo ha spiegato e ribadito di non avere la benché minima intenzione di lasciar partire il proprio capitano a metà stagione. Il presidente granata, in realtà, potrebbe vacillare in caso di arrivo di un'offerta super. Che però, fino a questo momento, non si è ancora vista.
  • Possibili destinazioni: Milan, Napoli, Bayern
  • Percentuale trasferimento: 5%
picture

Alessandro Buongiorno in Lecce-Torino

Credit Foto Getty Images

Matteo Politano

Resta o se ne va? Rinnova o non rinnova il contratto in scadenza il prossimo anno? Questo è il dilemma. Non ancora risolto, perché se nei giorni scorsi si diffondeva la voce di un presunto accordo col Napoli, poco dopo era il procuratore di Politano, Mario Giuffredi, a smentire tutto: "La questione è ancora aperta. Si deciderà tutto dopo la Supercoppa". L'Al Shabab, favorito dalla presenza degli azzurri e dello stesso agente in Arabia Saudita, non molla la presa. Al momento, in ogni caso, la strada nettamente più probabile porta verso un prolungamento.
  • Possibile destinazione: Al Shabab
  • Percentuale trasferimento: 30%
picture

Matteo Politano, Napoli-Union Berlino, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Alexis Sanchez

Beninteso: è assolutamente improbabile che il cileno si muova da Milano entro il 31 gennaio. Non impossibile, ma improbabile. E non sarà certo l'Inter a forzare una sua cessione, ritrovandosi poi costretta a sopperire alla sua partenza (Taremi arriverà solo a giugno). Solo se dovesse essere lo stesso Sanchez a chiedere di andarsene, come scrive la Gazzetta dello Sport, la situazione potrebbe cambiare.
  • Possibile destinazione: -
  • Percentuale trasferimento: 5%
picture

Alexis Sanchez durante Inter-Real Sociedad - Champions League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Teun Koopmeiners

Inseriamo anche lui, pure se un addio immediato all'Atalanta è praticamente impossibile. Se ne riparlerà per giugno, sia in ambito italiano che europeo. Tra Juventus, Liverpool e gli altri top club europei pronti all'affondo per - dati e prestazioni alla mano - uno dei migliori giocatori della Serie A.
  • Possibili destinazioni: Juventus, Liverpool
  • Percentuale trasferimento: 5% (a giugno 80%)
picture

L'esultanza di Koopmeiners, Milan-Atalanta

Credit Foto Getty Images

Renato Sanches

Adeus, per dirla alla portoghese. A José Mourinho in primis. E poi a lui, l'ex bambino prodigio del Benfica, talmente tormentato da problemi e problemini fisici da mettere assieme appena cinque spezzoni di partita in campionato, più altri quattro in Europa League. Lo scenario di una separazione immediata con la Roma, paventato già qualche settimana fa, è sempre più concreto. Il Besiktas, interessato da tempo, è tornato concretamente alla carica con il PSG, proprietario del cartellino. E così Renato si appresta a chiudere con sei mesi d'anticipo la propria esperienza italiana. Senza rimpianti.
  • Possibile destinazione: Besiktas
  • Percentuale trasferimento: 90%
picture

Renato Sanches, Roma 2023-2024. Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Mario Balotelli

Un anno fa fu il Memo Ochoa, ora lui. La Salernitana, disperatamente bisognosa di rinforzi e di punti in classifica, starebbe pensando all'ex rossonero. "È vero, c'è questa possibilità ma è presto per parlare di trattativa. Vediamo", hanno confermato fonti interne al club al portale TuttoSalernitana. Ma al momento non ci sono conferme sulla reale fattibilità dell'operazione.
  • Possibile destinazione: Salernitana
  • Percentuale trasferimento: 30%
picture

Mario Balotelli con la maglia dell'Adana Demirspor - Stagione 2023-24

Credit Foto Getty Images

Karim Benzema

Dopo nemmeno un anno, il rapporto con l'Al Ittihad è ormai ai minimi storici. Un rendimento non all'altezza di un Pallone d'Oro, una classifica mediocre, l'eliminazione immediata dal Mondiale per Club, polemiche a non finire: tutto sta ormai minando il rapporto tra il francese e i sauditi. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è l'assenza dal ritiro che la squadra di Marcelo Gallardo sta effettuando negli Emirati. L'Europa chiama, Karim ci pensa. E intanto resta l'evidenza di un matrimonio che non ha mai portato i frutti desiderati.
  • Possibile destinazione: Lione
  • Percentuale trasferimento: 40%
picture

Karim Benzema of Al Ittihad during the FIFA Club World Cup Saudi Arabia 2023 second round match between Al Ahly FC and Al-Ittihad at King Abdullah Sports City on December 15, 2023 in Jeddah, Saudi Arabia

Credit Foto Getty Images

Antonin Barak

Sull'ex veronese c'è il solito Napoli, che dopo Traore ha intenzione di prendere un altro centrocampista. Ma gli azzurri vogliono chiudere per un prestito con diritto di riscatto, la Fiorentina preferisce l'obbligo, e dunque fin qui nulla di fatto. Il tempo stringe.
  • Possibile destinazione: Napoli
  • Percentuale trasferimento: 50%
picture

Kean-Atletico Madrid: ci siamo quasi, Politano verso il rinnovo con il Napoli

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità