Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Poche emozioni e tanti errori: Liverpool e Bayern non pungono, ad Anfield è 0-0

Simone Pace

Aggiornato 20/02/2019 alle 01:16 GMT+1

Finisce senza reti il primo round tra i Reds di Klopp e i tedeschi di Kovac. Gli inglesi spingono di più ma pagano la serata opaca di Salah, confusionario e mai realmente pericoloso. Prova ordinata dei bavaresi che nel finale si accontentano del risultato. Il discorso qualificazione è rinviato al 13 marzo quando andrà in scena la sfida di ritorno all'Allianz Arena.

Salah, Coman - Liverpool-Bayern Monaco - Champions League 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Uno degli ottavi di finale di Champions più attesi finisce senza reti: Liverpool e Bayern non vanno oltre lo 0-0 ad Anfield e il risultato tiene tutto in bilico in vista della partita di ritorno in programma all'Allianz Arena il 13 marzo. I Reds ci provano di più, ma i tedeschi hanno una difesa d'acciaio e concedono pochissimo. Delude Salah, giganteggiano Hummels e Javi Martinez.

La cronaca

Primo tempo giocato su ritmi molto alti. La prima palla gol è per il Bayern con Matip che, nel tentativo di rinviare un cross di Gnabry dalla destra, colpisce malissimo e per sua fortuna manda il pallone a sbattere su Alisson in uscita: sarebbe stata un'autorete davvero clamorosa quella del centrale del Liverpool. Col passare dei minuti cresce la formazione di Klopp che al 33' si divora il vantaggio: spunto di Firmino che serve Keita al limite, sinistro secco respinto da Sule, il pallone arriva a Mané che - tenuto in gioco da Alaba - spara incredibilmente a lato col sinistro da due passi. Lo stesso Mané si esibisce in una rovesciata 5 minuti più tardi ma non inquadra lo specchio della porta da ottima posizione.
picture

Keita - Liverpool-Bayern Monaco - Champions League 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il secondo tempo è decisamente meno divertente della prima frazione. Il Liverpool prova ad alzare il baricentro ma il Bayern si difende con attenzione e rischia pochissimo. Nel primo quarto d'ora la chance migliore capita sul piede di Salah che, da posizione defilata e con Neuer fuori dai pali, tenta un improbabile e goffa deviazione di sinistro sparando malamente sul fondo. Ma è all'85' che Anfield grida al gol: cross di Robertson sul primo palo, Mané anticipa Sule e devia di testa in tuffo, bravissimo Neuer a mettere in corner. Rimane questa l'ultima emozione della gara. Rocchi manda tutti negli spogliatoi dopo 4 minuti di recupero.
picture

Javi Martinez e Mats Hummels - Liverpool-Bayern Monaco - Champions League 2018-2019

Credit Foto Getty Images

La statistica

38 - Gli anni trascorsi dall'unico precedente tra Liverpool e Bayern Monaco ad Anfield. Le due squadre si erano affrontate anche l'8 aprile 1981 nella semifinale d'andata di Coppa dei Campioni e anche in quel caso il match era terminato 0-0. Gli inglesi avrebbero poi conquistato il pass per la finale pareggiando 1-1 al ritorno a Monaco di Baviera.

Il tweet

Il migliore

Mats HUMMELS - Un secondo tempo da applausi a scena aperta nel quale si rende protagonista di un paio di anticipi da urlo e di fatto non sbaglia un passaggio. Punto di forza.

Il peggiore

Mohamed SALAH - La delusione della serata. Si mette subito in luce con un sinistro al volo che impegna Neuer, poi commette tantissimi errori e si intestardisce in azioni personali che puntualmente vengono fermate dal muro del Bayern.

La dichiarazione

Manuel NEUER: "Non siamo riusciti a segnare, ma abbiamo giocato da squadra e faremo la stessa cosa al ritorno. Javi Martinez è stato fantastico, ci ha dato una grossa mano nei duelli aerei".

Il tabellino

Liverpool-Bayern Monaco 0-0
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Fabinho, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Keita (76' Milner); Salah, Firmino (76' Origi), Mané. All.: Klopp.
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Kimmich, Sule, Hummels, Alaba; Thiago Alcantara, Javi Martinez, James Rodriguez (88' Renato Sanches); Gnabry (91' Rafinha), Lewandowski, Coman (81' Ribery). All.: Kovac.
Arbitro: Gianluca Rocchi (Italia).
Note - Recupero 1'+4'. Ammoniti Henderson (L), Kimmich (B).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità