Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il declino di Thiago Silva: il 'capitano' che non riesce a trascinare i suoi compagni

Luca Stamerra

Aggiornato 09/03/2017 alle 17:18 GMT+1

Dopo il 6-1 subito al Camp Nou, si va alla ricerca dei colpevoli del clamoroso ko che ha permesso al Barcellona la qualificazione ai quarti. Uno su tutti è Thiago Silva, capitano del PSG.

Thiago Silva - PSG-Barcellona - Champions League 2016/2017 - Imago pub not in UKxFRAxNEDxESPxSWExPOLxCHNxJPN

Credit Foto Eurosport

Si passa al giorno dopo la tragedia, forse più doloroso rispetto al dopo match. Il PSG è tornato a casa tra le proteste dei suoi stessi tifosi, gli stessi che avevano grandi aspettative per questa edizione dopo il 4-0 dell’andata, sognando finalmente il salo di qualità. Inevitabile andare alla ricerca dei colpevoli, andando ad analizzare frame per frame la partita del Camp Nou per capire chi ha la percentuale di colpa maggiore rispetto agli altri giocatori.

Thiago Silva: il peggiore del Camp Nou?

Giornali, tifosi, addetti ai lavori, in molti provano a scagliarsi contro Thiago Silva, il capitano del PSG. Inutile dire che non è l’unico colpevole, sbagliato dire che se avesse giocato Kimpembe (che lo aveva sostituito all’andata) il PSG non avrebbe rimediato una tale disfatta. Il brasiliano però non si è fatto sentire in campo, a lui il compito di guidare la difesa ed è proprio lui che ha fallito su tutta la linea. L’ex Milan cercava Messi, temendo i possibili inserimenti dell’argentino, ma non è riuscito a riportare calma e tranquillità all’intero reparto messo in difficoltà sin dal primo minuto. Analizzando gol su gol, il classe ’84 è sempre fuori posizione, non si fa trovare dove serve, per dare una mano ai suoi compagni.
Thiago SILVA voto 3 - Dovrebbe guidare la difesa, ma non riesce a tenere alti i ritmi. Sempre un occhio su Messi ma si perde poi il resto dell'attacco del Barcellona. È lui che tiene poi in gioco Sergi Roberto in occasione del gol del 6-1. [Le pagelle di Barcellona-PSG]

Thiago Silva, il capitano che sta perdendo colpi

Non è la prima volta che il difensore brasiliano viene attaccato per scarsa mentalità o peggio per scarso impegno. La fascia di capitano comincia a scottare e in molti vorrebbero un cambiamento di gerarchie all’interno del PSG. Tema dibattuto già ai tempi di Ibrahimović, anche se lo svedese vide sfumare subito le proprie chance di vestire i panni di capitano dopo le dure parole contro la Francia e i francesi. Passando da Thiago Motta a Matuidi, da Maxwell allo stesso Verratti, molte volte ci si è interrogati se fosse meglio destinare la fascia a qualcuno di più carismatico. Thiago Silva ha sempre avuto questo difetto, un capitano che non si faceva sentire in campo, un capitano incapace di trascinare i propri giocatori sul terreno di gioco e nello spogliatoio. Non è un caso, inoltre, che lo stesso Thiago Silva perse i gradi di capitano anche con la Nazionale brasiliana subito dopo i Mondiali 2014, finiti malissimo per la Nazionale verde oro.
Purtroppo non ha funzionato niente. Non siamo riusciti a mettere in gioco tutto quello che avevamo preparato in vista della gara di ritorno e non abbiamo concretizzato le occasioni che comunque avevamo creato. Fa male. I grandi giocatori sono, però, quelli che escono presto da sconfitte come queste. Ci sono momenti del genere nella vita, ma dobbiamo uscirne presto. È difficile per i nostri tifosi, soprattutto per quelli che sono venuti a Barcellona. Però da capitano dico che sono fiero di quanto fatto dai miei giocatori. [Thiago Silva dopo Barcellona-PSG]

E ora? Quale futuro per Thiago Silva?

Il brasiliano era in scadenza di contratto e dopo mesi di trattative è finalmente arrivato, a stagione in corso, il rinnovo fino al 2020. In molti avevano dubitato del vero attaccamento del difensore alla maglia (essendo lui il capitano) visto che Thiago Silva ha più volte rimandato l’appuntamento con la firma, volendo un rinnovo con adeguamento commerciale. Si sperava che il prolungamento desse più tranquillità al giocatore ma il rendimento non è salito, con la coppia Marquinhos-Kimpembe giudicata più affidabile senza Thiago Silva. Il futuro diventa nebuloso, i tifosi del PSG non hanno più pazienza e non credono più nel loro capitano. Cina o MLS più vicina?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità