Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, Spalletti: "Rose da 26 giocatori invece di 23? Credo sia più giusto, a patto che 15 vadano in panchina"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/04/2024 alle 23:01 GMT+2

EURO 2024 - Al workshop UEFA con le nazionali partecipanti, il CT Luciano Spalletti si è esposto sul tema del numero di calciatori in rosa. Il regolamento prevede che siano 23, si discute se farli diventare 26. "Credo sia più giusto poterne portare 26". E sul livello dell'Italia: "Per essere competitivi serve step ulteriore. Vogliamo raggiungere livello di Spagna, Germania, Inghilterra e Francia".

Spalletti e l'amore degli italo-americani: "Emozionante, ci hanno seguito ovunque"

Luciano Spalletti è a favore dell'allargamento delle rose per Euro 2024. Il CT dell'Italia, presente al workshop della UEFA aperto alle 24 nazionali della competizione in terra tedesca, ha infatti sostenuto l'ipotesi dell'aumento del numero di giocatori convocabili: da 23 come da attuale regolamento a 26. La stessa modifica era già stata approvata in occasione di Euro 2020, che si era disputato in epoca Covid. "Credo sia più giusto poterne portare 26, a patto che si dia poi la possibilità di averne 15 in panchina", ha detto Spalletti ai media dopo il primo giorno di workshop, e ha aggiunto: "Da parte della UEFA è emersa la possibilità di prendersi cura dei problemi delle squadre". La guida degli Azzurri, al pari degli altri CT che chiedono questa riforma, ha posto l'attenzione sul rischio infortuni, che è più alto dato che l'Europeo si terrà a fine stagione e le partite saranno molto ravvicinate.

Spalletti: "Blocco di 15-16 giocatori già deciso"

Al termine del primo giorno di workshop Luciano Spalletti ha rilasciato qualche anticipazione circa il gruppo che porterà ad Euro 2024: "Manca ancora un po' di tempo ma il lavoro sviluppato è già fatto, non avremo a disposizione altre finestre. In quella di marzo abbiamo lasciato a casa qualche giovane perché gli Under 21 erano impegnati nelle qualificazioni: il blocco di 15-16 delle amichevoli di marzo che sarà in rosa per l'Europeo sarà quello, ma avremo modo di valutare in quest'ultima fase della stagione chi farà vedere qualità".
Il CT ha parlato anche delle ambizioni dell'Italia: "Per essere competitivi e per la forza degli avversari dobbiamo fare ancora uno step ulteriore. Dentro la competizione effettiva, però, l'Italia sa sempre dare quel qualcosa in più". E sul precedente dei Mondiali in Germania del 2006: "Avere la storia a favore è un trampolino per i calciatori, ma dobbiamo riuscire a fare meglio di quello che abbiamo fatto per essere competitivi". Nella testa di Spalletti, però, c'è la volontà di portare l'Italia in alto: "Anche se non siamo al top e al livello delle migliori come ad esempio Spagna, Francia, Germania e Inghilterra, vogliamo lavorare per arrivarci. Il sogno di tutti è rivivere una situazione del genere, ma dobbiamo essere i migliori di tutti e non è semplice".
picture

Spalletti: "Attenti ma troppo leggeri, dobbiamo imparare dagli errori"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità