Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La moviola di Roma-Real Madrid: contatto Florenzi-Carvajal, era rigore

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/02/2016 alle 10:12 GMT+1

Sono due gli episodi da rigore che portano alle proteste della Roma: nel primo caso (contatto Navas-El Shaarawy) l'arbitro ceco Pavel Kralovec fa probabilmente bene a lasciar correre; netto invece il secondo penalty, con Carvajal che travolge in area Florenzi.

Stephan El Shaarawy Roma Real Madrid 2016

Credit Foto LaPresse

Nota: articolo aggiornato e corretto
Match molto tirato all’Olimpico tra Roma e Real Madrid e anche in questa serata europea non mancano gli episodi da moviola: nel primo tempo un fallo di mano poteva costare un cartellino giallo a Cristiano Ronaldo, che però se la cava "alla sua maniera" con un sorriso e un pollice alzato diretto all'arbitro. Ancor più netto, poi, il fuorigioco non fischiato sul movimento "a ricciolo" di Isco, che provoca le proteste (giustificate) di De Rossi dalla panchina: per fortuna dal calcio d'angolo seguente non si sviluppa alcuna azione degna di nota. La terna d'altra parte confermerà il poco feeling con le segnalazioni di offside anche nella ripresa, quando un altro fuorigioco netto di James verrà ignorato portando al successivo fallo in gioco pericoloso - non fischiato - di Vainqueur (gamba alta e sopracciglio aperto per il colombiano). Della serie: punizioni indirette, queste sconosciute.
Ma veniamo agli episodi chiave, partendo dalla rete di Ronaldo che apre le marcature: come potete vedere dall'immagine qui sotto il portoghese parte in linea, è Rudiger a tenerlo in gioco, dunque l'azione è regolare.
Cristiano Ronaldo nell'azione del gol dello 0-1 in Roma-Real Madrid
Sul punteggio di 0-1 arrivano quindi i due casi da rigore tanto discussi nella serata televisiva e sui social network. Il primo al 55', quando Keylor Navas esce disperatamente su El Shaarawy, colpendo pallone e piede dell'attaccante praticamente in contemporanea. Guardando attentamente il replay si nota come il portiere ospite tocchi l'avversario una frazione di secondo prima della palla. Un penalty che quindi poteva essere concesso, ma era obiettivamente quasi impossibile da vedere: anche i giocatori della Roma, infatti, non protestano.
Ben diversa la situazione (anche a livello di proteste) all’80’, quando Florenzi cade in area e viene toccato da Dani Carvajal. L'esterno giallorosso arriva in anticipo sul pallone e viene travolto in maniera netta: poiché la palla è ancora in gioco al momento del contatto il rigore è solare: errore pesante da parte del direttore di gara Pavel Kralovec.
Nel mezzo tra i due episodi in area madridista, anche dall'altra parte un caso da segnalare: al 59' infatti Digne tocca di mano un cross dalla destra di Carvajal. Azione comunque involontaria: giusto non fischiare nulla.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità