Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Come cambia il Barcellona senza Messi: da Dembélé all'ex Rafinha, le soluzioni di Valverde

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/10/2018 alle 19:53 GMT+2

Senza il fuoriclasse argentino, il tecnico dei catalani ha comunque grandi alternative per il reparto offensivo che ruoterà attorno all'ex Coutinho. Malcom possibile outsider?

Ousmane Dembelé

Credit Foto Getty Images

Leo Messi non potrà affrontare l’Inter a causa della frattura del radio del braccio destro riportata contro il Siviglia. Valverde non vuole cercare alibi e studia le contromosse per fronteggiare i nerazzurri al Camp Nou nella gara tra le due capolista del girone B.

Da Dembélé a Rafinha, le alternative non mancano

Il sostituto naturale del fenomeno argentino è Dembélé ma le alternative sono diverse. Una, ad esempio, porta all'ex nerazzurro Rafinha, che ha già giocato in posizione avanzata così come Sergi Roberto, che ormai fa quasi sempre il terzino ma che anche in questa stagione Valverde ha utilizzato come esterno, davanti a Semedo. Altrimenti potrebbe uscire dalla naftalina Malcom, strappato in malo modo alla Roma e poi mandato spesso e volentieri in tribuna.

Una chance per Malcom?

Escluso per la presenza sia di Coutinho che di Dembélé, che lo hanno relegato a ultima scelta per il reparto offensivo, Malcom potrebbe trovare posto almeno in panchina contro i nerazzurri, che lo volevano già la scorsa estate e che potrebbero tornare alla carica a giugno, soprattutto se continuasse lo scarso feeling con Valverde. L'attaccante brasiliano è costato ben 41 milioni di euro...

Riecco Coutinho

Ovviamente stiamo parlando di una perdita importante, lo conosciamo e sappiamo quanto sia importante. Sappiamo che con Leo Messi siamo più forti e dobbiamo considerarlo, ma bisogna affrontare la realtà. Ovviamente ce ne rendiamo conto, lo sappiamo, ma abbiamo abbastanza alternative per trovare delle soluzioni, nonostante ci attendano gare molto difficili nelle prossime settimane [Ernesto Valverde]
Di sicuro l’Inter si troverà ad affrontare mercoledì il suo passato, quel Philippe Coutinho non valorizzato ai tempi della gestione Benitez e che sarà avanzato in posizione più offensiva da Valverde proprio per sostituire la creatività di Messi. Nell'unica partita fin qui disputata senza la Pulce titolare, Barcellona-Athletic Bilbao 1-1, i catalani hanno schierato nel tridente Dembélé, Suarez e Coutinho. Ecco dunque la probabile formazione dei blaugrana contro l'11 di Spalletti:
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Arthur; Dembélé, Suarez, Coutinho.
picture

Philippe Coutinho (FC Barcelone)

Credit Foto Getty Images

Nel novembre 2009 il Barça s'impose 2-0 con facilità sull'Inter nel match di ritorno del girone e Messi era in panchina al fianco di Ibrahimovic per un problema fisico. I tifosi nerazzurri sarebbero disposti anche a perdere, a patto di riaffrontarlo in semifinale, regolarmente in campo, con un esito analogo a quello del 2010.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità