Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio Milan Marco van Basten: il video del gol che cambiò per sempre la storia del Diavolo di Arrigo Sacchi

Paolo Pegoraro

Aggiornato 31/10/2021 alle 17:17 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Nel giorno del 57esimo compleanno del #9 più grande di tutti i tempi riproponiamo il video del gol che cambiò per sempre la storia del MIlan. Solo Marco van Basten, il cigno di Utrecht, poteva esibirsi in un numero del genere. Michelangelo Buonarroti applicato al calcio.

Van Basten segna un gol memorabile a Madrid

Credit Foto Eurosport

5 aprile 1989, la storia dell’Associazione Calcio Milan cambia per sempre: dopo il clic scattato al Santiago Bernabeu di Madrid, difatti, nulla sarà più come prima. Semifinale di andata di Coppa dei Campioni: il Milan affronta il temibile Real Madrid di Sanchis, Michel, Butragueño e dello spauracchio Hugo Sánchez provando a sopravvivere al proverbiale miedo escenico.
È proprio un’acrobazia del funambolo messicano Hugo Sánchez a stappare un match sin lì dominato dal Diavolo. Nella ripresa il direttore di gara, lo svedese Erik Fredriksson, è tradito dal guardalinee e annulla un gol a Ruud Gullit per offside inesistente. E non è una questione di millimetri, né tanto meno di centimetri..
A questo punto sale in cattedra Marco van Basten da Utrecht: su cross basso dalla destra di Mauro Tassotti il Cigno rossonero si avvita di testa affrescando un pallonetto in spregio alle leggi della fisica che svernicia la traversa, sbatte sulla schiena di Buyo e finisce in fondo al sacco sancendo il definitivo 1-1.
Il 5-0 a San Siro di 14 giorni più tardi è liturgia collettiva per il popolo rossonero e al contempo preludio dell’inevitabile trionfo finale, ma il seme della squadra degli Invincibili viene gettato in quella notte stellata del Bernabeu del 5 aprile 1989, grazie al tuffo di testa del numero 9 più forte di ogni epoca. Il Milan maschio alfa, il Real pulcino bagnato in un tempio pagano sin a quel momento pressoché inviolabile.
La partita di Madrid fu quella che ci fece conoscere al mondo. Un 1-1 bugiardo dove il Milan stra dominò (Arrigo Sacchi)
picture

Il gol di Van Basten che cambiò la storia del Milan

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità