Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Barcellona, Xavi ritrova l'Inter al San Siro: "Semifinale 2010? Triste ricordo, quante polemiche..."

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/10/2022 alle 22:03 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Voglia di rivalsa per l'attuale allenatore del Barcellona, che nella conferenza stampa alla vigilia del match contro l'Inter ritorna con la mente all'ultima partita giocata contro i nerazzurri al San Siro, quando era ancora centrocampista: "Ci furono molte polemiche, è un triste ricordo per noi. Questa volta vogliamo dominare, sarà fondamentale questa doppia sfida".

Xavi: "Noi favoriti? No, con Inter e Bayern sarà battaglia"

Il Barcellona si prepara per la sfida contro l'Inter valida come terza giornata della fase a gironi di Champions League 2022-2023. Blaugrana e nerazzurri si affrontano al San Siro con un obiettivo comune: conquistare i tre punti per diventare potenzialmente la seconda forza del gruppo C alle spalle di un Bayern Monaco apparso imbattibile fino a questo momento in Europa. Un incontro delicatissimo e di importanza assoluta non solo per gli uomini di Simone Inzaghi (il quale dovrà pure fare di tutto per riguadagnarsi la fiducia dei nerazzurri), ma anche per la squadra allenata da Xavi, che si ritrova davanti il ricordo della semifinale persa da giocatore nel 2010 che spianò la strada verso il Triplete dell'Inter.
Certo che ci ho pensato. Viaggiammo in pullman per il vulcano islandese, non fu facile arrivare qui… Andammo in vantaggio, ma loro avevano uno squadrone allenato da Mourinho. Non riuscimmo a rimontare in casa, ci furono molte polemiche, è un triste ricordo per noi. Gli arbitri? Dico solo che dovrebbero parlare in conferenza per spiegare, così li umanizzeremmo di più. Ho fiducia assoluta nella loro onestà [Xavi su Inter-Barcellona del 2010]

Sul match

Parlando del presente, il tecnico dei catalani ha le idee chiare dal punto di vista tattico: "Vogliamo dominare, avere possesso palla e giocare nella metà campo avversaria. Questa è la storia del Barcellona e io non la cambierò. Oggi analizziamo tantissimo le rivali, ma la nostra mentalità è sempre essere protagonisti del gioco".

Sull'Inter

"L’Inter utilizza un modulo diverso rispetto ad altre squadre che abbiamo affrontato, il gioco di Inzaghi è molto dinamico e utilizza due punte, cosa che in Spagna non c’è più. È una rivale difficile, che contro la Roma ha giocato molto bene e avrebbe meritato la vittoria, noi dobbiamo dimostrare di essere il Barcellona, giocare come contro il Bayern Monaco ma fare risultato. Dovremo attaccare e non lasciare che l’Inter corra, perché è una squadra molto verticale e domina molte parti del gioco. Cercheremo di dimostrare la nostra personalità. Loro fanno la corsa su di noi e non sul Bayern? Sembra che sia così. Abbiamo perso entrambe coi tedeschi, sarà fondamentale la doppia sfida tra di noi. Non possiamo sbagliare: non è vitale, ma molto importante".
picture

Inzaghi: "Sfida con Barcellona è un'opportunità, si esce dalla crisi vincendo"

Sugli infortuni

"Entrambe perdiamo qualcosa, ma il blocco dell’Inter gioca bene, nonostante gli interpreti. Lautaro è un calciatore davvero importante, molto bravo sia a ricevere spalle alla porta, sia a tirare. Cerca spazi ed è molto interessante, vedremo se giocherà…".

Capitolo Messi-Barcellona

"Adesso non è il momento di affrontare l’argomento Messi. Gli auguro ogni bene, il Barcellona è casa sua, ma parlando di lui non gli facciamo un favore".
picture

Xavi: “Ritorno di Messi al Barça? Ora è impossibile, ma in futuro…”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità