E' stata una notte infinita per il City di Guardiola: dalla voragine del primo tempo - aperta dal 17enne giallonero Bellingham, che ha trafitto Ederson con un piattone angolato - i Citizens risorgono grazie al rigore di Mahrez e al siluro radente di Foden. Una partita che ha visto i Citizens aggredire per 90' filati, mentre il Dortmund di Terzic ha cercato disperatamente di tappare i buchi difensivi, aggrappandosi al vantaggio maturato in avvio di primo tempo. Ora il Paris Saint-.Germain attende i Citizens in semifinale.

Tabellino

BORUSSIA DORTMUND-MANCHESTER CITY 1-2
Calciomercato 2020-2021
Milan, idea Brandt. Derby di Genova per Jovic?
7 ORE FA
BORUSSIA DORTMUND (4-3-2-1): Hitz; Morey (81’ Tigges), Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham (81’ Brandt), Emre Can, Dahoud (76’ Hazard); Knauff (69’ Reyna), Reus; Haaland. All. Terzic.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Stones, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez (87’ Sterling), B. Silva, Foden. All. Guardiola.
Arbitro: Carlos del Cerro Grande.
Gol: 15’ Bellingham (B), 54’ Mahrez (M), 75’ Foden (M)
Assist: B. Silva (M)
Ammoniti: Bellingham (B)

Esultanza di gruppi dei giocatori del City dopo il gol di Mahrez, Borussia Dortmund-Manchester City

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

15’ - GOL! 1-0 BORUSSIA DORTMUND CON BELLINGHAM! Piattone di destro dopo che il tiro di Dahoud si era infranto sulla barriera citizen; Ederson pizzica il pallone, ma non riesce a impedire il gol!
26’ - TRAVERSA DI DE BRUYNE! Distratto Morey, che tenta di uscire palla al piede dalla propria area di rigore, ma trova il tackle deciso del belga, che poi scaglia una conclusione sul ferro.
31’ - OCCASIONE CLAMOROSA PER MAHREZ, che su cross di Foden si ritrova il pallone nel cuore dell'area di rigore: tiro rasoterra che batte Hitz, ma non l'accorrente Bellingham! Grande salvataggio poco prima della linea!
52’ - COLPO DI SCENA: DEL CERRO GRANDE FISCHIA RIGORE PER IL CITY. Tocco di braccio di Emre Can.
54’ - MAHREZ NON SBAGLIA!! 1-1 DEL CITY! Hitz intuisce, ma il tiro è troppo angolato e potente!
59’ - RODRI PERICOLOSO! Colpo di testa spiovente che scavalca Hitz e sbatte sulla traversa.
75’ - GOL! 1-2 CITY CON FODEN! Calcio d'angolo battuto corto, BERNARDO SILVA serve Foden da posizione angolata: tiro rasoterra che piega le mani di Hitz!

MVP

Riyad MAHREZ: nel primo tempo viene imbrigliato dalla morsa difensiva giallonera, poi il rigore gli concede la possibilità di redimersi: freddo e a botta sicura, poi non si ferma più; con i tedeschi sbilanciati, trova spazi per fare male.

Il momento social

PROMOSSO - Jude BELLINGHAM: la nota sublime di questa serata; prima piazza un piattone a giro sotto il sette, poi salva poco prima della linea di porta, su conclusione a botta sicura di Mahrez. Non ha paura di affondare i tackle più duri, rispedendo il l’accanito pressing al mittente. Ah, e ha solo 17 anni.
BOCCIATO - Emre CAN: intervento goffo in area di rigore, che propizia il penalty e getta nel cestino le speranze europee coltivate per un'intera stagione.
LE PAGELLE DEL MATCH

Guardiola: “L’autografo di Haaland all’arbitro? Magari era un fan”

Calciomercato 2020-2021
City, 185 milioni per Kane; Chiellini, fedeltà alla Juve
IERI A 18:03
Calciomercato 2020-2021
United, ecco Jadon Sancho: è il 3° acquisto più costoso del club
IERI A 16:19