Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League: la Final Eight di Lisbona si giocherà dal 12 al 23 agosto

Luca Stamerra

Aggiornato 15/06/2020 alle 18:51 GMT+2

Lisbona ha vinto il ballottaggio con Madrid per l'assegnazione della Final 8 per determinare la vincente della Champions League 2019-2020. La finalissima si giocherà al da Luz, casa del Benfica, già teatro della Decima vinta dal Real Madrid nel 2014. Prima verranno disputati i quattro ritorni degli ottavi di finale.

The trophy is displayed on the pitch before the Champions League final football match between FC Bayern Muenchen and Chelsea FC on May 19, 2012 at the Fussball Arena stadium in Munich

Credit Foto Getty Images

Ormai ci siamo. La decisione è stata presa: la Champions League 2019-2020 avrà il suo degno finale al da Luz di Lisbona, casa del Benfica, e già teatro della finalissima di Champions League della stagione 2013-2014, dove a trionfare fu il Real Madrid di Carlo Ancelotti che vinse la Décima. Questa è stata la decisione del comitato esecutivo della UEFA dopo la rinuncia - per motivi economici - di Istanbul e le pressioni dei club nel conoscere le date delle trasferte per organizzare viaggi e programmazione (con possibili restrizioni ai viaggi ancora vigenti nei Paesi europei).
La Champions League cambierà proprio formato e le 8 qualificate ai quarti di finali disputeranno un vero e proprio torneo, con sede unica, come si fa già nell'Europa del basket: da qui la Final 8. Oltre al da Luz si giocherà anche al José Alvalade (casa dello Sporting): già teatro della finale di Coppa UEFA 2004-2005 tra Sporting e CSKA Mosca.
Mercoledì 17 giugno arriverà l'ufficialità da parte della UEFA che spiegherà anche le modalità per recuperare i ritorni degli ottavi di finale di Champions (ancora in gioco Juventus e Napoli). Ad Istanbul si giocherà la finale dell'edizione 2020-2021, mentre la Supercoppa sarà a Budapest in Ungheria.
picture

Lo stadio da Luz di Lisbona: la casa del Benfica

Credit Foto Getty Images

L'8 agosto il ritorno degli ottavi

Il primo passo da compiere sarà chiudere il discorso dei ritorni degli ottavi di finale non ancora disputati, che si giocheranno sabato 8 agosto. Da capire, ancora, se le partite verranno disputate negli stadi di competenza (Juventus-Lione all'Allianz, Barcellona-Napoli al Camp Nou) o se anche queste gare verranno giocate a Lisbona. Il 17 giugno verrò specificato anche questo discorso da parte della UEFA...
-Manchester City-Real Madrid (2-1) - REPORT DELL'ANDATA - LE PAGELLE DELL'ANDATA
-Bayern Monaco-Chelsea (3-0) - REPORT DELL'ANDATA - LE PAGELLE DELL'ANDATA
-Juventus-Lione (0-1) - REPORT DELL'ANDATA - LE PAGELLE DELL'ANDATA
-Barcellona-Napoli (1-1) - REPORT DELL'ANDATA - LE PAGELLE DELL'ANDATA
picture

Milan, che fine hanno fatto gli eroi di Manchester 2003?

Final 8 di Europa League? In Germania

Anche l'Europa League avrà la sua Final 8. Torneo che si disputerà in quattro sedi: al RheinEnergieStadion di Colonia, alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, all'Esprit Arena di Düsseldorf e alla Schauinsland-Reisen-Arena di Duisburg. Stesso criterio anche lì per determinare la vincente dell'altra competizione UEFA. Si devono ancora giocare tutti i ritorni degli ottavi di finale, in questo caso, oltre a sbrogliare la questione Inter-Getafe e Siviglia-Roma. Per le due italiane non si è giocata nemmeno l'andata e, per determinare la squadra qualificata, si giocherà in gara secca in campo neutro.
picture

5 cambi, proteste a distanza, spogliatoi divisi: ecco come la Serie A ripartirà dal 20 giugno

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità